Quote Originariamente inviata da iccio69 Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti...
Piccola premessa:
da qualche giorno mi sono messo all'opera per costruire una finta bomba con sistema ad innesco cellulare|timer. Immagino che molti di voi siano a conoscenza di questo metodo di game.
Benissimo....la mia idea era quella che l'aspetto estetico dovesse essere il più veritiro possibile.

Detto questo mi sorge una leggera paura. Ai nostri giorni si sente sempre più di attentati o pacchi bomba ecc...dato che prendermi una denuncia per procurato allarme non è tra le mie priorità di vita volevo chiedervi se per caso avevate una soluzione in merito.
Nel senso...nel caso che io venga fermato in auto mentre sto andando a giocare mi viene fatta notare la valigia, come posso spiegare che è solo una simulazione?
La mia unica idea era quella di andare dai carabinieri nella sezione del mio paese e spiegargli cosa avevo intenzione di costruire ed una volta costruita volevo fare una sorta di autodenuncia del possesso di questo sistema di simulazione.
Vi prego...non deridetemi, vorrei solo pararmi le spalle in caso di denuncia...anche perchè ne andrebbe di mezzo il club e questa è l'ultima cosa che voglio.
Grazie mille dell'attenzione.
Non può essere procurato allarme:
Codice penale italiano Art. 658 - Procurato allarme presso l'Autorità -
Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l'autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da euro 10 a euro 516.

Il problema è che in caso te la trovino potrebbero portarti in questura per controlli senza contare a cosa può portare la paura nel momento in cui aprono la valigia, comunque basterebbe spiegare attentamente a chi eventualmente ti ferma che si tratta di uno scherzo, finchè non cè vero esplosivo non mi risulta sia reato.