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Discussione: Sgranato ingranaggio centrale

  1. #1
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    Predefinito Sgranato ingranaggio centrale

    modello: m4a1 full metal dboys
    tempo di vita: due settimana dopo le modifiche , secondo proprietario
    modifiche:
    -gusci gearbox dboys
    -boccolle in metallo 7mm
    -motore a&k (credo sia ht perché ha veramente tanta coppia)
    -terna dboys
    -guidamolla in metallo
    -molla cinese portata al j
    -pistone jg in polimero bianco con il primo dente in metallo con testa g&g antivuoto nera in polimero
    -cilindro a 3/4 cinese con testa cilindro in polimero jg doppio o-ring(gruppo aria perfetto senza perdite anche dopo prova con spingipallino)
    -spingipallino dboys trasparente
    -canna di precisione madbull,gommino 60° rosso madbull e pressore fishbone
    -batteria g&p 10.8x3300
    descrizione problema: innanzitutto dico che la replica girava sopra i 25 cmq dopo due game (premetto che non ho il dito pesante) sento il classico suono che ha sgranato, apro e con sorpresa al posto di trovare il pistone senza denti mi ritrovo il centrare sgranato
    la mia domanda è da cosa può dipendere?perchè è saltato il centrale e non il pistone jg?
    ipotesi sul problema: può essere lo spessoramento o l'ingrassaggio fatto male?(ammetto ancora di essere alle prime armi e quindi può essere che non ho spessorato bene al 100%)
    oppure può essere che un pallino inceppato ha spinto indietro l'aria è ha fatto saltare tutto?quando ho aperto ho trovato un colpo in canna(pero se fosse questo il motivo non doveva saltare il pistone?)
    possibile soluzione:
    cambio centrale con uno g&g
    re-ingrasso e provo di nuovo a spessorare
    cambio pistone con src verde(so che il pistone sta bene ma per stare più tranquillo)
    cambio molla con sp90(sicuramente meglio della cinese)

    infine vi allego due foto per mostrarvi pistone e centrale
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  2. #2
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    Dalla foto che hai fatto al pistone non si vede lo stato dei denti.
    Comunque sembrerebbe la classica sgranatura da pistone bloccato a causa di un inceppamento dei pallini nella canna. Soltanto che a cedere è stato prima l'ingranaggio che il pistone.
    Dai una controllata allo stato della dentatura degli altri due ingranaggi e, se non ci sono segni che evidenziano una "sofferenza" dei denti, cambia il centrale con un altro un po più resistente (magari un ICS).

    P.S. Da come si è ridotto il centrale (da come si è ridotto sembrerebbe un centrale Marui) mi da tanto l'idea che hai tenuto il dito per qualche secondo di troppo sul grilletto nonostante l'inceppamento nella canna e il fucile non sparasse.

  3. #3
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    I centrali dboys fan pena ne ho visti rotti un paio anche io...quoto lucky,ma occhio io con ics e conico dboys non ho avuto un buon accoppiamento...

  4. #4
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    Già.
    E con la canna di precisione solo pallini di alta qualità, onde evitare anche questi problemi

  5. #5
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    Mi sembra strano che con tutti i denti presenti nel pistone tu non abbia sgranato quello!!!

    Potrebbe essere lo spessoramento oppure un blocco degli ingranaggi causato da qualche detrito penetrato nel gearbox.. E in questi casi, salta il centrale...

    Dubito un blocco pallini nell hop up... Il pistone ha i denti in plasticaccia, avrebbero dovuto saltare quelli.

  6. #6
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    Io ho l'impressione che se facesse una bella foto dei denti del pistone vedremmo che anche lui non è proprio uscito indenne dalla sgranatura.
    Secondo me ci sono diversi denti piallati !!

  7. #7
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    dunque il centrale non è marui ma dboys e questo è sicuro
    comunque forse ho appena capito cosa è successo:
    pallino bloccato in canna
    se notate la prima corona dell'ingranaggio centrale (quella più alta) ha un dentino saltato,quindi credo che il pallino mi ha fatto saltare quel dente con il ritorno d'aria e in seguito quel dente girando libero nel gearbox ha intaccato gli altri(anche se non capisco come il settoriale e conico stiano bene)
    comunque dato che o una terna g&g in più metto direttamente quella ho necessito proprio dell'ics?
    ho letto la guida hs e vengono consigliati settoriale e centrale ics con un conico rinforzato
    se uso il conico g&g dato che avete detto che ics non si accoppia bene con i dboys?

    comunque ecco altre foto del pistone e degli altri ingranaggi che mi sembrano essere usciti indegni
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    mentre questa è la foto del centrale g&g che vorrei mettere
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    Ultima modifica di Fox_laVolpe; 22/02/2012 a 14:02

  8. #8
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    a causa del pallino bloccato non ci sono "ritorni d'aria" ma secondo me, semplicemente, hai continuato a premere il grilletto per qualche istante e lo sforzo ha piallato il centrale (è l'ingranaggio piu sottoposto a stress tra i 3), se ci aggiungi anche magari lo spesoramento non proprio eccellente, la minestra è fatta.
    Qualche segno di riaggancio leggero c'è anche sul pistone comunque.

    Se ti chiedi perchè si è rotto il centrale e non il pistone la motivazione è(almeno credo) che il centrale si è spezzato prima che il settoriale riagganciasse.
    Ultima modifica di ice90; 22/02/2012 a 14:19

  9. #9
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    Si ! Hai tenuto il dito sul grilletto nonostante avessi il pistone quasi fermo a causa della canna intasata.
    Ovviamente cambia anche il pistone.

  10. #10
    Spina L'avatar di masrer
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    ma il centrale era di zama? a me si era rotto l'alberello lungo di un centrale cinese sotto sforzo, ma i denti erano sani
    la cosa strana è che ne hai spaccati tanti, se la meccanica fosse stata bloccata nella corona larga si dovevano rompere massimo 2-3 denti, come è successo in quella stretta
    Ultima modifica di masrer; 22/02/2012 a 14:32

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