Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: questo freddo può dar problemi alle ASG ?

Spina L'avatar di giac
    Club
    non affiliato

Predefinito questo freddo può dar problemi alle ASG ?

Ciao a tutti,
    riprendo a bazzicare un po' in questa sezione utilissima dopo averla trascurata un po.
    Volevo chiedervi se con queste temperature "proibitive" tipo i -5°C che ho trovato in campo domenica scorsa alle 9 di mattina, i vostri fucili hanno avuto problemi di qualche tipo.
    Io sinceramente con -5 gradi, non so perchè, ma temevo di rompere qualche ingranaggio, invece non è successo, in compenso mi è capitato che un paio di caricatori non pescassero bene (infatti ci ho messo mezz'ora a colpire un avversario ), mi son chiesto se potesse essere un problema legato alla meccanica o magari all' hop up...poi ho provato ad usare un caricatore monofilare e pescava tutto. Un mio compagno di squadra aveva lo stesso problema di pescaggio quel giorno. Che coincidenza ehh?
    Potrebbe essere la molla del caricatore che faceva capricci?
    Qualcuno di voi ha avuto problemi coi fucili con questo freddo?

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Le uniche cose che risentono delle basse temperature sono le batterie, i gommini dell'hop-up e, per chi lo usa, il gas.
    Tutto il resto, a meno di non giocare immersi nell'azoto liquido, rimane più o meno insensibile.

SC ADDICTED

L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky
    Le uniche cose che risentono delle basse temperature sono le batterie, i gommini dell'hop-up e, per chi lo usa, il gas.
    Tutto il resto, a meno di non giocare immersi nell'azoto liquido, rimane più o meno insensibile.
    Come non quotarlo il saggio!!!!

Il gas anche a temperature di poco sopra lo zero si comporta parecchio male, figuriamoci a -5!

Di solito monto sempre gommini systema o g&g verde e col freddo si comportano egregiamente... Scaldando sempre il gommino con quale breve raffica e colpi in singolo con hop up azzerato

Spina L'avatar di Max78
    Club
    COMMANDO LUPI AMIATA

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Etiliko Visualizza il messaggio
    Come non quotarlo il saggio!!!!

Il gas anche a temperature di poco sopra lo zero si comporta parecchio male, figuriamoci a -5!

Di solito monto sempre gommini systema o g&g verde e col freddo si comportano egregiamente... Scaldando sempre il gommino con quale breve raffica e colpi in singolo con hop up azzerato

Di solito monto sempre gommini systema o g&g verde e col freddo si comportano egregiamente... Scaldando sempre il gommino con quale breve raffica e colpi in singolo con hop up azzerato[/QUOTE]

Sono d'accordo con tutto, ma forse avete tralasciato il problema della viscosità del grasso presente nelle nostre asg e il problema della composizione degli elementi presenti nel gearbox e lo stesso.
    Dico subito che di giocate sulla neve a temperature basse ne ho fatte tante, visto che con i miei amici giochiamo da una quota di 1000 m in su.
    LA VISCOSITA' dei lubrificanti e grassi usati nelle nostre asg, cambia in base allle temperature e al prodotto usato. Maggiore è la viscosità di questi prodotti alle basse temperature, maggiore è la probabilità che tutti i meccanismi girino facendo piu' resistenza, quindi maggiore attrito e maggiore probabilità di problemi.
    COMPOSIZIONE ELEMENTI presenti nelle nostre asg possono essere di ottima fattura o scarsa fattura(dipende da quanto uno spende), ma non solo anche il materiale utilizzato per farli cambia. Ad esempio viste le forze che si creano nei gearbox durante il funzionamento, la presenza di temperature troppo basse rischia di creare contrasti assurdi tra i materiali, che sottoposti a tali temperature creano spaccature evidenti e/o microfratture invisibili ma compromettenti.

In conclusione le basse temperature possono provocare gravi danni a tutto il materiale, rendendolo molto piu' fragile. Ricordiamoci che le nostre asg sono composte da plastiche, leghe che spesso non sappiamo la natura.

Spina L'avatar di Irongun
    Club
    Iena Korps

Predefinito

Nelle mie ultime giocate ho risolto il problemino freddo con due utili procedure...forse potranno sembrare spartane, ma vi assicuro che sono efficaci...
    Per chi come me tiene le repliche in garage, porto in casa al calduccio l'attrezzatura che userò il giorno seguente
    la mattina della giocata metto una borsa dell'acqua calda dentro la borsa della replica in modo da mantenere i componenti alla giusta temperatura....
    arrivato al campo di gioco, poggio la replica sul cruscotto dell'auto per tutto il tempo necessario alla vestizione...
    dopo aver preparato il tutto, carico i caricatori e ontinuo a scaldare l'Hop up con brevi raffiche...
    Facendo così on ho mai avuto problemi, a differenza di molti altri che con il freddo hanno frantumato gommini e giocato per la prima oretta con la replica a 0,5 j!!!
    Il freddo diminuisce la viscosità e tutto gira più faticosamente...ciò influisce sullo sforzo degli ingranaggi e al conseguente calo della potenza...

