premetto e' la mia prima recensione su sam ...ergo abbiate pazienza.
Provo a presentarvi un pezzo che nella sistemazione di casa mi e' saltato fuori dal solito cassettone e che manco mi ricordavo di avere!!
premetto che il mio intento e' piu' per capirne di piu' e condividere un pezzo che il buon staffy definirebbe "giurassico" ma che mi pare aver intravisto in qualche foto datate anni '80.. che cerchero' di inserire nn appena riesco a rientrare in possesso del mio scanner...dalle mie ricerche in merito tra web e vecchi libri ...e' saltato fuori che stiamo parlando del webbing 72...![]()
![]()
un raro esempio di un originale dell'esercito britannico, set comunemente indicato come "1972 Pattern", anche se ufficialmente descritta come "75 PLCE Pattern". Questo set è stato sperimentato tra il 1972-1974 con più unità come sostituzione destinati per il set di 1958 pattern ma cosa successe dopo...mi manca alla storia..
Realizzato in verde oliva con raccordi in plastica e in metallo leggero, composto da una coppia di tasche frontali con built-in di fissaggio, un giogo principale simmile ma più leggero il giogo 58, modello in vigore nel periodo di produzione, ed uno posteriore per custodia / bisaccia che ha diverse funzionalità tra cui una tasca, posta al di sotto,che mi sembra verosimilmente poter contenere un matchete.
il pezzo in questione e' marcato presumo Nato.. seppur leggermente usato tiene bene l'eta' ( 40 primavere circa..!!!) il pacchetto posteriore presenta gia' dei fixlock che dalle foto che ho visto in giro sulla rete sono state tramutate in varianti verdi.
La mente pensate che creo' questo setup..o aveva braccia snodabili...o forse era un contorsionista..! trovo particolaremente poco friendly l'accesso alle tasche posteriori . e troppo grandi quelle anteriori se riempite..che a mio avviso sbilancia, se nn ben settato, il tutto..
da quello che so furono creati nn piu' di un migliaio di pezzi e furono date in prova a elementi dei corpi speciali per il fatto che essendo gia' di nylon e non tessuto dovevano, nelle intenzioni, aggevolare il loro utilizzo in condizioni estreme..
signori a voi i commenti e annotazioni in merito..