Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Adeguamento prezzi mercatino

Spina L'avatar di ElKadron
    Club
    Non affiliato

Thumbs up Adeguamento prezzi mercatino

Salve gente, volevo proporre un metodo nuovo di adeguamento dei prezzi degli oggetti messi in vendita del mercatino.
    è da poco che sono su questo forum ed ho notato che spessissimo vedo gente che vende il suo usato a prezzi alti quasi quanto il prodotto nuovo, anche a prezzi uguali o maggiori, molte volte solo perchè sono nuovi e non sono mai stati usati (a volte sono ancora imbustati).
    Però siccome chi si affaccia al mercatino lo fa anche per avere una certa convenienza, magari non potendosi permettere di comprare il prodotto nuovo, non mi sembra giusto vedere oggetti che costano più o meno lo stesso (anche io di persona mi sono trovato in queste situazioni); per cui io proporrei una specie di "regola" a mio parere giustissima usata anche in altri forum (non di softair, ma comunque il principio è lo stesso):

-Chi mette in vendita sul mercatino deve almeno togliere tutta l' IVA (ovvero il 21%) sul suo oggetto, detratta dal prezzo più basso trovato sul web (poi, chi vuole fare ulteriori sconti li fà).
    -L' oggetto trovato in quel determinato sito deve essere disponibile in magazzino e non sottoposto ad alcun tipo di offerte.
    -Se un utente trova sito dove lo stesso oggetto è venduto ad un prezzo più basso (seguendo ovviamentele caratteristiche del 2° punto) ha il diritto di segnalarglielo.

Facciamo un esempio:
    Io "Tizio" decido di mettere in vendita una pistola nuova nuova mai usata e dico (magari senza mettere link o dire nomi, facendosi capire come ci facciamo capire di solito, esempio saddafà, giovanni marmotte ecc ecc...) che sul "SITO 1" viene venduta a 100€ quindi detraggo il 21% e scendo 79€.
    "Caio" però interessato alla mia vendita dichiara che sul "SITO 2" è venduta a 85€, quinid togliendo IVA si scende a 67,15€ (ovviamente è utile che chi è interessato si faccia un ricerchina usando anche la big list di negozi sul forum).
    Io quindi se tutto è corretto devo adeguare il prezzo.

Cosa ne pensate?
    Spero che non mi odierete per questa proposta , io ho detto la mia...

Grazie per l'attenzione e Saluti!

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Discorso trito e ritrito .
    Intervenire su un topic di vendita con una frase del tipo: "ma nuovo costa TOT............ Pincopallino lo vende a TOT ............ il prezzo è troppo alto, abbassalo........... a quel prezzo non te lo compra nessuno........." ha come immediata reazione la sanzione a chi l'ha detta da parte dello staff.
    Il tuo discorso è impeccabile ma, ahimè, visto cosa è successo sul mercatino quando qualcuno ha fatto esattamente quello che hai detto, si è optato per la salomonica soluzione del "fatte li ca§§ì tua" (te l'ho detto in romano ma penso sia facilmente intuibile il significato).
    Il venditore fa il prezzo: a chi sta bene risponde, a chi non sta bene non interviene e tutti vivono felici e contenti. Semplice, no?

Ciao.

Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Il venditore fa il prezzo: a chi sta bene risponde, a chi non sta bene non interviene e tutti vivono felici e contenti. Semplice, no?
    Si, semplice.

Soldataccio

L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA

Predefinito

Esattamente. Anche perchè, nel momento in cui decido di vendere, decido anche il valore a cui la voglio piazzare. se poi il prezzo farà ridere anche i polli, beh, vuol dire che non la venderò mai, ma se tutti potessero "segnalare" che il prezzo è alto o troppo vicino a quello di mercato, si crea una situazione in cui tutti, in OGNI inserzione, si attaccano al prezzo segnalato e vogliono ridurlo perchè, a parer loro, "è troppo vicino a quello da nuovo", o "non hai contato i 4 centesimi da togliere con l'iva" ecc..

