Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 39

Discussione: Denuncia di una finta bomba...

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da iccio69 Visualizza il messaggio
    Vediamo come posso risponderti...ok...:
    Differenza tra asg ed una bomba finta...

Le asg sono riconosciute come giocattoli e quindi non c'è l'obbligo di denunciare niente. E' ovvio che se una cosa è regolarizzata con un certa classe ed ha un regolamento per il suo spostamento non vado in cerca di ulteriori garanzie, mi attengo alla legge punto e stop.
    Un simulatore di un ordigno non è classificato in nessuna maniera (che io sappia) non ha regole di vendita, non è di certo ricunosciuto da alcuna legge ne tantomeno v'è un regolamento per il suo spostamento. Ne aprofitto per rispondere in contemporanea anche a Roccia...è vero che per quanto io tenti di farla realistica avrà sempre le sembianze di un giocattolo (date anche le luci al neon ecc..), ma prova a pensare cosa potrebbe diventare se solo togli la suoneria e la sostituisci con un materiale esplosivo....Quelle bombe che si vedono anche sul tubo rendono perfettamente l'idea, per esempio...ne ho visto uno che un sistema ad innesco cellulare faceva eplodere un petardo...di questo periodo non bisognerebbe sherzare con certe cose, anzi...io sono dell'idea che se ho la possibilità di essere tutelato ne aprofitto.

Per quano riguarda il disturbo che posso recare ad un funzionari dell'ordine...bhè...non credo che per una mezz'ora che passa con me ci abbia rimesso chissà che lavoro (siamo sinceri dai...), poi...non credi che romperei di più le scatole una volta che vengo portato in questura credendomi un dinamitardo?Poi... scoprono che hanno sprecato solo del tempo per un tizio a cui piace "sparacchiare" con pallini di plastica cercando di rendere la cosa un pò troppo realistica?

Per il punto della radio...dovresti sapere che oltre al pagamento dei 12€ si dovrebbe avere anche un patentino per radioamatori (ora il nome esatto mi sfugge), e comunque si...li pago, anche perchè pagando una sola tassa di 12€ posso tenermi tranquillamente anche il cb in auto.
    Mi pareva volessi dei consigli che noi ti abbiamo dato, non ho ne la voglia ne l'intenzione di annoiare te e gli altri lettori cavillando sull'assurdità di voler pretendere di denunciare qualcosa che denunciabile non è. A questo punto vai dalle FO, per essere più scrupoloso io andrei all'ufficio Digos della Questura di tua competenza, se non lo sanno loro.

Per dovere nei confronti degli altri lettori devo correggere quanto hai dichiarato per il discorso radio: l'utilizzo di apparato PMR NON richiede alcun patentino basta una comunicazione di inizio attività da inviare al Ministero delle Comunicazioni ISPETTORATO TERRITORIALE (inserire regione), ma soprattutto il pagamento annuale di €12,00 su cc intestato a tesoreria provinciale dello Stato conto corrente da andare a cercare poichè varia da provincia a provincia
    La causale è:
    Contributo (anno)attività vigilanza e controllo utilizzo apparato pmr446

La stessa cosa è per il CB una volta si chiamava concessione (era un cartoncino verde la conservo ancora) ora semplicemente autorizzazione
    anche in questo caso richiede il pagamento di €.12,00 (non sono cumulabili) stesso cc solo che come causale si sostituisce a PMR 446 il nome CB

Il patentino, salvo gli operatori radio nautici, è concesso ai soli radioamatori dopo aver sostenuto positivamente un esame ai miei tempi solo teorico se volevi conseguire la patente speciale (con limitazioni) e pratico, esercizio cw (=morse) se volevi la patente ordinaria, ovvero diventare un radioamatore completo.
    Non so se ora hanno unificato il tutto visto lo scarso uso del cw, ma non è argomento di interesse ai softgunners
    Ultima modifica di zerosoft; 25/02/2012 a 11:52

Soldataccio

L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Drago nero Visualizza il messaggio
    Metti una scritta grossa e rossa con scritto INERTE o INERT.

