La "Vipera" con quello che costa, ci si può comprare 3 mimetiche
Credo che opterò per la Helikon, da quel che so è composta principalmente da nylon, più robusto del poliestere utilizzato dalla concorrenza(ho almeno credo).
Bradley.
La "Vipera" con quello che costa, ci si può comprare 3 mimetiche
Credo che opterò per la Helikon, da quel che so è composta principalmente da nylon, più robusto del poliestere utilizzato dalla concorrenza(ho almeno credo).
Bradley.
Quoto encoder per la sod vipera, credo sia fra le migliori softshell in assoluto per giocare!
Sulla stessa fascia di prezzo puoi vedere anche le arc'teryx.
Se vuoi spendere meno/molto meno e avere un prodotto discreto anche le quechua bionassay potresti prenderle in considerazione.
Io le ho provate in un decahtlon e devo dire che per la loro fascia di prezzo non sono affatto male.
Tra l'altro se controlli credo che le abbiano anche recensite qui su sam!
Se cerchi roba top, anche le softshell della patagonia sono una bomba, anche quelle se non ricordo male recensite qui su sam, e come prezzi dovremmo essere sul livello di sod e arc'teryx!
EDIT
Ps sulla softshell helikon solo un piccolo appunto!Non le ho mai provate, ma se la composizione è davvero prevalentemente nylon, occhio a comprarle. Le softshell hanno la caratteristica di esser barriere a vento/acqua pur garantendo una traspirazione ottimale e quindi un comfort di utilizzo elevato!
Questo lo si ottiene solamente curando il design, le aperture del capo in questione e il materiale che deve essere traspirante, cosa che il nylon non è assolutamente in grado di garantire!
Occhio quindi perchè potresti trovarti con un capo resistentissimo, che frena ottimamente vento ed acqua, ma potresti finire col bagnarti di sudore a causa dell'assoluta mancanza di traspirabilità del materiale impiegato!
I capi tecnici purtroppo sono così e a mio parere comprarne solamente per il taglio o i velcri non ha senso. Una softshell è un capo complesso con una sua specifica ragion d'essere!
In questo senso o si punta su roba top tipo sod, patagonia, arc'teryx issued, oppure si punta su roba civile di buon livello a prezzi minori, ma comunque valida per giocare...
Poi imho la scelta è tua, ma valuta bene questo aspetto...
Ultima modifica di 8ICE-MAN7; 21/02/2012 a 17:58
Grazie per le dritte 8ICE-MAN7!!!
Non sapevo che il nylon fosse cosi poco traspirante(questo è il motivo per cui chiedo sempre tutto, evito spiacevoli sorprese), tutta via, so che il nylon è una fibra plastica(o sbaglio?), cosi come il poliestere, quindi forse sono similari come traspirabilità, con la differenza di una maggiore resistenza del primo, è corretto, o vaneggio.
Per il discorso SOD, qualcuno mica sa darmi dritte sulle tagli, ho mandato loro delle mail, ma non mi rispondono da 3 giorni, bah.
Bradley
Chiaro che nylon e poliestere siano entrambe fibre sintetiche(plastiche) ma hanno connotazioni differenti, inoltre non è affatto vero, che nylon sia più resistente di un tessuto in poliestere anzi, a seconda della qualità e pesantezza dell'uno e dell'altro può esser migliore a livello di resistenza il poly o il nylon!
Certo è che un capo tecnico come una softshell deve adottare soluzioni tenciche di livello, altrimenti è inutile e condensarci di sudore dentro nelle softshell di bassa qualità è quasi uno standard e questo è dovuto proprio all'inadeguatezza del tessuto sintetico usato che non garantisce traspirabilità!
PEr questo rinnovo il mio consiglio se devi acquistare un capo tecnico come una softshell oltre a valutare le repliche che senza dubbio ti catturano di più esteticamente valuta anche l'ampia scelta fra i modelli "civili"!
Se non ti stà simpatica decathlon prova a vedere in un negozio di articoli da montagna delle softshell delle marche più gettonate, soppesa le soluzioni tecniche, toccane con mano il materiale, indossale e poi confrontale con le repliche, poi vedrai che la scelta si dirotterà da se verso il capo civile!
Poi questo è il mio pensiero, imho non voglio convincerti, quanto farti riflettere sul fatto che acquistare un capo tecnico complesso come una softshell rivolgendosi al mercato delle repliche forse non è proprio il massimo!
