Ciao a tutti SAMmaniaci!
Metto subito le mani avanti per discolparmi: abbiate pietà, sono ancora un SAMneofita, spero che il lavoro che stò per presentarvi possa essere interessante o quantomeno non fastidioso (ih ih) è stato portato avanti in circa un anno, un pezzetto e una bega alla volta.
Veniano al sodo: sono partito da un HK416 AGM comprato ormai tre anni fa in un negozzietto a Vignate (MI), da allora ha subito numerose modifiche interne, appena uscito di scatola non era male, era nel joule (circa 0.80) e l'hop up funzionava decentemente, ma si sà, dopo un pochetto si cerca qualcosa di più.
Una delle prime cose che ho fatto è stato alzare un poco la potenza, aprendolo mi aspettavo la solita molla da camion e un gruppo aria classificabile come "crimine contro l'umanità" immaginate quindi la mia sorpresa trovandomi di fronte una prova siringa perfetta e una testa antivuoto (cinese ma efficace) e una molla da 80! apriti cielo! ho quindi messo una 100 tagliata, aggiungendo un guidamolla cuscinettato (non lo volevo, ma beghe con altre asg mi hanno costretto a metterlo, è una storia lunga e noiosa che non vi sottoporrò), e aggiungendo un cuscinetto alla testa pistone.
Ottenni un 0.97 abbastanza costante.
sucessivamente ho cambiato il motore, che iniziava ad avere problemi (faceva scintille e girava con difficoltà anche attivandolo fuori da gearbox) con un cinese proveniente da un G36 Jing Gong
Ho cambiato il settoriale, inserendone uno Hight speed, che gira molto bene, anche con un centrale a passo normale.
Ho avuto un problema elettrico, quindi ho sistituito tutta la cavetteria, mantenendo l'originale contatto del grilletto, che però nel tempo ha acquistato un pò di gioco, rendendo vano il lavoro del cutt-off, e di fatto eliminandomi il colpo singolo.
Ho sostituito il calcio crane originale con un fisso che mi avanzava in casa, penso fosse un vecchio marui, ma non saprei dirlo con certezza.
Ha subito interventi anche l'hop up, cambiato con uno più morbido, invernale.
la canna è rimasta quella corta originale
Ho cambiato il cilindro in ottone pieno originale con un modify forato a 3/4
anche il pistone è stato cambiato con un Hight speed senza penultimo dentino
Ma ora basta con queste inutili e noiose chiacchere, volevo solo tenervi sulle spine (ih ih) arriviamo al bello, ed al motivo del nome dato alla replica
In seguito ad una giocata domenicale (ieri 12/02/12) nella neve, a -10 gradi, in cui questa mia belva si è comportata più che egregiamente, tornato a casa mi son detto "si merita di diventare più bello di quello che già è"
Ho preso: colori, aerografo, matita, carta, tabacco e pipa e ci ho dato sotto!
ed ecco il risultato
Lato destro (esterno, dato che non sono mancino)
Lato sinistro (interno)
Per realizzare questo disegno così grande ho tolto il finto tasto di bolt catch, comunque non funzionante e rumoroso (sbattacchiava)
Ho protetto il tutto con vernice (aimè) gloss TAMIYA
Il caricatore (lonex) l'ho invecchiato con un impacco di acido muriatico, che l'ha "sabbiato" e poi strofinato con carta vetrata 400 e il risultato non mi dispiace
A voi commenti, elogi, insulti, insomma fate vobis, io sono abbastanza soddisfatto, ci sono ancora parecchie cose che non mi piacciono affatto, quindi è possibile che lo modifichi, suggerimenti sono sempre bene accetti
Grazie per l'attenzione!
Ciao a tutti