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Discussione: Problema selettore M4 D-Boys Full-metal

  1. #1
    Spina L'avatar di IlBrogi
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    Post Problema selettore M4 D-Boys Full-metal

    ciao ragazzi, Ho un problema su un fucile di un compagno di squadra:

    -Fucile M4 D-Boys full metal comprato pochi mesi fa
    -Al gear box sono stati cambiati cilindro, testa cilindro, pistone, testa pistone, molla e guidamolla.
    -Il problema riscontrato è che si bloccava lo sparo: dopo un pò di cambi tra singolo-raffica-sicura e nonostante il grilletto rimanesse libero di muoversi sia in singolo che in raffica l'asg non dava segni di vita.
    -soluzione: ho aperto il gear box (non sono stato il primo a farlo, il fucile è stato smontato 2-3 volte prima che lo affidassero a me) e individuato il problema. Una leva di metallo tenuta da una vite all'interno del gear box e collegata alla piastra del selettore tramite una molla (per intendersi è quella che si trova a contatto col settoriale e fa capire al gear in che punto della rotazione è il settoriale così da poter sparare a colpo singolo). Questa leva non riusciva a muoversi indietro nonostante la spinta del selettore e impediva l'attivazione del circuito elettrico.
    Ho smontato il pezzo in questione e ora il fucile spara solo a raffica anche se è in singolo (ma almeno spara ). Quando è in sicura non spara perchè interviene la sicura meccanica credo.

    Il pezzo in questione non era nè rotto, nè usurato, nè con troppo grasso intorno.

    Volevo saperee se il problema si è già presentato a qualcuno di voi, come lo avete risolto e se è utile comprare un pezzo per sostituirlo o merita lasciare il fucile con solo la raffica.

    grazie a tutti, ditemi se ho scritto male qualcosa, se non mi sono spiegato bene o se vi servono foto per capirci qualcosa di più.

  2. #2
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    Senza quel pezzo, la tua replica può sparare solo in automatico: hai tolto il cut-off che, molto probabilmente, non c'entra nulla con il tuo problema.
    Il cut-off, mosso dalla piastra del selettore, è il vero selettore di tiro della replica. Togliendolo hai "raggirato" il problema ma non lo hai risolto.
    Puoi fare una foto interna del gear-box senza gli ingranaggi ? Mi interessa la parte immediatamente adiacente, posteriormente, il gruppo di plastica del grilletto.

  3. #3
    Spina L'avatar di IlBrogi
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    ok, vedo di organizzarmi e fotografare quella parte, forse ci vorranno un paio di giorni perchè il fucile non è il mio ma giovedì mattina dovrei poterle mettere le foto.

  4. #4
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    ecco le foto, ho cercato di farle il meglio possibile.
    il cut off riguardando per bene lo tolsi perchè, anche spostando la leva del selettore, si incastrava e non riusciva ad andare indietro e il fucile rimaneva bloccato.

    https://imageshack.us/photo/my-images/600/51016201.jpg/
    https://imageshack.us/photo/my-images/850/56041611.jpg/
    https://imageshack.us/photo/my-images/534/86890372.jpg/
    https://imageshack.us/photo/my-images/254/94102527.jpg/
    https://imageshack.us/photo/my-images/268/12440043.jpg/

  5. #5
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    Dalle foto sembrerebbe tutto perfetto. Non capisco perchè il cut-off non debba funzionare.
    Verifica che il selector-plate sia libero di scorrere e che non venga bloccato da una boccola che fuoriesce troppo dal gear-box.
    Una volta verificato, rimonta il cut-off (ricorda che deve essere libero di muoversi) e rimetti la mollettina che lo unisce al selector-plate.
    Riassembla tutto il gear-box e rimonta soltanto l'impugnatura e motore. Attacca la batteria e, muovendo con la mano il selector-plate, simula le posizioni di sicura, semi e auto.
    Se il gear-box funziona, vuol dire che il problema è probabilmente nell'accoppiamento gear-box/selettore di tiro del guscio.

  6. #6
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    Questo te lo posso già dire senza rimontarlo perchè ci abbiamo passato 2-3 serate e lo abbiamo smontato in tutto 4 volte. Ogni volta dava lo stesso problema col cut-off che si incastrava dopo 3-5 cambi di modalità di fuoco (con relative prove con la batteria).
    Guardando con una lampadina avevo notato che il selector plate non arriva proprio fino in fondo (cioè: quando il gear box è smontato o fuori dal recevier si può muovere a mano verso destra di quasi un millimetro in più di quando invece è montato al recevier e viene mosso dal selettore). Il selettore però non sembra avere problemi e anche la parte interna circolare è a posto. Quando si bloccava ho provato a intervenire sul cut-off dall'esterno con una punta fine o un foglio rigido per provare a riportarlo in posizione ma non si muove, sembra proprio bloccato in avanti. Inoltre quando si blocca il selettore rimane sempre morbido come se nulla fosse successo e il selector plate si muove normalmente.
    Ultima modifica di IlBrogi; 01/02/2012 a 20:37 Motivo: errata scrittura

  7. #7
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    Aggiornamento, nel mio "club" c'è un altro ragazzo che ha preso da poco un m4 D-Boys Full Metal e dovrebbe avere lo stesso problema. Entro il fine settimana dovrei smontare anche quello e vedere se va risolta allo stesso modo o se qualcosa cambia.

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