Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: rastrelliera - espositore per ASG

ise
    ise non  è collegato
    Soldataccio

L'avatar di ise
    Club
    Red Phoenix (Vimercate)

Predefinito rastrelliera - espositore per ASG

da quando ho cominciato il numero di ASG è man mano cresciuto, ora che mi sono più o meno stabilizzato con gli acquisti (per ora ) mi si è posto il problema di trovare una sistemazione per i bimbi, che magari fosse anche esteticamente appagante

ho scartato subito l'idea di una rastrelliera classica, con i fucili in verticale perchè preferisco una soluzione che li metta anche in mostra, diciamo più una vetrina che un armadietto; avendo la fortuna di avere molto spazio (e un po' di parete libera) ho pensato ad una parete attrezzata, come spesso si trovano anche nei negozi

inizialmente ho pensato ai pannelli metallici per appendere gli utensili

tuttavia, oltre a non essere il massimo dal punto di vista visivo, hanno anche un costo abbastanza elevato (circa 7.50€ per un pannello da 100x50 cm, più i relativi supporti da parete), per cui questa ipotesi è stata scartata

cercando, ho trovato del tavolato per rivestire pareti / tetti in legno di abete, quindi economico e facile da lavorare. vengono venduti a blocchi di 5 elementi delle dimensioni di 250x14x2 cm, che ho fatto tagliare direttamente nel negozio di bricolage dove li ho acquistati, in modo da ottenere 10 pezzi da 120 cm di larghezza
    ho scelto questi pannelli perche presentano sul lato lungo degli incastri in modo da poterli affiancare facilmente

vediamo brevemente l'elenco del materiale che ho utilizzato

10 pannelli di rivestimento 120x14x2 cm
    2 tavole in legno piallato da 140x10x2 cm

totale circa 25€

40 viti da legno da 35 mm
    6 viti da legno da 40 mm
    10 viti a L da 100 mm (sono 2 per ogni ASG)

totale circa 5€

3 robusti supporti per mensole in legno lamellare

totale circa 4.50€

il procedimento è molto semplice

una volta affiancati tutti i pannelli, avendoli allineati con cura, ho fissato sul retro le due tavole usando le viti; sul fronte invece ho fissato i supporti per le mensole (per evitare disastrosi ribaltamenti) usando una squadretta per allinearli con la base. anche i supporti delle mensole sono avvitati, usando le viti leggermente più lunghe.

una volta completato il montaggio, ho disposto le varie ASG, avvitando poi a mano le viti con profilo a L

risultato: economico e di notevole effetto scenico a mio parere
    tempo di realizzazione: circa 3 ore

se vi piace... un po' di rep+ è gradita

ska
    ska non  è collegato
    Soldataccio

L'avatar di ska
    Club
    Hydra Special Team

Predefinito

molto bella e facile da fare...ma credo che fissarla al muro sarebbe meglio (per la sicurezza dille asg)

Recluta
    L'avatar di !Scalo!
    Club
    SPECial TROops La Spezia

Predefinito

bella mi piace, ma se dessi della vernice scura al legno verebbe anche meglio

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

beccati sta rep+ allora!
    idea geniale, poca spesa molta resa!!
    ho gia ordinato al brico tutto il materiale che hai elencato (solo che io lascio le tavole della grandezza originale da 200 avendo piu asg) e domani vado a ritirarlo, appena ho un po di tempo per realizzarlo posto le foto.
    penso comunque di dargli una verniciatina per renderlo un po meno "ikea", grazie della dritta!

Recluta

L'avatar di fcdlc
    Club
    non affiliato

Predefinito

Bravo , bella idea ......... Io di asg ne ho veramente troppe , e non ho pareti libere , senno' ti avrei copiato ...........
    Per le mie ho dovuto riempire il sottoscala di armadi in plastica e sono messe dentro in verticale ognuna con la sua borsa.

ise
    ise non  è collegato
    Soldataccio

L'avatar di ise
    Club
    Red Phoenix (Vimercate)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da !Scalo! Visualizza il messaggio
    bella mi piace, ma se dessi della vernice scura al legno verebbe anche meglio
    in effetti dell'impregnante ci potrebbe stare bene... tanto c'è sempre la possibilità di metterlo su

Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    beccati sta rep+ allora!
    idea geniale, poca spesa molta resa!!
    ho gia ordinato al brico tutto il materiale che hai elencato (solo che io lascio le tavole della grandezza originale da 200 avendo piu asg) e domani vado a ritirarlo, appena ho un po di tempo per realizzarlo posto le foto.
    penso comunque di dargli una verniciatina per renderlo un po meno "ikea", grazie della dritta!
    grazie!

vedrò se mettere anch'io del colore con l'impregnante, intanto aspetto le tue foto!

Spina L'avatar di Toro Loco
    Club
    X squadra Skorpio

Predefinito

Molto carino davvero....Anche io ho fatto una cosa simile, ma l'ho appesa al muro tramite stop da 10 e l'ho "militarilizzata" un pochino verniciandola!
    Appena posso gli faccio 2 foto e le posto!
    Bel lavoro Ise,comunue trovo molto buona anche la cosa dei piedini,così si ha una struttura mobile senza bucare il muro, e con quelle staffe a terra belle lunghe il ribaltamento credo sia molto difficile!

Bandito dal forum
    Club
    Wild Boars S.A.T.

Predefinito

Molto bello e utile!
    Quasi quasi me lo faccio anch' io quando avrò un paio di asg in più

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

ho ritirato il tutto ma quando ero li al brico non credevo ai miei occhi: un rotolone di "tappeto/guida per le scale" simil woodland (il pattern è un po schifido ma chissene... è mimetico!) invenduto a 2 euro il metro lineare larghezza 1,50!!
    ovviamente ne ho comprato un botto e ci rivestirò la tua creazione (e altro probabilmente...)!!
    spero che fra un paio di settimane appena torno dalle vacanze riesco a metterci mano così faccio due foto !!

ise
    ise non  è collegato
    Soldataccio

L'avatar di ise
    Club
    Red Phoenix (Vimercate)

Predefinito

ahah, molto azzeccato il rotolone woodland!

intanto ho provveduto a comprare un barattolo di impregnante, colore noce chiaro... utile anche per proteggere un po' il legno, costo 7.50€

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

rastrelliera

espositore

https:www.softairmania.itthreads218594-rastrelliera-espositore-per-ASG
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.