Qua dovrebbe esserci quello che cerchi: https://www.earmi.it/diritto/giurisp...isprudenza.htm
    Da perfetto ignorante in legge ho dato un occhio ad alcune delle sentenze su l'ex-ordinanze, proiettili e bombe: i giudici fanno fare le valutazioni dai periti prima di emettere una sentenza.
    Quindi presumo che si inutile rivolgersi alla Polizia o ai Carabinieri (e soprattutto "pericoloso" presentarsi con il proprio "ordigno"), ma bisognerebbe contattare i perito del tribunale della propria zona, immagino che ci sia un albo, per avere un parere competente.
    Se non è così mi scuso.

Spina L'avatar di iccio69
    Club
    non affiliato

Predefinito

Ok....dopo la lezione presa da zerosoft posso tranquillamente dire cosa mi hanno detto i carabinieri questo pomeriggio.
    Arrivato in caserma saluto cortesemente il carabiniere di guardia in quel momento, mi fà accomodare in sala d'aspetto, noto immediatamente uno sguardo a dir poco titubante...(in effetti so di non essere una gnocca con un bel didietro), all'inizio non ci ho fatto caso anche se la cosa mi ha dato da pensare nel momento in cui mi ha chiamato in ufficio denunce. (diciamo che il primo ufficio a vista dove di solito le persone vanno a fare una denucia).
    Mi sono presentato, gli ho stretto la mano e mi sono accomodato dicendogli che avevo bisogno di una lucidazione riguardo ad un progetto che avevo in mente.
    Gli spiego velocemente che pratico legalmente il softair, in un club (non ho detto il nome) regolarmente iscritto all' A.I.C.S., velocemente gli spiego il mio progetto. Alla parola "finta bomba" il suo sguardo assomigliava di più ai fanali del maggiolone ...li per li ho accennato un sorrisino, poi mi sono ricomposto.
    Il carabiniere, anche lui rilassatosi leggermente, mi ha chiesto a cosa sarebbe servita una cosa simile.
    Minuziosamente ho cercato di spiegargli una tipologia di game che avesse come sfondo una storyboard con un ordigno ( lesson one...). Senza dire nulla l'agente si alza dalla poltroncina e va a chiamare il suo superiore presente in quel momento.
    Dopo dieci minuti entra nella stanza l'agente di prima ed il suo superiore (lo stesso che un anno fà mi ha dato una multa per guida pericolosa...non si è ricordato fortunatamente)...
    I due mi hanno fatto varie domande sul simulatore, cercando di assicurarsi delle mie intenzioni, dopo mezzoretta in cui ho spiegato il mio progetto ed il suo funzionamento (ripetuta anche la parte del game), il superiore mi ha dato una risposta molto esauriente.

Allora...brevemente...
    Il probblema sta tra la differenza delle asg ed un simulatore di ordigni. Le asg hanno di legge un marchio controllato, sono regolarizzate da una legge che le classifica come giocattoli. Mentre un simulatore non ha alcun regolamento scritto, ne di costruzione, trasporto o vendita. L'unica cosa possibile per tutelarsi durante il trasporto e l'uso del simulatore è semplicissima. Bisogna innanzitutto che durante il trasporto il simulatore sia messo dentro una borsa, poi....la cosa più importante è quella di comunicare al corpo dei carabinieri del comune in cui si và a giocare che in tal data verrà utilizzato un simulatore eplosivo. Mi hanno anche riferito che sarebbe meglio comunicare anche il tragitto che farà il simulatore.

Sembrerebbe una cosa esagerata da fare, ma pensate a quando parlate per radio...parlate spesso di bomba, ordigno ecc...molte volte ci possono essere radioamatori che ascoltano il votro canale e non si può mai dire dove possa arrivare la fantasia degli sconosciuti del softair.
    Un'altra cosa da dire è quella del tragitto, se io il lunedì ho avvisato la centrale dei carabinieri, tramite un fax (o meglio, presentandomi di persona), se vengo fermato da una pattuglia di controllo (anche se improbabile alle 8 del mattino di domenica) e notano il simulatore...posso tranquillamente mostrargli il fax inviato ai loro colleghi e spiegandogli a cosa serva quello che loro vedono. Così mi sono risparmiato una domenica in questura e non ho infranto alcuna legge, rimango tutelato grazie all'avviso della modalità di game e se in caso qualche spaurito chiamasse la caserma saprebbero già cosa rispondergli.

