COMPOSIZIONE ELEMENTI presenti nelle nostre asg possono essere di ottima fattura o scarsa fattura(dipende da quanto uno spende), ma non solo anche il materiale utilizzato per farli cambia. Ad esempio viste le forze che si creano nei gearbox durante il funzionamento, la presenza di temperature troppo basse rischia di creare contrasti assurdi tra i materiali, che sottoposti a tali temperature creano spaccature evidenti e/o microfratture invisibili ma compromettenti.

In conclusione le basse temperature possono provocare gravi danni a tutto il materiale, rendendolo molto piu' fragile. Ricordiamoci che le nostre asg sono composte da plastiche, leghe che spesso non sappiamo la natura.
è più o meno ciò a cui avevo pensato io, anche se le temperature sono solo di qualche grado sotto lo zero, probabilmente il freddo fa la sua parte irrigidendo tutti i componenti e rendendoli quindi un attimino più fragili (e con fragili nn voglio intendere più delicati ma semplicemente "meno elastici/deformabili" ), probabile quindi che magari uno ha già la testa pistone o qualche altro componente leggermente criccato e col freddo lo spacca.
Probabile anche che scendendo sotto la temperatura di transizione duttile fragile si abbia qualche problemino, come il titanic che fu realizzato con accaio con temp di transizione di 32°c e le acque quella volta erano a -2°...

Scusate se vado po' off visto che non interessa gli ingranaggi delle ASG, ma il fatto che il gas col freddo dia problemi è legato alle valvole che tengono male, o al gas in se ? perchè col freddo la pressione del gas si abbassa, e quindi quando sfiata (raffreddamento adiabatico dovuto al calo di pressione quando si spara(?) ) si raffredda ulteriormente e dà problemi alla valvola? Premetto che non ho armi a gas quindi non ho mai sperimentato di persona tale problema.