modello: h&k usp .45
marca: ksc
tipo: pistola a gas scarrellante
prezzo: 119,00 €
"adoro questa pistola!"
la scatola
la confezione è classica, una scatola di cartone con all’interno la pistola e vari accessori avvolti nel polistirolo nero, sia per la versione compact che la full size, le scatole sono identiche.
ok, ma dentro che c'è?
all’interno troviamo la pistola, un caricatore da 25 bb, lo scomodissimo attrezzo per il riempire il caricatore, un sacchettino da una cinquantina di pallini da 0.20 ksc e le due chiavi, una per regolare l’hop-up l’altra per una sicura a prova di imbecille. in dotazione mancano la volata colorata o il tappo rosso, avendola comprata a san marines credo che sia normale, ma si risolve riutilizzandone uno vecchio.
le uniche parti in plastica sono carrello, castello, canna esterna, fondello del caricatore e l’elevatore di quest’ultimo, il resto è tutto in metallo (credo alluminio)
la pistola
al tatto la pistola si presenta davvero bene un peso di 830 grammi e le finiture sono davvero ottime
l’imitazione del metallo del carrello è davvero ben fatta, liscia e senza imperefezioni, si distingue molto bene dalla texture rugosa del castello (sul real steel è in polimeri), il flash non rende l'idea purtroppo![]()
le scritte.
le incisioni sono davvero ben fatte, profonde il giusto e senza imperfezioni.
sul lato sinistro del carrello si trova il marchio hk, la scritta .45 auto, i vari punzoni e numero di serie, sulla canna ancora il logo hk, il calibro il numero di serie (uguale) e un punzone. sul castello ci sono altre scritte: sempre il numero di serie (sotto il dust cover) un ipotetico numero di lotto (us. lot. 5 .309.815) e il solito logo hk con la scritta usp, sotto il ponticello si trova la scritta “refer to owner’s manual”, il tutto è l’ esatta copia del modello reale,l’ho confrontata con una vera recensita su armi e tiro e l’unica scritta mancante è il numero di catalogazione sul mercato italiano, ma poco male, anzi meglio. di serie le scritte sono nere eccetto le lettere s, le tacche della sicura (in bianco) e f e il segnalatore di colpo in canna (in rosso), io le ho ridipinte in bianco, mi piacciono di più :d .
la sicura
il meccanismo di sicura è di tipo colt e funziona anche da abbatticane, spingendola in alto si inserisce la sicura e blocca il disimpegno del grilletto.
se il cane è disarmato, premendo il grilletto questo arriva al massimo alla posizione di mezza monta, è possibile armare il cane, smontare la pistola ecc con la sicura inserita, senza impedimenti, ma ovviamente non si può sparare. una volta che il cane è armato, basta tirare verso il basso la leva della sicura per rimetterlo a “riposo” in mezza monta, il funzionamento di decocking è identico all’originale, la leva della sicura torna in posizione automaticamente.
mancano i loghi o qualsiasi riferimento alla ksc, anche nascosti, smontando più volte la pistola non ne ho trovati, ottimo.
particolare inoltre la molla di riarmo che è progressiva come sull’originale, che addolcisce il rinculo, l’utilità qui viene a mancare, ma esteticamente gli da un punto in più.
gli accessori
nella scatola troviamo
il marchingegno maledetto per caricare i bb (meglio un bb loader)
chiave per la regolazione dell’hop-up (a sinistra) e la chiave che blocca definitivamente il cane (a destra) che io definisco a prova di imbecille (potrà sembrare inutile, ma è riprodotta e funziona esattamente come sul modello vero, incredibile!)
qui sotto la canna, si nota la ghiera dentata per la regolazione a scatti dell'hop-up
la sicura a prova di imbecille davanti al portacorregiolo con la relativa chiave
come spara?
spara da dio, con il green gas e 0.25 guarder il tiro è bello teso per 20 metri buoni, dopo si impenna un po’ e intorno ai 30 cade, non so dirvi la potenza in m/s perché non ho un cronografo, ma i pallini arrivano alla stessa distanza che copre il mio vsr, molto meno precisi, ovvio, ma la distanza massima è quella, una volta tarato a dovere l’hop-up nell’ordine dei 15 metri fa faville, basta guardare qui sotto
il bersaglio ha un diametro di 7 cm, a 15 metri...fate voi![]()
il rinculo è bello secco e deciso (valvola hard kick) , lo scarrellamento fluido, senza incertezze, con una carica di gas ci sparate 3 caricatori tranquillamente, a dire il vero dopo ce n'è ancora per una quindicina di pallini, ma il tiro comincia a indebolirsi.
per riempire il caricatore di gas basta spingere con un oggetto sottile il perno sul fondello, far scorrere quest’ultimo e caricare con al solito.
foto varie
smontaggio da campo
alla luce del tramonto
3 dot system, ossia tacca e mirino (regolabile in deriva) con i classici pallini bianchi (dei "pernetti") inseriti nei sistemi di mira
confronto tra caricatori, sotto usp, sopra m9 marui, come si vede il caricatore della usp è completamente chiusto, il caricamento avviene dall'alto ed è estremamente fluido, tutti i pallini si dispongono alternativamente su due file automaticamente
dorso caricatore, con i incisi i numeri per segnare, sul modello reale, i colpi rimasti
conclusioni
un ottima pistola, molto meglio della m9 marui, che peccava in qualità estetica, potenza e durata dei caricatori, questa invece è fantastica, potente precisa e realistica, con la canna e il carrello in metallo diventa come quella vera, (anzi più pesante) stesso aspetto 8) e poi dai, è una .45 8) . nei primi 3 giorni di vita ci ho sparato circa 1000 pallini e non ha mai perso un colpo…saranno i 30 gradi fissi che fanno andare così bene il gas?chissenefrega è una bomba!
ho già intenzione di aggiungerci il kit in metallo e un lam, …la porterò al top.
l'unico difetto riscontrato è che bisogna inserire il caricatore con un pò di decisione, altrimenti si rischia di perderlo per strada, ma niente di trascendentale, semplicemente non basta accompagnarlo![]()
voto 9.5/10 (quel mezzo punto è perché la perfezione non esiste :d )
-------------------------
simone –revenge-