Ciao, di seguito la recensione comparativa dei monofilari Battleaxe con gli originali Marui per SRE. Acquistati dal bannato cinese, prezzo circa 11,50 dollari cadauno (ora vengono 15,50). Alcune foto:
A sinistra il monofilare Marui, a destra il Battleaxe. Il Battleaxe risulta essere più scuro (nero) del Marui, che è canna di fucile. La verniciatura pare buona, anche se leggermente troppo lucida per i miei gusti. Un nero più opaco sarebbe stato preferibile. Niente che non si possa rimediare con una riveniciata. Le dimensioni sono identiche, lo spessore della lamiera anche. Le nervature sono impercettibilmente più marcate nel Battleaxe.
![]()
A sinistra il monofilare Marui, a destra il Battleaxe. La parte superiore è identica. Lievi differenze solo nella qualità di finitura dello stampo (japan vs. china, non c'è storia). Il lamierino del fondello nel battleaxe è quello della versione maggiorata, con il taglio della lamiera. Il Marui ha una brugola da 5, mentre il Battleaxe da 4.
Comparazione delle distanze/dimensioni delle varie parti.
Una volta tolto il guscio di lamiera un'inaspettata sorpresa. Anche il Battleaxe ha la levetta per variare la capienza, come il Marui. Questo nonostante nel sito del venditore sia indicato con un generico "90 Rds Mid-Cap Magazine", senza alcun riferimento a questa (a mio avviso) importante caratteristica.
Ultima nota: nel Battleaxe la molla interna è più dura che nel Marui.
Per ora è tutto. Prossimamente la prova in campo per capienza, funzionamento e pescaggio. Spero vivamente che si dimostrino una valida alternativa agli ASI, visto e considerato che costano circa un terzo in meno ed è più facile trovarli.
![]()