Quote Originariamente inviata da 8ICE-MAN7 Visualizza il messaggio
Ho letto il tuo test con interesse a suo tempo, esattamente come ora ho letto quello di tex!
La differenza sostanziale comunque tra i due test è che TEX ha dovuto adattare un oring maggiorato per la testa pistone sul cilindro DTC per garamtire la tenuta, tu no!
Questo ripeto per me rende i due test profondamente diversi e nonostante i risultati siano simili le modalità non lo sono affatto!

Aggiungo poi che non riesco a spiegarmi come possa l'attrito esser minore su un cilindro in carbonio VS uno in ottone, se davvero il minor attrito garantisce tutto questo, cosa accade se si prende un cilindro standard e lo si lucida intenternamente a specchio?
Il risultato dovrebbe esser simile...o no?
I cilindri metallici delle mie asg , erano come mia consuetudine, già lucidati a specchio, prima del test ho aperto pulito il cilindri e dato un velo di lubrificante al teflon, cosi come su quelli in carbonio.
La mia teoria la ridico, avendolo già testato per parecchio tempo come esemplare di preserie, ho potuto apprezzarne le doti su alti rof e raffiche prolungate, riscontrando che il riscaldamento del cilindro in carbonio era nullo.Ora in colpo singolo, è vero che l'attrito o riscaldamento saranno pur relativi,ma di sicuro fanno sentire i loro effetti.L'interno del cilindro in carbonio alla vista ed tatto è perfettamente lucido, di sicuro potrebbe avere un lievissima porosità a livello di microscopio, ciò abbinato al fatto che non riscalda per niente, abbatte l'attrito dell'oring del pistone in scorrimento, con un conseguente aumento di velocità di compressione dell'aria. Riscaldandando di meno l'aria rimane più densa ,anche se questo discorso ha più senso sulle lunghe raffiche, e per cui viene migliorata anche la compressione della stessa aria.