Io spero vivamente che quello che vi ho raccontato vi sia d'aiuto in caso voi vogliate fare un game con tale simulatore, la mia è partita come curiosità e ora la metto nella saccoccia dell'esperienza.

P.S.: Invito tutti quelli che vogliono seguire questi consigli, di presentarsi almeno la prima volta, ai carabinieri del comune in cui giocate in modo da spiegare per filo e per segno cosa dovete fare, poi successivamente potrete tranquillamente mandare il fax con l'informativa del game.

Saluti a tutti da Iccio il Pignolo.....

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

mi complimento innanzitutto con te per come hai voluto metterti al riparo da eventuali complicazioni.
    Hai fatto una cosa formalmente corretta, e sei stato fortunato a trovare come interlocutore una persona professionale e disponibile.
    Io al posto tuo anche se, ripeto, hai agito nel modo corretto, non avrei fatto la stessa cosa.
    Mi sarei limitato a trasportare il finto ordigno solo nelle occasioni strettamente necessarie e solo sul tragitto più breve, sperando nella buona sorte.
    Questo perchè se è vero (ed il tuo caso lo dimostra) che esistono ancora persone che fanno il proprio lavoro con un minimo di cognizione di causa, è purtroppo vero anche una fetta bella grossa dei referenti di p.s. , per svariati motivi, si sarebbero limitati a dire "lei non lo faccia, ed eviterà problemi, trovi un altro modo per divertirsi", precludendoti quindi a priori la possibilità di realizzare il tuo progetto.
    E bada, non sono pessimista.... ma realista.
    Comunque comlimenti e rep+ a te per la perseveranza, e complimenti al maresciallo con cui ti sei interfacciato, per aver avuto il buon senso e la pazienza di ascoltarti e consigliarti la cosa migliore.

Spina L'avatar di iccio69
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da calcifer Visualizza il messaggio
    mi complimento innanzitutto con te per come hai voluto metterti al riparo da eventuali complicazioni.
    Hai fatto una cosa formalmente corretta, e sei stato fortunato a trovare come interlocutore una persona professionale e disponibile.
    Io al posto tuo anche se, ripeto, hai agito nel modo corretto, non avrei fatto la stessa cosa.
    Mi sarei limitato a trasportare il finto ordigno solo nelle occasioni strettamente necessarie e solo sul tragitto più breve, sperando nella buona sorte.
    Questo perchè se è vero (ed il tuo caso lo dimostra) che esistono ancora persone che fanno il proprio lavoro con un minimo di cognizione di causa, è purtroppo vero anche una fetta bella grossa dei referenti di p.s. , per svariati motivi, si sarebbero limitati a dire "lei non lo faccia, ed eviterà problemi, trovi un altro modo per divertirsi", precludendoti quindi a priori la possibilità di realizzare il tuo progetto.
    E bada, non sono pessimista.... ma realista.
    Comunque comlimenti e rep+ a te per la perseveranza, e complimenti al maresciallo con cui ti sei interfacciato, per aver avuto il buon senso e la pazienza di ascoltarti e consigliarti la cosa migliore.
    Sinceramente andando in caserma mi ripetevo <ma che cacchio stai facendo????...tanto ti prenderanno un po per il culo e poi ti diranno...ma vada via>. Sono stato molto fortunato, sono il primo a dirlo e credo che anche per questo mi sono sentito in dovere di dare quest'aiuto a quanti potevo...grazie mille della reputazione+

Soldataccio

L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Complimenti per come hai saputo trovare soluzione al tuo, e son convinto non solo tuo, dubbio in maniera intelligente e risoluta.
    Meriti un Rep.+ anche da me! Bravo!