Insomma, è troppo soggettiva la cosa, anche con il metodo da te segnalato. Lascia stare, fai la tua offerta al venditore se ciò che vuoi spendere è diverso da ciò che lui propone, e se non accetta amen.

Per tutto il resto, c'è la pagina di SAM su facebook, che è PIENA di bimbominchia che, non potendo sfogarsi qua, di là ficcano lingua e frecciate ovunque, e Dio li scampi se un giorno potrò mai metter mano nei ban!

Club
    Non affiliato

Predefinito

Beh, alla fine il vostro metodo è più semplice e meno "scassamaroni" ma io sinceramente piuttoso che ragionare con "senti, questo è il mio prezzo se ti sta bene sta bene sennò non scassarmi" ritengo molto più corretto "questo è il forum, se vuoi vendere ti attieni alle regole sennò quella è la porta".

Soldataccio

L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA

Predefinito

infatti ci sono un sacco di regole a cui sottostare nel mercatino, che il più delle volte non vengono rispettate o addirittura ritenute "offensive" da chi non ne capisce la fondamentale utlitià nelle trattative

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

............. ritengo molto più corretto "questo è il forum, se vuoi vendere ti attieni alle regole sennò quella è la porta".
    Regole? Beata innocenza !!
    Questo forum ha talmente tante regole che la Divina Commedia, in confronto, sembra una frase che trovi dentro i Baci Perugina!!
    Il problema è che nessuno le legge e, chi le legge, le ingnora, le regole!!
    Quindi la tua proposta, benchè dettata da sacrosanti principi di correttezza, non può trovare applicazione.

Recluta

L'avatar di rugger
    Club
    Accipitres

Predefinito

Onestamente, sarò pirla io, ma non vedo il senso della proposta. Mi spiego:

Punto1- il prezzo lo fà il mercato; se metto in vendita un oggetto a prezzo folle posso non venderlo perchè gli acquirenti ritengono il prezzo inadeguato oppure posso venderlo perchè evidentemente c'è un acquirente che in quel momento è disposto a sborsare tot cifra per quell'oggetto. Non venite a dirmi che magari riesco a venderlo perchè trovi il pollo che ci casca perchè ad oggi tutti noi, prima di comprare una qualsiasi cosa, la prima mossa che facciamo è quella di verificarne il prezzo sul web....per cui possiamo essere tutti PERFETTAMENTE a conoscenza del valore di mercato di qualsivoglia oggetto.

Punto2- 1sniper, truzzoweb, RobyBMW ecc ecc, stanno ancora lì a combattere con gente che apre thread di vendita senza foto, senza prezzo, che propone trattative via pm o mail, figuriamoci cosa succederebbe se si introducesse un meccanismo del genere.

Punto3- ci sono oggetti, quali le asg, per cui il meccanismo proposto sarebbe inappliccabile: come si fà ad applicare questa regola ad un'asg custom?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Corretto.
    Si chiama libero mercato. Se qualcuno è tanto stupido da pagare un oggetto di seconda mano tanto quanto uno nuovo (o magari anche più, perchè è stato "rispessorato, reingrassato, ha i cavi in argento" e vattelapesca)...allora merita di essere fregato.

Punto.

Il mercatino non ha bisogno di essere imbrigliato da regole...se si vogliono normalizzare i prezzi, basta farsi furbi e non comprare. Vedrete che i prezzi inizieranno a scendere. Ma considerando che il softgunner medio arriva a comprare a 80 euro un cappellino da baseball in cotone, basta che abbia la dicitura "tactical" nella descrizione...mi sa che è una pia illusione
    Ultima modifica di GetSome; 16/02/2012 a 13:26

Club
    Non affiliato

Predefinito

ho capito, eheheh
    comunque lucky, non volevo essere frainteso, parlavo dei ragionamenti di questo caso specifico, non di tutto il resto.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.