eheh, io son andato dritto al nocciolo.. Ovvio che la tua è una valutazione piu completa dei veri casi.
Come non quotarti per tutto il tuo intervento Zio!
Riguardo la tua frase citata ti racconto un aneddoto:
Mi arriva un MP5 con un paio di anni di utilizzo, intervento richiesto cambio molla e lubrifico il gruppo aria. Chiedo 15€ (10 per la molla e 5 di manodopera).
Dopo un mese il motorino del fucile si rompe, il proprietario mi chiede la GARANZIA???
Ora non ricordo chi sul forum ha quella frase nella firma, ma avrei voluto risponder proprio così:
SE VUOI LA GARANZIA COMPRA UN TOSTAPANE!
Beh cmq da all'ora ho deciso di offrir anche la garanzia sui pezzi dei CUSTOM...
Quando gli dici: PER LA GARANZIA DI 1 ANNO SONO 80€ IN PIU... vedi che ti rispondono: NO GRAZIE VA BENE COSI!
Oramai come dice ZioFester e Vaxel ci son tanti "bambocci" che pretendono e pretendono... Io metto le cose in chiaro subito!
discussione interessante.
Mi pare di essere adeguato alla media ; chiedo 10 Eur fisse di manod'opera, sia che si tratti di cambiare un gommino hop-up, sia che si tratti di sostituire una terna tritata con rispessoraggio, cazzi e mazzi.
Fanno eccezione casi molto particolari (e rari) con interventi che richiedano molto tempo.
Più ovviamente il costo dei ricambi, che di solito se non c'è fretta, cerco di recuperare usati qui su SAM.
In ogni caso mi limito ad intervenire SOLO sui guasti che rendano impossibile o difficoltoso l'utilizzo dell'ASG o per portare nel joule una ASG over, e solo su ASG di club o di soci del club.
Mi rifiuto di metter mano su ASG per portarle a filo joule o per trasformarle in frullini.
Per questo genere di interventi ci sono i negozi specializzati
Ovviamente se entro un lasso di tempo ragionevole l'ASG si spacca di nuovo, ci rimetto mano senza applicare ulteriore manod'opera e costo ricambio, se si è trattato di un errore mio.
Ultima modifica di calcifer; 29/02/2012 a 12:15
Purtroppo ci sono in giro molte richieste strane, come @joebrownag e il suo vfc baby e m4 ics che per 2 pallini in più di rof e qualche ms vorrebbe farmi smadonnare...differenze che poi durante l'utilizzo non si avverto, considerando che gioca si e no 2 volte l'anno.
gioco a softair da oramai tre anni, sin dall'inizio non ho mai pagato per farmi sistemare un fucile, se avevo un problema me lo risolvevo da solo, se sbagliavo e rompevo qualcosa (la prima volta che ho rimontato un gb avevo scassato un centrale connettendo il motorino al contrario) mi serviva come lezione per il futuro. all'inizio nel mio club c'era una persona indicata da tutti come "il meccanico", a lui al massimo chiedevo consigli, oramai è difficile che che lo faccia ancora ma ogni tanto capita.
Da due anni a questa parte ho iniziato a sistemare i fucili del mio club, magari dei membri più giovani, con il quale avevo stretto rapporti più forti che con altri.
non chiedevo nulla di manodopera, solo le parti, e al massimo arrotondavo la cifra per tirare fuori la benzina per andare a prendere i pezzi di ricambio.
Ma piano piano le richieste aumentavano, anche perchè il meccanico era spesso impegnato con il lavoro e impiegava parecchio tempo a sistemare, mentre io da buon universitario sottraevo allo studio un oretta al giorno per divertirmi con i fucili. perchè metterci le mani rimane tuttora un divertimento per quanto mi riguarda, per la mia mentalità di scoprire come funzionano le cose e magari cercare di migliorarle questa pratica capita a fagiolo!
Ora chiedo variamente tra i 10 e i 15 euro di manodopera senza contare i pezzi di ricambio, 10 fissi, 15 magari arrotondando la cifra, nessuno si è mai lamentato, una settimana al massimo e il fucile era pronto, se ci sono problemi che derivano da ciò che io ho fatto lo riprendo e cerco di sistemare, questo per 1 mesetto. dopo se ti si rompe non credo che sia più colpa mia, la sfiga ci vede bene per tutti.
mi sembra giusto chiedere quei 10-15 euro, ogni tanto li metto da parte per acquisti futuri in ambito softairistico, altri li uso per una birretta al bar con gli amici.
anche perchè se non li chiedi, alla fine della fiera la gente (magari anche inconsciamente) finisce per approfittarsene.
Tipo... fa un rumorino strano... me lo apri e re-ingrassi ??
oppure usa lipo 11,1V a gogò su ASG non predisposte... tanto se si spacca qualcosa c'è il pisquano che aggiusta aggratis...
io per esempio per cambiare un gommino o per mettere uno spinotto deans al posto del tamiya,oppure saldare 2 cavi e robe simili non mi faccio pagare in quanto mi sembrano interventi talmente semplici...
poi se mi arriva uno con,tanto per citarne uno,il tar 21 della ares con il gommino da cambiare la storia cambia in quanto uno perde 2 ore a smontare e rimontare il tutto per un gommino del piffero...
quoto Molotov , dopo tanti anni senza farmi dare un soldo , ora che il tempo lo devo "rubare" alla famiglia , quando mi capita ci metto su un 10-20 euro in totale più i pezzi , per le cose "stupide" , non pretendo niente.
poi se devo trasformare dal pieno un M4 in un Diemaco C8 , allora se ne parla , ma non essendo il mio lavoro principale e solo passione non mi sento mai di chiedere troppo.