Allora come premessa, ho un compagno di club con un fucile stubby, canna da 18cm che esce a 0,96J, ma grazie a una molla molto dura.
Siccome è più un ragionamento che un normale thread, non ho usato diciamo il metodo regolare di posting; comunque arrivando al punto:
Normalmente uno stubby con una canna corta ha problemi di potenza dovuta alla quantità d'aria e la canna corta, ci sono vari metodi per rimediare, come cercare di ottimizzare al massimo il gruppo aria e i vari accoppiamenti, o montare il cilindro n3 al contrario, e così via;
La mia idea era questa, siccome un fucile a corsa corta ha una molla abbastanza dura, che viene compressa però non del tutto, causa denti del settoriale in meno, ha un rilascio più "violento" rispetto a una 90 o una 100, quindi in teoria la quantità d'aria presente nella canna risulterebbe meglio sfruttata, ad esempio mettendo un cilindro con il foro centrale o addirittura il n3 girato, quindi dando un po' più di tempo alla molla di sprigionare energia e ottimizzando la quantità d'aria che dal cilindro viene "sparata" nella canna, si dovrebbe riuscire a sfruttare meglio la potenza?
E' un ragionamento così su due piedi, non ho mai provato nemmeno la corsa corta, quindi lascio a voi i commenti e le decisioni.