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Stiamo parlando di temperature "leggermente" sotto lo zero.
    D'accordo che la viscosità del grasso cambi in base alla temperatura (e qui ci sarebbe da discutere visto che i produttori danno un "range" termico per i propri grassi) ma che il metallo e le plastiche ne risentano fino al punto di spaccarsi mi sembra azzardato. Almeno non con quelle temperature.

Il freddo diminuisce la viscosità e tutto gira più faticosamente...ciò influisce sullo sforzo degli ingranaggi e al conseguente calo della potenza...
    Lo sforzo degli ingranaggi porta casomai ad una dimunuzione della velocità della raffica, non della potenza. Quella, eventualmente, potrebbe dipendere dalla densità e della temperatura dell'aria.

Spina L'avatar di Irongun
    Club
    Iena Korps

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Stiamo parlando di temperature "leggermente" sotto lo zero.
    D'accordo che la viscosità del grasso cambi in base alla temperatura (e qui ci sarebbe da discutere visto che i produttori danno un "range" termico per i propri grassi) ma che il metallo e le plastiche ne risentano fino al punto di spaccarsi mi sembra azzardato. Almeno non con quelle temperature.

Lo sforzo degli ingranaggi porta casomai ad una dimunuzione della velocità della raffica, non della potenza. Quella, eventualmente, potrebbe dipendere dalla densità e della temperatura dell'aria.
    Si scusa, forse non sono stato abbastanza chiaro...le temperatura di poco al di sotto dello zero non creano problemi di rotture, ma nel corso di diverse partite ho contato parecchie persone che avevano problemi con il gommino hop up al punto di romperlo!!Nel mio caso ad esempio, in una giocata a -9 ho crepato la testa del pistone...sarà stato un caso, o forse era già indebolita, ma secondo me il freddo ha fatto la sua parte...dall'altro lato però ho visto la maggior parte dei giocatori tirar fuori la replica e giocare senza neanche il minimo problema...

Spina L'avatar di giac
    Club
    non affiliato

Predefinito

COMPOSIZIONE ELEMENTI presenti nelle nostre asg possono essere di ottima fattura o scarsa fattura(dipende da quanto uno spende), ma non solo anche il materiale utilizzato per farli cambia. Ad esempio viste le forze che si creano nei gearbox durante il funzionamento, la presenza di temperature troppo basse rischia di creare contrasti assurdi tra i materiali, che sottoposti a tali temperature creano spaccature evidenti e/o microfratture invisibili ma compromettenti.

In conclusione le basse temperature possono provocare gravi danni a tutto il materiale, rendendolo molto piu' fragile. Ricordiamoci che le nostre asg sono composte da plastiche, leghe che spesso non sappiamo la natura.
    è più o meno ciò a cui avevo pensato io, anche se le temperature sono solo di qualche grado sotto lo zero, probabilmente il freddo fa la sua parte irrigidendo tutti i componenti e rendendoli quindi un attimino più fragili (e con fragili nn voglio intendere più delicati ma semplicemente "meno elastici/deformabili" ), probabile quindi che magari uno ha già la testa pistone o qualche altro componente leggermente criccato e col freddo lo spacca.
    Probabile anche che scendendo sotto la temperatura di transizione duttile fragile si abbia qualche problemino, come il titanic che fu realizzato con accaio con temp di transizione di 32°c e le acque quella volta erano a -2°...

Scusate se vado po' off visto che non interessa gli ingranaggi delle ASG, ma il fatto che il gas col freddo dia problemi è legato alle valvole che tengono male, o al gas in se ? perchè col freddo la pressione del gas si abbassa, e quindi quando sfiata (raffreddamento adiabatico dovuto al calo di pressione quando si spara(?) ) si raffredda ulteriormente e dà problemi alla valvola? Premetto che non ho armi a gas quindi non ho mai sperimentato di persona tale problema.

Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra

Predefinito

ciao, nell'ultima nostra giocata sotto zero,il freddo ha mietuto vittime....pero' solo su configurazioni hs...i cinesotti standard nn hanno avuto nessun problema...il problema era semplicemente come spiegato sopra il gommino hu...e specialmente nelle repliche con t in metallo,piu lento da riscaldare rispetto a quelle con t in plastica...
    consiglio anche io di tenere il ciufile in camera la sera prima di una giocata sotto la neve...e qualche raffica corta con hu lento prima di iniziare...

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Bha!!!!!......... qualcuno mi deve spiegare che utilità ho a tenere l'asg in casa al calduccio se poi per 4 ore gioco a temperature sotto lo zero.......
    Che io sappia il metallo o la plastica dissipano il calore in pochissimi minuti!

Poi, indubbiamente il grasso a temperature basse aumenta la sua viscosità ma voi quanto ne mettete???......... o fate come un mio conoscente che una volta nella Fiat 500 mise 12 Kg di olio motore???? (fece il livello al tappo di rifornimento che si trova nel coperchio punterie!!!!)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads217341-questo-freddo-può-dar-problemi-alle-ASG

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.