da quando ho cominciato il numero di ASG è man mano cresciuto, ora che mi sono più o meno stabilizzato con gli acquisti (per ora) mi si è posto il problema di trovare una sistemazione per i bimbi, che magari fosse anche esteticamente appagante
ho scartato subito l'idea di una rastrelliera classica, con i fucili in verticale perchè preferisco una soluzione che li metta anche in mostra, diciamo più una vetrina che un armadietto; avendo la fortuna di avere molto spazio (e un po' di parete libera) ho pensato ad una parete attrezzata, come spesso si trovano anche nei negozi
inizialmente ho pensato ai pannelli metallici per appendere gli utensili
tuttavia, oltre a non essere il massimo dal punto di vista visivo, hanno anche un costo abbastanza elevato (circa 7.50€ per un pannello da 100x50 cm, più i relativi supporti da parete), per cui questa ipotesi è stata scartata
cercando, ho trovato del tavolato per rivestire pareti / tetti in legno di abete, quindi economico e facile da lavorare. vengono venduti a blocchi di 5 elementi delle dimensioni di 250x14x2 cm, che ho fatto tagliare direttamente nel negozio di bricolage dove li ho acquistati, in modo da ottenere 10 pezzi da 120 cm di larghezza
ho scelto questi pannelli perche presentano sul lato lungo degli incastri in modo da poterli affiancare facilmente
vediamo brevemente l'elenco del materiale che ho utilizzato
10 pannelli di rivestimento 120x14x2 cm
2 tavole in legno piallato da 140x10x2 cm
totale circa 25€
40 viti da legno da 35 mm
6 viti da legno da 40 mm
10 viti a L da 100 mm (sono 2 per ogni ASG)
totale circa 5€
3 robusti supporti per mensole in legno lamellare
totale circa 4.50€
il procedimento è molto semplice
una volta affiancati tutti i pannelli, avendoli allineati con cura, ho fissato sul retro le due tavole usando le viti; sul fronte invece ho fissato i supporti per le mensole (per evitare disastrosi ribaltamenti) usando una squadretta per allinearli con la base. anche i supporti delle mensole sono avvitati, usando le viti leggermente più lunghe.
una volta completato il montaggio, ho disposto le varie ASG, avvitando poi a mano le viti con profilo a L
risultato: economico e di notevole effetto scenico a mio parere![]()
tempo di realizzazione: circa 3 ore
se vi piace... un po' di rep+ è gradita![]()