al mio ak-74 ics acquistato usato ho aperto il gearbox, pulito tutto, rispessorato correttamente e ingrassato per bene le parti in movimento.
prima di reinserirlo nella carcassa ho sparato un bel po' di colpi a vuoto e girava come un orologio.
ieri l'ho provato all'aperto. inizialmente sparava correttamente sia a singolo che raffica.
dopo un po' di raffica mi sembra di avvertire puzza di plastica bruciata!
fermo tutto, controllo, ma la batteria è ancora fredda, forse mi sono sbagliato.
sparo ancora alcuni colpi singoli, ad un certo punto sento una rumore secco (clack) e noto che il grilletto è diventato durissimo e arretra solo un poco, metà rispetto a prima!
premendo il grilletto non avviene più contatto, lì per lì ho pensato che la levetta del cut-off fosse andata fuori posizione o svitata.
però dopo un po' , anche se il grilletto è sempre duro, il contatto ritorna.
già, solo che a colpo singolo spara 2 o 3 colpi bene, poi al quarto fa un rumore strano tipo pistone sgranato, poi ne spara altri 2 o 3, e di nuovo quel rumore.
poi improvvisamente si blocca tutto e si sente che il motore sforza e l'impugnatura diventa bollente!
lascio raffreddare un po l'impugnatura, poi riprovo a singolo, grilletto sempre durissimo però spara bene.
provo a mettere in raffica, spara alcuni colpi poi ancora rumore di pistone sgranato!
e adesso.....la ciliegina sulla torta! riporto il selettore a colpo singolo e che succede? il disastro, l'inferno.....il fucile comincia a sparare a raffica (???) autonomamente senza che io premo il grilletto!!! e anche rimettendo il selettore in sicura continua a raffica!!!
col cuore in gola ho dovuto estirpare la batteria dal calcio mentre tenevo il fucile puntato in alto, e riportare il fucile in casa.
oggi ho riaperto il gearbox temendo di trovare il peggio.....invece.....tutto in perfetto ordine, anche il pistone non è scalfito!!!
smonto il contatto elettrico del grilletto e scopro cos'è successo: la plastica del cursore, nella zona intorno al cuneo metallico, è come ribollita a causa di una temperatura elevata, e alcune gocce di plastica fusa si sono solidificate intorno alle lamelle elastiche.
ecco: questo ha causato il bloccaggio del contatto. roba da non crederci!
ancor meno da crederci è che mi è bastato asportare le bave di plastica fusa con un taglierino e rifinire le parti metalliche con carta vetrata fine per ripristinare il tutto.
ho rimontato il fucile e adesso spara che è una meraviglia. vi dico solo che ho buttato fuori 1100 pallini sia a singolo che a raffica (di cui una sostenuta durata almeno 10 secondi!!) senza alcun inceppamento nè puzza di bruciato.
conclusioni: secondo me la plastica del cursore era stampata male già di fabbrica, aveva qualche bava di troppo, e le scintille del contatto l'hanno fusa a causa della vicinanza.
non ho altre spiegazioni![]()