Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Problema selettore M4 D-Boys Full-metal

Spina L'avatar di IlBrogi
    Club
    Non Affiliato

Post Problema selettore M4 D-Boys Full-metal

ciao ragazzi, Ho un problema su un fucile di un compagno di squadra:

-Fucile M4 D-Boys full metal comprato pochi mesi fa
    -Al gear box sono stati cambiati cilindro, testa cilindro, pistone, testa pistone, molla e guidamolla.
    -Il problema riscontrato è che si bloccava lo sparo: dopo un pò di cambi tra singolo-raffica-sicura e nonostante il grilletto rimanesse libero di muoversi sia in singolo che in raffica l'asg non dava segni di vita.
    -soluzione: ho aperto il gear box (non sono stato il primo a farlo, il fucile è stato smontato 2-3 volte prima che lo affidassero a me) e individuato il problema. Una leva di metallo tenuta da una vite all'interno del gear box e collegata alla piastra del selettore tramite una molla (per intendersi è quella che si trova a contatto col settoriale e fa capire al gear in che punto della rotazione è il settoriale così da poter sparare a colpo singolo). Questa leva non riusciva a muoversi indietro nonostante la spinta del selettore e impediva l'attivazione del circuito elettrico.
    Ho smontato il pezzo in questione e ora il fucile spara solo a raffica anche se è in singolo (ma almeno spara ). Quando è in sicura non spara perchè interviene la sicura meccanica credo.

Il pezzo in questione non era nè rotto, nè usurato, nè con troppo grasso intorno.

Volevo saperee se il problema si è già presentato a qualcuno di voi, come lo avete risolto e se è utile comprare un pezzo per sostituirlo o merita lasciare il fucile con solo la raffica.

grazie a tutti, ditemi se ho scritto male qualcosa, se non mi sono spiegato bene o se vi servono foto per capirci qualcosa di più.

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Senza quel pezzo, la tua replica può sparare solo in automatico: hai tolto il cut-off che, molto probabilmente, non c'entra nulla con il tuo problema.
    Il cut-off, mosso dalla piastra del selettore, è il vero selettore di tiro della replica. Togliendolo hai "raggirato" il problema ma non lo hai risolto.
    Puoi fare una foto interna del gear-box senza gli ingranaggi ? Mi interessa la parte immediatamente adiacente, posteriormente, il gruppo di plastica del grilletto.

Club
    Non Affiliato

Predefinito

ok, vedo di organizzarmi e fotografare quella parte, forse ci vorranno un paio di giorni perchè il fucile non è il mio ma giovedì mattina dovrei poterle mettere le foto.

Club
    Non Affiliato

Predefinito

ecco le foto, ho cercato di farle il meglio possibile.
    il cut off riguardando per bene lo tolsi perchè, anche spostando la leva del selettore, si incastrava e non riusciva ad andare indietro e il fucile rimaneva bloccato.

https://imageshack.us/photo/my-images/600/51016201.jpg/
    https://imageshack.us/photo/my-images/850/56041611.jpg/
    https://imageshack.us/photo/my-images/534/86890372.jpg/
    https://imageshack.us/photo/my-images/254/94102527.jpg/
    https://imageshack.us/photo/my-images/268/12440043.jpg/

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Dalle foto sembrerebbe tutto perfetto. Non capisco perchè il cut-off non debba funzionare.
    Verifica che il selector-plate sia libero di scorrere e che non venga bloccato da una boccola che fuoriesce troppo dal gear-box.
    Una volta verificato, rimonta il cut-off (ricorda che deve essere libero di muoversi) e rimetti la mollettina che lo unisce al selector-plate.
    Riassembla tutto il gear-box e rimonta soltanto l'impugnatura e motore. Attacca la batteria e, muovendo con la mano il selector-plate, simula le posizioni di sicura, semi e auto.
    Se il gear-box funziona, vuol dire che il problema è probabilmente nell'accoppiamento gear-box/selettore di tiro del guscio.

Club
    Non Affiliato

Predefinito

Questo te lo posso già dire senza rimontarlo perchè ci abbiamo passato 2-3 serate e lo abbiamo smontato in tutto 4 volte. Ogni volta dava lo stesso problema col cut-off che si incastrava dopo 3-5 cambi di modalità di fuoco (con relative prove con la batteria).
    Guardando con una lampadina avevo notato che il selector plate non arriva proprio fino in fondo (cioè: quando il gear box è smontato o fuori dal recevier si può muovere a mano verso destra di quasi un millimetro in più di quando invece è montato al recevier e viene mosso dal selettore). Il selettore però non sembra avere problemi e anche la parte interna circolare è a posto. Quando si bloccava ho provato a intervenire sul cut-off dall'esterno con una punta fine o un foglio rigido per provare a riportarlo in posizione ma non si muove, sembra proprio bloccato in avanti. Inoltre quando si blocca il selettore rimane sempre morbido come se nulla fosse successo e il selector plate si muove normalmente.
    Ultima modifica di IlBrogi; 01/02/2012 a 20:37 Motivo: errata scrittura

Club
    Non Affiliato

Predefinito

Aggiornamento, nel mio "club" c'è un altro ragazzo che ha preso da poco un m4 D-Boys Full Metal e dovrebbe avere lo stesso problema. Entro il fine settimana dovrei smontare anche quello e vedere se va risolta allo stesso modo o se qualcosa cambia.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.