Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Suunto Core

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Petro
    Club
    ASAF
    Iscritto il
    28 Aug 2006
    Messaggi
    4,827

    Predefinito Suunto Core

    Quello che vado a recensire è l'orologio che indosso quotidianamente da quasi due anni e che ho avuto modo di testare e conoscere a fondo: Suunto CORE black/yellow

    Ero indeciso fra questo e il modello Vector, ma ho scelto il Core perchè ha il display più largo che esteticamente mi piace di più ed è più sottile.
    Le funzioni però sono praticamente le stesse.

    All'acquisto si presenta in una bella scatolona con una lato trasparente che mette in mostra l'orologio sotto il quale si trovano il manuale utente, tutti i vari foglietti infrmativi, la tessera dell'assistenza, il certificato di garanzia ecc...



    Appena tirato fuori dalla scatola si nota subito che, nonostante le dimensioni importanti, è più leggero di quel che sembra.



    Si accede e si naviga fra i menù di impostazione tramite 5 grossi tasti disposti sui lati, facilmante utilizzabili anche con i guanti.
    E' possibile mantenere la schermata su 3 diverse modalità:

    1 - OROLOGIO
    La modalità normale, in alto ci sono dei piccoli simboli che indicano se il blocco tasti è attivo e la modalità in cui si trova attualmente l'altimetro/barometro (alti/baro/auto).
    Al centro c'è l'orario, in numeri grandi e ben visibili.
    Sotto all'orario si possono scorrere i vari strumenti tramite un tasto: data, cronometro, conto alla rovescia, ora di alba e tramonto, un altro fuso orario.

    2 - ALTIMETRO / BAROMETRO / PROFONDIMETRO
    Il suunto core è dotato di un barometro piuttosto preciso, utile anche a misurare l'altitudine a cui ci si trova.
    Tuttavia, non essendo dotato di un sistema GPS, l'orologio non sa se un repentino cambiamento di pressione appena registrato è dovuto ad una variazione di altitudine perchè ci si sta spostando o ad una variazione delle condizioni metereologiche.
    Per questo il manuale utente consiglia di impostare il profilo dell'orologio in base a quello che si andrà a fare: io ad esempio quando gioco a softair o esco per un po di trekking, se il meteo ha previsto bel tempo, lo imposto su altimetro in modo che, non essendo previsti cambiamenti climatici in giornata l'orologio possa darmi una rilevazione attendibile dell'altitudine.
    Viceversa, durante la settimana, dato che vivo in pianura, lo tengo impostato su barometro, non tanto perchè mi interessa conoscere la pressione atmosferica (misurata dall'orologio in hPa) quanto per l'utile funzione chiamata Storm Allarm che, prevedendo un peggioramento delle condizioni meteo anche con un'ora di anticipo mi ha "salvato" più di una volta dagli acquazzoni
    Il profilo AUTO è una via di mezzo fra l'altimetro e il barometro: rimane attivo lo storm allarm e l'rologio passa dall'altimetro al barometro in automatico... ma naturalmente è la modalità meno precisa.
    In ultimo si trova il profilo Profondimetro, che misura la profondità di immersione in acqua, anche se con un range di soli 10 metri.

    In questa schermata c'è anche il termometro: naturalmente mentre si indossa l'orologio è inutile, dato che la temperatura rilevata viene influenzata dal calore corporeo, ma fissato al manubrio della bici o al calcio dell'ASG riesce a dare una misurazione precisa.