Zerosoft un Rep.- per te. Con il tuo, caratteristico, modo di porti hai rischiato di disincentivare Iccio69 ad andare fino in fondo, se così fosse stato oggi saremmo tutti più ignoranti. Troppo spesso ti leggo esprimere come fossero verità assolute niente più che la tua opinione, questo thread ne è stato un esempio.
    Ultima modifica di Hope; 28/02/2012 a 01:44

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Milano addì 28 febbraio 2012
    Poichè il softgunner ICCIO69 nonostante i ripetuti consigli materni, insisteva nel suo proposito di investire le FO sulla problematica relativa a trasporto di simulacro di materiale esplosivo dalla sua abitazione al campo di gioco, avendo lo stesso deciso pervicacemente di proseguire nel suo intento, avendo lo stesso trovato personale delle FO disponibile e preparato, avendo lo stesso ricevuto sensate informazioni, avendo lo stesso postato dette informazioni

SI DECRETA

che il softgunners ICCIO69 meriti sicuramente una rep positiva avendo portato avanti fino alla fine la sua idea, con il rischio di infilarsi nel ginepraio della burocrazia, ed avendo reso un utile servigio alla comunità SA
    BRAVO

---------- Post added at 09:06 ---------- Previous post was at 08:52 ----------

Quote Originariamente inviata da Hope Visualizza il messaggio
    Complimenti per come hai saputo trovare soluzione al tuo, e son convinto non solo tuo, dubbio in maniera intelligente e risoluta.
    Meriti un Rep.+ anche da me! Bravo!

Zerosoft un Rep.- per te. Con il tuo, caratteristico, modo di porti hai rischiato di disincentivare Iccio69 ad andare fino in fondo, se così fosse stato oggi saremmo tutti più ignoranti. Troppo spesso ti leggo esprimere come fossero verità assolute niente più che la tua opinione, questo thread ne è stato un esempio.
    Accetto di buon grado la tua rep negativa (che compensa quella positiva assegnatami per lo stesso argomento...), ma permettimi di replicare segnalando che :
    1) ICCIO69 nella sua perseveranza ha incontrato personale estremamente disponibile e preparato cosa che non sempre avviene e che è possibile che altro softgunner ponendo lo stesso quesito in altro loco riceva info completamente diverse, non essendoci normativa ma solo buonsenso
    2) non mi pare di aver espresso atteggiamenti assolutisti ma solo di avere detto che il prodotto non era denunciabile
    3) ti ringrazio per l'attribuzione di autorevolezza ai miei post ma come ho sempre scritto in quest'area la certezza la danno solo gli articoli di legge ed i documenti
    4) Non voglio assolutamente entrare in polemica con te ma quando ho espresso quelle che tu chiami verità assolute l'ho fatto con cognizione di causa e l'unico errore (anch'io posso sbagliare) fatto con blu vector è stato da me pubblicamente rettificato.
    Dall'alto (permettimi) dell'esperienza data dai miei(quasi) 53 anni non sono abituato a sparar cazzate per riempire le pagine del forum
    Se tali verità come la questione della postepay o della regolarizzazione delle asd danno fastidio non posso farci nulla
    Infine non mi pare che il mio suggerimento(non istruzione) fosse solitario ma suffragato da altri ben più titolati di me forumisti(vedi post di Drago Nero tutor come te).

Che io ti sia forse inviso? No problem "ho i spall gross"
    Ciao

PS Dimenticavo sulla questione radio riconfermo la mia "verità assoluta" (rif testo legge radiocomunicazioni visibile sul sito del min. comunicazioni) che ovviamente chiunque può tranquillamente ignorare
    Ultima modifica di zerosoft; 28/02/2012 a 10:22

Soldataccio

L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds

Predefinito

Il mio intervento a titolo personale è avvenuto mentre venivo abilitato tutor.

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

perdonami hope,
    sai che ti stimo, ma concordo con zerosoft.

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Drago nero Visualizza il messaggio
    Il mio intervento a titolo personale è avvenuto mentre venivo abilitato tutor.
    Il fatto di averti indicato come tutor è irrilevante, giudicando io le persone non dai titoli ma dalla sostanza, eri solo un esempio del fatto che il mio intervento non era stato solitario.
    Non ci sono problemi una rep negativa, per quanto non condivisa, non mi cambia la vita
    l'importante è la firma.....sulla rep ovviamente

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bomba

simulatore

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.