Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: CARICATORI P-MAG MAGPUL PTS da 75bb

  1. #1
    Recluta L'avatar di giuskinner
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Mar 2009
    Messaggi
    587

    Predefinito CARICATORI P-MAG MAGPUL PTS da 75bb

    Ho di recente deciso di passare dai caricatori maggiorati ai monofilari, e per farlo ho optato per questi caricatori da 75 colpi (circa) prodotti dalla Magpul.
    Visto che prima di acquistarli ho cercato su SAM qualche informazione ma non ne ho trovate in merito a questi caricatori in particolare, ora che li ho acquistati vi propongo la mia recensione.

    Quello che ho acquistato è un pacco da 10 caricatori monofilari in FDE prodotti dalla Magpul PTS, la linea della Magpul dedicata al softair.
    I caricatori sono venduti così in blocco da 10 pezzi al prezzo di 67 euro circa da saddafá. Se aggiungete i 10 euro delle spese di spedizione e dividete per il numero di caricatori, sono 77euro circa diviso 10, ovvero meno di 8euro a caricatore. Direi che il prezzo è piuttosto competitivo per dei caricatori di un brand di fascia alta come la Magpul, anche considerando che non conosco negozio in Italia/San Marino che venda pmag, anche cinesi, a meno di 10 euro al pezzo.

    L'alternativa, se volete dei pmag originali di bassa/media capacità, è acquistare i caricatori singolarmente, quelli venduti con tanto di cover per per la parte superiore del caricatore, a circa 15 euro il pezzo. Questi ultimi si trovano in commercio nelle versioni da 30bb e da 120bb. Tuttavia, considerando la relativa inutilità della cover, direi che questi da 75/80 sono a "real deal", visto che il loro prezzo unitario è la metà di quello dei sopra citati.

    Io personalmente ho scelto questi da 75 sia per il loro prezzo conveniente, sia perché sono della capacità che cercavo per dare un tocco di maggiore realismo al mio gioco. Quelli da 30 mi sembravano davvero troppo "sacrificati", mentre quelli da 120 troppo vicini ai maggiorati.

    L'altra alternativa a questi caricatori, che avevo inizialmente preso in considerazione, sono i pmag della Beta project, che si trovano in commercio a circa 45-50 euro il pacco da 5 pezzi. Questi ultimi hanno il vantaggio di avere la finestrella dei bossoli trasparente con dentro dei finti proiettili, una soluzione che mi attraeva molto a dire la verità. D'altro canto però sono sempre caricatori cinesi ed in quanto tali un'incognita.

    Alla fine ho optato i Magpul, primo perché il loro prezzo unitario e inferiore (i Beta project vengono circa 9-10 euro il pezzo), secondo perché DOVREBBERO essere una sicurezza, rinunciando ahimè al fattore estetico dei finti proiettili.


    Adesso una carrellata le immagini e poi procederò con le considerazioni principali, per quanto si possa dire su dei caricatori!

    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Come potete vedere la scatola di cartone verde riporta le caratteristiche del prodotto e la marca a letter cubitali.

    Per quanto riguarda il colore vi è un adesivo sopra e il negoziante ha spuntato la relativa casella sul lato davanti della scatola. Per quanto riguarda la capienza invece è stata anche qui spuntata la casella sul davanti, dove pero sul numero originale (80) è stato applicato un adesivo riportante il numero 75.

    La capienza effettiva è di circa 84-85 pallini se caricate fino alla fine, 80 se volete andare sul sicuro e non comprimere troppo la molla. Per questo credo che la capienza dichiarata sia stata arrotondata per difetto a 75 per motivi, se così possiamo dire, di "prudenza".

    In fin dei conti quando tutti i pallini sono stati sparati restano 4-5 pallini nella t-hopup tra l'imbocco del caricatore e lo spingipallino che non hanno modo di salire ed essere sparati e cadono per terra quando estraiamo il caricatore, quindi l'effettivo numero di colpi a nostra disposizione si riduce da 80 a 75 rendendo precisa l'indicazione sulla scatola.

    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    La scatola è sigillata da un adesivo olografico riportante il logo magpul e la dicitura PTS per esteso. Questo adesivo mi ha dato una sorta di conferma dell'originalità del prodotto, nonostante il prezzo al pari delle repliche cinesi.

    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Lato sinistro:
    calibro dei proiettili, logo e nome della casa produttrice, logo PMAG 30 (colpi)

    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Come si può notare dalle foto, i loghi sono i soliti dei Magpul PTS, non c'e bisogno che li riporti qui per esteso.


    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    All'imbocco del caricatore di nuovo è riportato il numero 80, che probabilmente si riferisce alla capienza del caricatore.