    3 - BUSSOLA
    Avendo preventivamente impostato la declinazione tramte il menù, lo strumento bussola fornisce delle indicazioni molto precise e grazie a queste e alla ghiera rotante diventa un buon aiuto per un po' di cartografia di base

    Queste sono le specifiche generali

    ● Temperatura di funzionamento: da -20 °C a +60 °C / da -4 °F a +140 °F
    ● Temperatura di conservazione: da -30 °C a +60 °C / da -22 °F a +140 °F
    ● Impermeabilità: fino a 30 m / 100 ft (secondo lo standard ISO 2281)
    ● Vetro in cristallo minerale
    ● Batteria CR2032 sostituibile dall'utente

    Altimetro
    ● Campo di misurazione: da -500 m a 9.000 m / da -1640 ft A 32760 ft
    ● Risoluzione: 1 m / 91,44 cm

    Barometro
    ● Campo di misurazione: da 300 a 1100 hPa / da 8,8 a 32,6 inHg
    ● Risoluzione: 1 hPa / 0,03 inHg

    Profondità
    ● Intervallo di visualizzazione profondità da 0 a 10 m / da 0 a 32,8 piedi
    ● Risoluzione 0,1m

    Termometro
    ● Campo di misurazione: da -20 °C a 60 °C / da -4 °F a 140 °F
    ● Risoluzione: 1 °C / -1 °F

    Conclusioni:
    Dopo due anni di utilizzo quotidiano posso dirmi assolutamente soddisfatto di questo orologio, oltre al normale utilizzo le funzioni accessorie mi sono state utili in diverse occasioni. Il prezzo si aggira attorno ai 200€
    Naturalmente NON è uno strumento da cartografia, chi lo volesse comprare per l'altimetro e la bussola farebbe meglio a rivolgersi a prodotti come la serie Foretrex della Garmin

    L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è l'elevato consumo della batteria, in quasi due anni ne ho già cambiate due.
    Probabilmente è dovuto al fatto che il barometro è sempre attivo. Anche la bussola consuma molta batteria, infatti quando la si attiva rimane accesa per 2 minuti, dopodiché va riattivata premendo l'apposito pulsante.

    E per finire ecco qualche foto "in action"





    Ultima modifica di Petro; 03/02/2012 a 19:11

  2. #2
    Spina L'avatar di sperando12
    Club
    Phoenix SAT Pescara
    Iscritto il
    02 Jun 2008
    Messaggi
    138

    Predefinito

    bellissimo!!! l'ho visto dal vivo e devo dire che mi è piaciuto di primo impatto!

    rep + bella rece

  3. #3
    Soldataccio

    L'avatar di SPOT
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    42
    Iscritto il
    07 Jun 2007
    Messaggi
    1,837

    Predefinito

    Io ho l'all black e la batteria è la stessa da quando l'ho comprato quasi 2 anni fa.

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Petro
    Club
    ASAF
    Iscritto il
    28 Aug 2006
    Messaggi
    4,827

    Predefinito

    allora si vede che sono sfortunato io, o che il mio ha un difetto.L'ultima volta che l'ho cambiata era perchè quando accendevo la luce l'immagine "sfarfallava": probabilmente perchè la batteria non ce la faceva ad alimentare sia la luce che l'orologio.Vedrò di informarmi in merito

  5. #5
    Spina L'avatar di Faith666
    Club
    Valtellina softair Club
    Iscritto il
    14 May 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Petro Visualizza il messaggio
    allora si vede che sono sfortunato io, o che il mio ha un difetto.L'ultima volta che l'ho cambiata era perchè quando accendevo la luce l'immagine "sfarfallava": probabilmente perchè la batteria non ce la faceva ad alimentare sia la luce che l'orologio.Vedrò di informarmi in merito
    Ottima recensione! Lo sfarfallio è dovuto alla batteria che, se difettosa o quasi scarica può perdere colpi dando appunto sfarfallamenti al display.
    Io ho la versione Suunto core White Black da 2 anni e mi sono sempre trovato bene.
    C'è da dire che avendo quasi sempre molte funzioni accese, è normale che le batterie si consumino celermente.
    Comunque in caso di difetto sotto garanzia, la Suunto (ovviamente se contatta direttamente) manda un corriere DHL a sue spese per ritirare il prodotto. Dopo neanche 7 giorni lavorativi ti ritorna indietro come nuovo.

