Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71

Discussione: Ottica o dot? iniziamo un dibattito che finirà in tragedia...

Doc
    Doc non  è collegato
    Soldataccio

L'avatar di Doc
    Club
    Non affiliato

Predefinito Ottica o dot? iniziamo un dibattito che finirà in tragedia...

Rimuginando sulle esigue distanze di ingaggio e sulla frequente necessità di una maggiore "situation awareness" negli ultimi due anni ho provato diverse volte a sostituire l'ottica con il dot e con mia sorpresa i risultati sono stati ottimi, tanto da farmi pendere ultimamente a favore di quest'ultimo.
    Al di la dei discorsi "lo sniper deve avere l'ottica" che conosco benissimo (ricordate il sottotitolo della sniper area? ecco..) mi interessava sapere se ero l'unico suonato o sono già indietro e ora usate tutti delle spade laser al posto delle ottiche.
    In generale insomma, confrontarmi alla vecchia maniera con qualcun'altro quindi... fatevi avanti!

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Sinceramente non ho mai usato un DOT su un fucile da sniper, in effetti per le nostre distanze di ingaggio potrebbe funzionare bene, a patto che il red dot sia di buona qualità e non soffra dell'errore di parallasse. Per il resto credo di preferire l'ottica per una serie di motivi che vanno al di la del solo "colpire il bersaglio" ma anche per calcolare le distanze, usarlo come una sorta di binocolo o spotting scope per scrutare delle zone di terreno e, perchè no, anche capire il punto di impatto del BB.

Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Dipende tanto dalla situazione.
    Premesso che sul VSR c'é una leupold e quella ci rimarrá, posso peró fare un paio di precisazioni.

Nei game prettamente combat, o meglio, quando organizziamo le kiiling zone per la pattuglia, spesso utilizzo l'M14 SOCOM, con M2+Magnifier 3x.
    La comoditá é indubbia, diventa utile in tante circostanze come poca luminositá, tiro rapido etc, il tutto solo facendo "clic" sulla slitta larue.

Per un torneo sniper invece mai e poi mai utilizzerei questa configurazione perché, come mi é capitato, il telemetro potrebbe non funzionare e la rilevazione delle distanze va fatta alla vecchia maniera. E poi non cambierei mai la soddisfazione di vedere il "bersaglio" colpito nell'ottica dopo ore e ore di ricerca e acquisizione. Quel crocicchio a volte me lo sogno la notte!

Peró un'alternativa potrebbe trovarsi, una via di mezzo. Mi pare ci fossero delle ottiche 1-4x forse un pó pochino per fare osservazione ma sicuramente meglio di un dot, sia per motivi estetici che per il suddetto "piacere" nell'utilizzo dell'ottica.

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Se davi fare lo sniper, a tutto campo, e non solo ingaggi pianificati o quasi, l'ottica è fondamentale...se la si sa usare.
    In notturna, e nei casi elencati da Daffy un DOT valido è sicuramente vantaggioso.
    Ultimo ma non meno importante, il fattore estetico su di un BA...
    Certo è più impegnativa, sia traguardare che saper usare il mildot...ma da soddisfazioni superiori al dot...e siamo sempre qua...tutto sta a come vuoi svolgere il compito da sniper.

Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Sicuramente dipende dalle situazioni, su un M14 o un M14 Socom un dot + magnifier è ottimo su un BA non lo vedrei bene

buran
    Visitatore

Predefinito

Concordo con erduca,quando gioco da sniper uso il fucile con l'ottica perchè la uso per osservare la zona,non tanto per mirare,non so se mi spiego,con l'ottica si possono individuare particolari che ovviamente a occhio nudo non si possono vedere,magari il tattico di qualcuno che spunta da un albero o magari una faccia nascosta male,però se si preferiscono i dot basta aggiungerci un magnifer,come ha detto erduca,anche se l'estetica ne subirebbe delle conseguenze....

Doc
    Doc non  è collegato
    Soldataccio

L'avatar di Doc
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Personalmente ormai la stima delle distanze la faccio a mente quindi forse è anche per questo che inizio a non sentire il bisogno dell'ottica.
    L'osservazione è invece un punto a sfavore che si potrebbe però risolvere con il classico binocolo..... o con uno spotter come si deve

Secondo me è da provare, cosi come io proverò la soluzione di Daffy delle 1-x
    Ultima modifica di Doc; 25/10/2011 a 12:12

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

..a mente quando parliamo di 300/500mt diventa comunque abbastanza difficile, sopratutto se in ballo ci sono dei punti importanti per l'evento in corso...anche se esistono altri metodi per calcolare la posizione e la distanza di un obj.

E' valido il calcolatore di Lobo, accorcia un pò i tempi di calcolo...e serve comunque un reticolo mildot.

Purtroppo su di un BA non riesco proprio a immaginare un dot...allora a sto punto non uso un BA...

Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Un po' OT: il dot su un BA fa molto bimbominkia!!!

Senza offesa a nessuno eh! Si fa solo per scherzare!

Doc
    Doc non  è collegato
    Soldataccio

L'avatar di Doc
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Eh lo so prima ero un purista dell'ottica su fucile lungo però man mano che sono passati tempo e situazioni ho voluto provare alcuni cambiamenti sia nel fucile che nella mira, cosi come sperimentazioni per ghillie e company.....

Vabè via vorrà dire che me ne torno nel cantuccio

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.