per rispondere velocemente alla domanda posta....
LA MIMETICA è FONDAMENTALE !![]()
P.S
le ragioni sono state sopra elencate![]()
per rispondere velocemente alla domanda posta....
LA MIMETICA è FONDAMENTALE !![]()
P.S
le ragioni sono state sopra elencate![]()
... qui è possibile confrontare un pattern (Canadian Digital Pattern) con l'OD della buffetteria (PLCE britannico) e con il colore del viso, del basco e della ASG.
Ma non stiamo parlando della mimetica (indumento) ma del mimetismo, che è un'altra cosa.
Anche se, tra una CaDPat originale e una tarocca c'è comunque un abisso sia in termini di materiale che in termini di mimetismo (inteso, come giustamente citato, in "ritardo di avvistamento").
Proprio in questo caso, le prove effettuate alla distanza prevista, cioè allo standard internazionale di 200 metri, fornirono una riduzione di visibilità del 60% rispetto ad una mimetica, sempre originale, in pattern woodland.
Altra foto eloquente sui pregi di un pattern corretto ...
![]()
Ultima modifica di Grigio; 10/02/2012 a 16:32
Si,anche il cadpat è ottimo,lo abbiamo usato per un pò in squadra ma poi dopo essere passati al genere mil-sim con setup USA lo abbiamo abbandonato.
Anche se la mia era una replica(e quindi non paragonabile all'originale) faceva il suo lavoro(tra l'altro ce l'ho ancora da qualche parte).
In un game in notturna ho strisciato per 50 metri sotto la luce dei riflettori fra fango ed erba e non mi ha visto nessuno(nonostante ci fossero altane,riflettori e pattuglie) e sono riuscito ad infiltrarmi nel campo base nemico.
Non credo che se fossi stato senza un pattern adeguato ci sarei riuscito.![]()
non sono d'accordo... la mia vista è perfettama nei nostri campi vedo gente in marpat continental sparire letteralmente, e in autunno mi è capitato di trovare un avversario in vegetata in un cespuglio solo per il quadrato di velcro verde sulla spalla...
il mimetismo giusto fa tantissimo... tutto ciò che stacca dal 'contesto' (o meglio, dallo sfondo) è rilevabile!
non confondiamo come vengono studiate in partenza le mimetiche, e quali ulteriori benefici se ne possono trarre: quello che dice grundig fondamentalmente è vero, e non nega che anche a distanze minori si possano avere vantaggi, oppure si riesca ad impiegarla per un camuffamento praticamente totale in determinate condizioni. In un teatro non ideale, un vantaggio lo può dare (i famosi 3 secondi sui 300mt), poi ci sono i teatri ideali dove questa cosa vienie amplificata. ovviamente a queste si uniscono tecniche di movimento, quali non camminare sulle cime di colline e montagne, ma leggermente scollinati, per evitare il contrasto con il cielo, oppure evitare di tagliare per prati completamente scoperti ma tenersi un bosco sul fianco, perchè il pattern mimetico con il bosco di sfondo ha meno contrasto di colore che con uno spazo aperto, etc.
è anche bello ricordare (giusto per curiosità, qui si va molto OT) che il mimetismo non l'ha inventato l'uomo: https://en.wikipedia.org/wiki/Camouflage
cercando con google si trova pure molto di più, personalmente trovo molto interessante quella delle zebre.
Tornando a monte, comunque, l'hai poi presa quella benedetta multicam?![]()
nella sezione guide, vi era un topic dedicato ai mimetismi, dove venivano paragonati diversi pattern a distanze diverse... chissa che qualche buona anima voglia riprnedere quel topic e ripristinare le foto che purtoppo non sono più disponibili.