Ciao a tutti vorrei comprarmi un red dot per il mio m4 stubby killer.
Il mio dubbio è se comprarlo olografico (quello con il vetrino) oppure a tubo.
Che differenza c'è tra i due?
Ciao a tutti vorrei comprarmi un red dot per il mio m4 stubby killer.
Il mio dubbio è se comprarlo olografico (quello con il vetrino) oppure a tubo.
Che differenza c'è tra i due?
I Red-dot sono quasi tutti tubolari e sono costituiti da due lenti. Il puntamento, anche se richiede un parziale allineamento degli occhi nel tubo, ti permette anche di vedere ciò che avviene intorno al bersaglio. A seconda della marca e del prezzo, il puntino luminoso può essere più o meno visibile in situazioni "esasperate" (luce forte) ma, in entrambi i casi, permette l'acquisizione del bersaglio più velocemente che non utilizzando i sisitemi di puntamento del fucile.
Gli Holo-sight sono composti da un solo vetrino. In questo caso il puntamento avviene in maniera più rapida che non con il red-dot e ti offre una visuale maggiore di quello che accade intorno al bersaglio ma, a seconda della qualità dell'holo-sight, si possono creare errori di parallasse secondo come si muove la testa. In pratica, in quelli commerciali, il puntino luminoso cambia di posizione (rispetto al bersaglio) a seconda di come si spostano gli occhi quando, in realtà, il puntino dovrebbe rimanere sempre fisso sul bersaglio indipendentemente da come si muove il capo.
In entrambi i modelli e indipendentemente dalla marca più o meno costosa, un pallino ben assestato è in grado di spaccare la lente. Quindi, nella scelta, tienine conto.![]()
E tieni anche presente che le repliche di EoTech & co. di olografico hanno solo il nome... Il funzionamento è il medesimo di tutti gli altri dot!![]()
E non comprare i dot royal, i red dot più amati dai barbieri italiani...