    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    I logo della Magpul sul fondo.
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Lato destro:
    incisione riportante la destinazione d'uso.


    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    particolare dei loghi lato sinistro.

    EDIT: la plastica non ha sbavature, o per lo meno non evidenti e non quelli che ho aperto e preso in mano finora. Comunque su questi presupposti direi che di norma non ne hanno, quindi se ce ne fosse uno con delle imperfezioni sarebbe un'eccezione.
    anche dalle foto che sono di discreta risoluzione si nota che non hanno imperfezioni evidenti.




    L'unica stranezza che ho riscontrato è che a volte l'ultimo pallino (il primo ad essere sparato) si blocca non sotto al dentino ma a metà.
    Questo succede soprattutto quando si carica il caricatore al massimo (più di 80 pallini), ma a volte succede anche quando carichi pochi pallini. Sinceramente non so come sia fisicamente possibile che un corpo sferico resti fermo bloccato da un millimetro di dentino che lo spinge contro il bordo opposto solo con la forza di una molla minuscola.
    Comunque sia poco ci importa perché per ora sembra che questo non costituisca un problema, infatti il pallino rimane anche in questo caso saldamente bloccato.

    In alternativa potere usare il carichino per i pallini e riprovare finchè la situazione finale non risulta quella della seconda foto, ovvero molla estesa e dentino completamente scattato che copre parzialmente il pallino e gli impedisce di fuoriuscire.


    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    come si bloccano a volte i pallini


    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    come si dovrebbero bloccare normalmente i pallini




    Per quanto riguarda la compatibilità di questi caricatori, li ho provati con lo SCAR VFC, l'm4A1 King Arms e l'm4 RIS della dboys.

    Mentre l'amico con cui ho diviso i 10 caricatori ha un m15A4, ovvero l'm4 RIS, della Classic Army. Per quanto riguarda quest'ultimo mi è stato riferito che i caricatori entrano e si incastrano perfettamente.


    [IMG] Uploaded with

    Sullo SCAR VFC i caricatori entrano e si bloccano perfettamente e non hanno il minimo gioco lateralmente, mentre si muovono decisamente in avanti e indietro. Questa imperfezione è un po noiosa ma non dovrebbe creare nessun disturbo, inoltre il caricatore non oscilla ma si muove in avanti solo se spinto.


    ImageShack.us[/IMG][IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    sull'm4 KA invece questi pmag entrano e si incastrano perfettamente. non vi e il minimo gioco ne lateralmente ne in avanti e indietro.


    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    per quanto riguarda il mio amato CQB-R cinese invece viene la nota dolente. Infatti sui gusci dboys i pmag creano un po di rogne. Quando inseriamo ed estraiamo il caricatore bisogna utilizzare molta forza. Infatti il pmag tende a bloccarsi circa a meta del tragitto, mentre scorre facilmente all'inizio e alla fine.
    Il problema credo sia il dentino sul lato sinistro del caricatore che fa fatica a passare nei gusci troppo stretti.
    Tuttavia il problema potrebbe essere anche dovuto ad un po di vernice che e finita nella parte interna dei gusci mentre spaiavo l'esterno.
    In ogni caso il disturbo non e così grave, perciò le soluzioni in caso abbiate un fucile dboys sono due:
    o vi tenete tutto così com'e, e quindi con l'uso i caricatori si consumeranno leggermente fino ad entrare senza più problemi.
    oppure limate un po i pmag o l'interno dei gusci. Nel mio caso penso che opterò per la seconda, carteggiando un po l'interno dei gusci, per evitare di modificare i pmag e creare un gioco quando li vado ad utilizzare con gli altri fucile dove invece entrano alla perfezione.


    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG][IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Nelle 3 foto sopra si possono notare i segni di usura causati ai lati del caricatore e al dentino dai gusci dboys dopo un solo inserimento/estrazione.

    Purtroppo non posso darvi informazioni sul pescaggio perché non ho avuto la possibilità di sparare, ma quando lo farò aggiornerò la recensione.


    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Infine il pmag monofilare Magpul PTS a conofronto con un caricatore maggiorato da 300 cinese.
    come si nota dalle foto i loghi sono differenti, originale vs parole a caso sull'uso militare, mentre le dimensioni sono praticamente identiche.
    Solo per quanto riguarda la lunghezza gli originali, vedi terzultima foto, sono leggerissimamente più lunghi, ma sarà veramente questione di 1mm.


