Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: uno sconosciuto webbing 72

  1. #1
    Spina L'avatar di scrigno
    Club
    wildbirds bologna
    Età
    46
    Iscritto il
    25 Mar 2007
    Messaggi
    22

    Predefinito uno sconosciuto webbing 72

    premetto e' la mia prima recensione su sam ...ergo abbiate pazienza.

    Provo a presentarvi un pezzo che nella sistemazione di casa mi e' saltato fuori dal solito cassettone e che manco mi ricordavo di avere!!

    premetto che il mio intento e' piu' per capirne di piu' e condividere un pezzo che il buon staffy definirebbe "giurassico" ma che mi pare aver intravisto in qualche foto datate anni '80.. che cerchero' di inserire nn appena riesco a rientrare in possesso del mio scanner...dalle mie ricerche in merito tra web e vecchi libri ...e' saltato fuori che stiamo parlando del webbing 72...


    un raro esempio di un originale dell'esercito britannico, set comunemente indicato come "1972 Pattern", anche se ufficialmente descritta come "75 PLCE Pattern". Questo set è stato sperimentato tra il 1972-1974 con più unità come sostituzione destinati per il set di 1958 pattern ma cosa successe dopo...mi manca alla storia..
    Realizzato in verde oliva con raccordi in plastica e in metallo leggero, composto da una coppia di tasche frontali con built-in di fissaggio, un giogo principale simmile ma più leggero il giogo 58, modello in vigore nel periodo di produzione, ed uno posteriore per custodia / bisaccia che ha diverse funzionalità tra cui una tasca, posta al di sotto,che mi sembra verosimilmente poter contenere un matchete.







    il pezzo in questione e' marcato presumo Nato.. seppur leggermente usato tiene bene l'eta' ( 40 primavere circa..!!!) il pacchetto posteriore presenta gia' dei fixlock che dalle foto che ho visto in giro sulla rete sono state tramutate in varianti verdi.
    La mente pensate che creo' questo setup..o aveva braccia snodabili...o forse era un contorsionista..! trovo particolaremente poco friendly l'accesso alle tasche posteriori . e troppo grandi quelle anteriori se riempite..che a mio avviso sbilancia, se nn ben settato, il tutto..
    da quello che so furono creati nn piu' di un migliaio di pezzi e furono date in prova a elementi dei corpi speciali per il fatto che essendo gia' di nylon e non tessuto dovevano, nelle intenzioni, aggevolare il loro utilizzo in condizioni estreme..
    signori a voi i commenti e annotazioni in merito..

  2. #2
    Tutor




    L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    17 Feb 2007
    Messaggi
    2,890

    Predefinito

    Il webbing 72 nasce per superare il principale difetto del webbing 58: la sua sostanziale impossibilità ad essere decontaminato in caso di uso di armi di tipo NBC.
    L'esigenza si era fatta forte nel corso degli anni '60, quando i servizi segreti di alcuni paesi NATO avevano ottenuto informazioni di prima mano relativamente alle strategie sovietiche in caso di conflitto in Europa e alle ricerche che la Russia stava portando avanti nel campo degli aggressivi chimici.
    Sulla base di queste premesse, era praticamente certo che la terza guerra mondiale si sarebbe combattuta in un ambiente fortemente contaminato: ripulire il webbing 58 sarebbe stata un'operazione veramente complessa a causa del materiale permeabile e assorbente con cui era fabbricato (cotone).
    Dopo un primo tentativo di ricoprire ogni elemento del webbing 58 con uno strato tessuto nylon-butile, si decise di creare una nuova buffetteria impiegando direttamente materiale impermeabile e semplificando il disegno.
    Il pattern 72 non superò però la fase del trial perchè per quanto si fosse dimostrata in se la validità del materiale per lo scopo principale che ci si era prefissati, si era creato un modello che presentava difetti gravi che il webbing 58 non aveva mai manifestato. In particolare il '72 tendeva ad allentarsi pericolosamente se molto carico.. bastava una breve corsa perchè le cinghie di regolazione cominciassero a slittare nelle fibbie, facendo ballare la buffetteria intorno al corpo. Il field pack posteriore, oltre a non essere particolarmente capiente, interferiva con l'uso di qualsiasi zaino.
    Particolare curioso, non si è mai capito esattamente a cosa dovessero servire le fibbie e gli occhielli montati sotto le due tasche "mono-caricatore"..
    Gli unici "pezzi" della serie che ebbero successo e vennero prodotti e distribuiti su larga scala furono gli zaini (GS e Para berghen) e la gas mask pouch

  3. #3
    Tutor




    L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    17 Feb 2007
    Messaggi
    2,890

    Predefinito

    Webbing 72 gas mask pouch
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine 033.jpg 
Visite: 8 
Dimensione:   107.4 KB 
ID: 129266Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine 038.jpg 
Visite: 7 
Dimensione:   104.7 KB 
ID: 129267Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine 042.jpg 
Visite: 7 
Dimensione:   146.7 KB 
ID: 129268
    praticamente (insieme agli zaini modello GS e Para) l'unico pezzo che ebbe ampia diffusione. Era destinato al trasporto della maschera S6 e del kit NBC (cartine rivelatrici, polvere e pezzuole per decontaminzione, filtro di riserva ecc). E' quella che vedete praticamente in ogni foto scattata alle Falklands..

  4. #4
    Spina L'avatar di scrigno
    Club
    wildbirds bologna
    Età
    46
    Iscritto il
    25 Mar 2007
    Messaggi
    22

    Predefinito

    grazie ten per la precisione e profondita' dell'arricchimento della recensione.

  5. #5
    Spina

    L'avatar di hono
    Club
    Lupi del delta
    Età
    37
    Iscritto il
    26 Jan 2010
    Messaggi
    265

    Predefinito

    davvero molto interessante, conoscevo pochissimo questo webbing e ci sono particolari molto interessanti, complimenti e rep+ se mi fà dare..

Questa pagina è stata trovata cercando:

webbing72

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.