Ciao a tutti SAMmaniaci!
Metto subito le mani avanti per discolparmi: abbiate pietà, sono ancora un SAMneofita, spero che il lavoro che stò per presentarvi possa essere interessante o quantomeno non fastidioso (ih ih) è stato portato avanti in circa un anno, un pezzetto e una bega alla volta.
Veniano al sodo: sono partito da un HK416 AGM comprato ormai tre anni fa in un negozzietto a Vignate (MI), da allora ha subito numerose modifiche interne, appena uscito di scatola non era male, era nel joule (circa 0.80) e l'hop up funzionava decentemente, ma si sà, dopo un pochetto si cerca qualcosa di più.
Una delle prime cose che ho fatto è stato alzare un poco la potenza, aprendolo mi aspettavo la solita molla da camion e un gruppo aria classificabile come "crimine contro l'umanità" immaginate quindi la mia sorpresa trovandomi di fronte una prova siringa perfetta e una testa antivuoto (cinese ma efficace) e una molla da 80! apriti cielo! ho quindi messo una 100 tagliata, aggiungendo un guidamolla cuscinettato (non lo volevo, ma beghe con altre asg mi hanno costretto a metterlo, è una storia lunga e noiosa che non vi sottoporrò), e aggiungendo un cuscinetto alla testa pistone.
Ottenni un 0.97 abbastanza costante.
sucessivamente ho cambiato il motore, che iniziava ad avere problemi (faceva scintille e girava con difficoltà anche attivandolo fuori da gearbox) con un cinese proveniente da un G36 Jing Gong
Ho cambiato il settoriale, inserendone uno Hight speed, che gira molto bene, anche con un centrale a passo normale.
Ho avuto un problema elettrico, quindi ho sistituito tutta la cavetteria, mantenendo l'originale contatto del grilletto, che però nel tempo ha acquistato un pò di gioco, rendendo vano il lavoro del cutt-off, e di fatto eliminandomi il colpo singolo.
Ho sostituito il calcio crane originale con un fisso che mi avanzava in casa, penso fosse un vecchio marui, ma non saprei dirlo con certezza.