    EDIT: Il materiale plastico di cui sono fatti al tatto è simile a quello dei pmag cinesi. è poroso, molto leggero ma sembra anche piuttosto resistente.
    Non farò il crash test dei pmag nuovi per verificarne la robustezza, perciò vi dovrete fidare!
    comunque la plastica non da l'idea di rompersi alla prima caduta per terra, senza contare che con solo 75 pallini dentro il caricatore e molto più leggero, e quindi cade con meno forza quando impatta il suolo.

    sapro darvi informazioni più affidabili sulla robustezza/durata dopo averli usati un po'.

    la differenza più evidente con i cinesi si nota confrontando le parti superiori dove le due meta del caricatore si congiungono. nel pmag magpul si chiudono perfettamente senza lasciare spazio e senza sbavature evidenti, al contrario dei cinesi che presentano uno spazietto in mezzo. si vede anche dalle foto.

    Per quanto riguarda le dimensioni c'e da dire un'ultima cosa: questi PMAG sono DAVVERO LEGGERISSIMI.
    Purtroppo non ho una bilancia di precisione per pesarli, ma tenendoli in mano ci si accorge subito di quanto siano delle piume, sia a confronto con i classici stanag in metallo (ovviamente) sia a confronto con i pmag cinesi. Non sono un guru del meccanismo dei caricatori, quindi questa differenza di peso potrebbe essere dovuta anche alla differenza tra maggiorati e monofilari e non necessariamente a quella cinesi contro originali.

    Fatto sta che con questi caricatori vi porterete dietro un sacco di peso in meno, ovvero peso dei caricatori stessi (ripeto delle piume) + il peso di circa 1200 pallini che vanno su e giù, e cioè i pallini dei 4 caricatori maggiorati che portavo prima nel tattico.

    Credo di aver detto tutto, che aggiungere...addio effetto maracas!!

    Commenti e approfondimenti sono sempre graditi!

    ---------- Post added at 17:13 ---------- Previous post was at 16:20 ----------

    prego i MOD di spostare la recensione nell'area recensioni accessori asg e di aggiungerla alla lista completa delle recensioni.

    inoltre forse potrebbe essere di interesse anche nella sezione "low-mid cap"
    Ultima modifica di giuskinner; 18/02/2012 a 20:40

  2. #2
    Recluta L'avatar di Alan Monziani
    Club
    Sars Airsoft
    Iscritto il
    03 Oct 2011
    Messaggi
    686

    Predefinito

    Bella recensione,sto per fare la tua stessa cosa(passare dai maggiorati ai monofilari) e hai risposto a molte mie domande,anche se vorrei fartene un paio:

    -la plastica con cui sono fatti ha sbavature?
    -sempre riguardo alla plastica,hai avuto modo di verificarne/ipotizzarne la robustezza?


    In ogni caso,rep+ per te

  3. #3
    Recluta L'avatar di giuskinner
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Mar 2009
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alan Monziani Visualizza il messaggio
    Bella recensione,sto per fare la tua stessa cosa(passare dai maggiorati ai monofilari) e hai risposto a molte mie domande,anche se vorrei fartene un paio:

    -la plastica con cui sono fatti ha sbavature?
    -sempre riguardo alla plastica,hai avuto modo di verificarne/ipotizzarne la robustezza?


    In ogni caso,rep+ per te
    innanzitutto grazie per la rep Alan.

    poi: la plastica non ha sbavature, no. o per lo meno non evidenti e non quelli che ho aperto e preso in mano finora. Comunque su questi presupposti direi che di norma non ne hanno, quindi se ce ne fosse uno con delle imperfezioni sarebbe un'eccezione.
    anche dalle foto che sono di discreta risoluzione si nota che non hanno imperfezioni evidenti.

    ho dimenticato di menzionare nel confronto che il materiale plastico di cui sono fatti al tatto è simile a quello dei pmag cinesi. e poroso, molto leggero ma sembra anche piuttosto resistente. Non farò il crash test dei pmag nuovi per verificarne la robustezza, perciò vi dovrete fidare
    comunque la plastica non da l'idea di rompersi alla prima caduta per terra, senza contare che con solo 75 pallini dentro il caricatore e molto più leggero, e quindi cade con meno forza quando impatta il suolo.

    la differenza più evidente con i cinesi si nota confrontando le parti superiori dove le due meta del caricatore si congiungono. nel pmag magpul si chiudono perfettamente senza lasciare spazio e senza sbavature evidenti, al contrario dei cinesi che presentano uno spazietto in mezzo. si vede anche dalle foto.

    spero di essere stato esauriente. in caso contrario chiedi pure.