    Una sera mentre ero in palestra, il Suunto iniziò a suonare per via della funzione "STORM ALARM". Lì per lì pensai che fuori stesse piovendo e basta... invece stava nevicando di Brutto!

  6. #6
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    51
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    no no , io ne ho già cambiate due in 3 anni.
    Comunque io ho sia il Core All Black che il Vector, il punto debole di entrambi e il cinturino.
    Come bussola il Vector è superiore, anche grazie alla possibilità di inserire la rotta che si vuole seguire e il display ti segnala quanto stai uscendo (verso sx o dx) dalla rotta durante la marcia.

    Diciamo che nel Clan abbiamo una marea di Suunto, tra X9, x10 military, e il modello con il cardio che ora non mi ricordo come si chiama. E un 6 Vector...secondo me il migliore nel rapporto prezzo qualità.

  7. #7
    Soldataccio



    Club
    Tommy Gun SAG
    Età
    51
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    1,590

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    no no , io ne ho già cambiate due in 3 anni.
    Comunque io ho sia il Core All Black che il Vector, il punto debole di entrambi e il cinturino.
    Come bussola il Vector è superiore, anche grazie alla possibilità di inserire la rotta che si vuole seguire e il display ti segnala quanto stai uscendo (verso sx o dx) dalla rotta durante la marcia.

    Diciamo che nel Clan abbiamo una marea di Suunto, tra X9, x10 military, e il modello con il cardio che ora non mi ricordo come si chiama. E un 6 Vector...secondo me il migliore nel rapporto prezzo qualità.
    Anche nel SUUNTO CORE puoi impostare la rotta e c'e' la relativa freccia che ti dice di spostarti a dx o sx per ritornare sulla retta via.

    Per esperienza personale NON prenderò mai più un SUUNTO, la mia ragazza me lo regalò a Natale 2 anni fa e l'ho dovuto sostituire (in garanzia)per ben 2 volte La prima volta è partito il tasto "MODE" e la seconda volta il Display...quindi non lo ritengo affidabile. Essendo un regalo me lo terrò e per non far rimanere male la mia dolce metà lo uso pure ma per le 24h preferisco il Pro Treck di gran lunga.

    Per spendere 2 parole in più su questo orologio posso dire che il barometro è molto preciso ed è un buon punto di riferimento per eventuali cambiamenti atmosferici.
    La bussola per essere digitale è molto comoda e la uso molto volentieri al posto della tradizionale bussola da orientamento (ovviamente non mi separo mai da quella cartografica).
    L'altimetro non è assolutamente preciso bisogna tararlo in continuazione, anche durante le giornate con cielo aperto ho rilevato anche 10mt di errore.
    Secondo me per gli sport Outdoor è molto meglio il Casio ma il Suunto fa una bella figura portato al polso per tutte le occasioni.

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre
    Età
    37
    Iscritto il
    26 May 2009
    Messaggi
    2,422

    Predefinito

    esteticamente molto bello, recensione ben fatta!

    sul rapporto qualità/prezzo, però, ho qualcosina da ridire...infatti, ad un prezzo più basso, si possono acquistare modelli di Casio, della serie "Protrek", con qualche surplus!
    io ho comprato il PRG 240, ad esempio. che in più, rispetto al Core, ha una resistenza all'acqua fino a 10 ATM (100 metri), e ricarica solare con batteria tampone.

    certo, se piace il SUUNTO, è ovvio che si compra quello...ma è bene sapere anche che ci sono valide alternative

    ben fatto!

  9. #9
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    51
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    ...bè...io ho avuto anche un protek...e a livello di bussola non è preciso e stabile come suunto.

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre
    Età
    37
    Iscritto il
    26 May 2009
    Messaggi
    2,422

    Predefinito

    la bussola del mio protrek è precisa. l'ho usata un paio di volte in navigazione libera, e c'ha portati esattamente dove volevamo essere!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

suunto

suuntocoreスントコアsso
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.