Il capo tecnico serve per uno scopo, se pecca in qualcosa è inutile averlo, farà poser, sarà fighissimo, ma al contempo sarà totalmente inutile!![]()
Helikon non è una replica, è un prodotto a costo umano, non ha liner interni... e solo il 5° livello e se calcoliamo questa cosa... è anche un pelo più cara delle varie condor, miltec, sbs, o compagnia bella... decatlhon compresa. E non paragoniamola alle cinocopie finte PCU, TAD, ecc.
Io non paragono la softshell helikon a cinocopie di PCU, forse non si era inteso, quindi ribadisco ancora il concetto!
Valutare una softshell che è un capo tecnico in base al costo è riduttivo per me e in linea generale per quelle che mi sono passate fra le mani le softshell "replica" o china sono poco più che pezzi di plastica con traspirabilità zero!
Inoltre il mio appunto era riferito all'autore che parlava di prodotto helikon come più prestante perchè composto prevalentemente da nylon, io ho solamente puntualizzato che su un capo tecnico il materiale non è tutto e che per il capo specificio la prevalenza di nylon, quasi certamente non è il massimo quanto a traspirabilità!
Sottolineo comunque come io non abbia provato la softshell helikon, quindi il mio giudizio non è su questa, ma sulle softshell replica che girano sui campi che sono sono tutto tranne che softshell e quasi tutte composte da tessuto in nylon di infima qualità a cui probabilmente faceva riferimento anche l'autore del tread.
Ci tengo a sottolineare comunque che la mia non è una crociata contro la softshell helikon, che non ho avuto modo di provare, ergo non posso giudicare!
Sulle China invece pollice verso senza problemi...
se vuoi un risultato, ma ti puoi permette solo le helikon o le SBB/Condor, scegli le helikon, ne hanno alcune i ragazzi del club, e una debole pioggia la tiene, tengono caldo..e purtroppo fanno caldo, sotto sforzo.
Con la SOD andresti sul sicuro per fattura e materiali, ma ricordati, neanche la sod vipera è un capo antiacqua sotto pioggia insistente passerà prima o poi.
Solo le Hardshell in Goretex/E-VENT/H20, materiali preposti a tenerti al asciutto, li ti puoi sbizzarrire, dalla Ar'cterix, Wildthings tactical, TAD e altri marchi per tutte le tasche, tutti prodotto che ho provato in anni di gioco, montagna e trecking.
Poi ci sono le sottili Giacche antipioggia, dalla Arktis stowaway, WT in AOR1, alle varie PCU MCU..che non sono altro che sottili microfilm in materiale plastico piu o meno traspiranti ma a sicura tenuta d'acqua.
Si era chiaro, volevo solo mettere quel marchio al di fuori di repliche cinesi di prodotti famosi, e dato che ora monta cerniere YKK anche più resistente di marche famose ma della stessa fascia di prezzo.
Io ho una Helikon, comprata pochi mesi fa, usata in una giornata con pioggia fine e non mi ha deluso. Per la traspirabilità, non ho fatto un test molto approfondito ma l'ho usata in una giornata molto fredda come ultimo livello a guscio e non ho sudato...ma faceva molto freddo perciò.
Diciamo che la ritengo un pò fragile ai rovi...temo dato che non ho fatto un test approfondito, ma tutte quelle senza liner interno sono molto delicate ai rovi.
Ho scelto Helikon perchè volevo una giacca uguale per tutto il gruppo, a prezzi decenti (dato che pagava il gruppo con la cassa 2011/2012) e che mi permettesse di resistere un pò sotto l'acqua.
Se che ci sono prodotti più validi...ma i costi erano più alti.
Ragazzi calma, sembrate tifosi allo stadio
Appunto per 8ICE-MAN7, io non ho parlato di helikon come più prestante, ma fatta di un materiale più resistente, ed ho espresso solo miei dubbi e mie considerazioni, se credevo helikon superiore non mi sarei posto il dubbio chiedendo.
McMirko ha ragione la helikon per quello che ho sentito, produce capi per i militari Polacchi, come la sod qui +o-.
Bradley.
...bè...SOD e Helikon sono due pianeti differenti...SOD è un prodotto di fascia alta e di qualità alta, sicuramente più resistente e credo anche più performante, da noi nel Clan ci sono un pò di Vipera e il prodotto si vede che è molto curato anche nei particolari.