    ---------- Post added at 20:40 ---------- Previous post was at 20:34 ----------

    recensione aggiornata

  4. #4
    Recluta L'avatar di Alan Monziani
    Club
    Sars Airsoft
    Iscritto il
    03 Oct 2011
    Messaggi
    686

    Predefinito

    grazie mille
    volevo prenderli pure io da saddafà(esattamente quelli che hai preso te),ma ora me li da esauriti XD

  5. #5
    Recluta L'avatar di gosu
    Club
    ALPHA TEAM
    Iscritto il
    24 Feb 2008
    Messaggi
    1,094

    Predefinito

    ciao,
    bella rece ma nn sono MAGPUL
    i magpul vengono venduti singolarmente al prezzo di 25-30 euro l'uno
    questi sono copia piu' precisamente sono una copia prodotta dalla STAR
    ciao all
    PS: cio' nn toglie che hai fatto una bella rece

  6. #6
    Recluta L'avatar di giuskinner
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Mar 2009
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gosu Visualizza il messaggio
    questi sono copia piu' precisamente sono una copia prodotta dalla STAR
    ne sei sicuro? non ho trovato la scritta star da nessuna parte, sono fully licensed?

    ---------- Post added at 00:48 ---------- Previous post was at 00:47 ----------

    Quote Originariamente inviata da gosu Visualizza il messaggio
    PS: cio' nn toglie che hai fatto una bella rece
    ti ringrazio!

  7. #7
    Recluta L'avatar di gosu
    Club
    ALPHA TEAM
    Iscritto il
    24 Feb 2008
    Messaggi
    1,094

    Predefinito

    ciao,
    si ne sono sicuro, i magpul hanno una capacita' di 120bb effetivi
    questi ( che sono fatti molto bene ) hanno una capacita' di circa 80bb
    tempo fa' il buon teschio fece una recensione dei suddetti caricatori, da li vedrai che anche il confezionamento è diverso
    ciao all

  8. #8
    Tez
    Tez non  è collegato
    Spina L'avatar di Tez
    Club
    S.a.T. Lupi Verona
    Iscritto il
    08 Sep 2009
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Anch'io ho questi pmag, io ho avuto un leggero problema: sul mio M4 con body SRC pescavano solo se spinti in avanti, per questo ho fatto una piccola modifica, ho praticato un piccolo foro e avvittato una vite, questa vite mi da il giusto spessore. Dopo questa modifica più alcun problema. Sono resistentissimi comunque

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1329933999.jpg 
Visite: 34 
Dimensione:   138.5 KB 
ID: 128694

  9. #9
    Spina L'avatar di Stitch_Jones
    Club
    The Losers S.A.T.
    Età
    51
    Iscritto il
    07 Nov 2005
    Messaggi
    476

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gosu Visualizza il messaggio
    ciao,
    si ne sono sicuro, i magpul hanno una capacita' di 120bb effetivi
    questi ( che sono fatti molto bene ) hanno una capacita' di circa 80bb
    Confermo.
    Se vai sul sito della Magpul vedrai infatti che loro fanno i Midcap da 120 colpi
    Io uso i mid magpul dell'anno scorso, gli M-Version. Vanno praticamente su qualsiasi asg o guscio aftermarket, cosa che gli standard non facevano
    La differenza estetica tra standard ed m-version è il numero delle finestrelle grip ( 3 invece che 4 ), e la presenza del tappo di sicurezza ( antisporco )
    In pratica tu hai recensito la replica dei vecchi P-MAG ( chiamati standard version )



    L'unico problema è il costo, ma se conosci qualche spacciatore orientale "certificato" magpul, qualcosa intorno ai 22€ lo trovi.
    p.s. sui mapgul originali passi sopra con l'auto e non succede niente; il polimero di rivestimento è simile all'originale. Infatti pesano una tonnellata.
    Ultima modifica di Stitch_Jones; 22/02/2012 a 19:41

  10. #10
    Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    07 Jan 2010
    Messaggi
    4,622

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stitch_Jones Visualizza il messaggio
    Confermo.
    Se vai sul sito della Magpul vedrai infatti che loro fanno i Midcap da 120 colpi
    Io uso i mid magpul dell'anno scorso, gli M-Version. Vanno praticamente su qualsiasi asg o guscio aftermarket, cosa che gli standard non facevano
    La differenza estetica tra standard ed m-version è il numero delle finestrelle grip ( 3 invece che 4 ), e la presenza del tappo di sicurezza ( antisporco )
    In pratica tu hai recensito la replica dei vecchi P-MAG ( chiamati standard version )



    L'unico problema è il costo, ma se conosci qualche spacciatore orientale "certificato" magpul, qualcosa intorno ai 22€ lo trovi.
    p.s. sui mapgul originali passi sopra con l'auto e non succede niente; il polimero di rivestimento è simile all'originale. Infatti pesano una tonnellata.
    più che altro è facile trovare le repliche, (come credo che lo siano quelli di questa rece, che se non erro sono della star) e quindi non pescavano perfettamente.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

pmag

magpulpmag

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.