Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 74

Discussione: Freddo, Neve e Gelo

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Argonauti SAT
    Iscritto il
    18 Nov 2009
    Messaggi
    241

    Predefinito Freddo, Neve e Gelo

    Freddo, neve, vento. Pessime condizioni metereologiche, fasi di gioco statico alternate a seppur relativamente brevi situazioni di gioco dinamico.

    Le peggiori condizioni, quelle nelle quali il giocatore medio non si sognerebbe mai di giocare e anche il più esperto potrebbe trovarsi in difficoltà.

    Quali sono le vostre esperienze dirette? quali sono gli indumenti o l'equipaggiamento che vi hanno salvato le chiappe, quelli che non lascereste mai a casa?

    La domanda seppure generica è tesa come piace a me per farvi raccontare le vostre esprienze e per farvi porre l'accento sui dettagli tecnici.

    Perfavore non mi rispondete con una frase tipo: "portati il goretex".....

    A voi la parola, mi metto in ascolto.

  2. #2
    Recluta L'avatar di andysniper
    Club
    Bounty Hunters Basiglio
    Iscritto il
    26 May 2008
    Messaggi
    720

    Predefinito

    Quello che ti frega quando fa freddo sono le pause.
    Se rimani in movimento il freddo lo senti poco,almeno io,sono di natura un freddoloso ma fino a circa 5° mi trovo bene con maglia termica tecnica,pile leggero tecnico e mimetica.Anzi,è fin troppo.

    Come maglia termica uso quella sintetica a maniche lunghe della Kipsta,per quello che costa è una bomba,asciuga in fretta e regola molto bene la temperatura.
    Come maglia tecnica termica uso una montura in lana merinos a maniche corte,leggerissima,traspirantissima e veramente versatile.

    Niente gore-tex,alla fine puoi usare tutto quello che vuoi ma ti bagni,o di sudore o di pioggia.Conviene avere sempre un cambio asciutto e gestire le pause per ottimizzare i ricambi e il movimento per tenersi caldi.Il Gore-tex è meglio averlo nello zaino e tenerlo bello asciutto,da tirare fuori nelle pause per mantenersi caldi e non far raffreddare troppo i muscoli,permette allo stesso tempo di traspirare,visto che in media si continua a sudare per circa 15 minuti dopo aver svolto attività intensa espelle ottimamente il sudore residuo.

    Meglio evitare il cotone,come la peste,da bagnato sottrae calore corporeo,meglio il sintetico,si bagna di meno,assorbe meno,pesa molto meno da bagnato e asciuga più in fretta.La mimetica meglio averla sul 70% sintetico e 30% cotone.

    Magari portarsi dietro un Esbit con le sue compresse di meta per farsi qualcosa di caldo,per esperienza personale bersi una bevanda calda rimette al mondo e rinsalda lo spirito anche nelle peggiori condizioni,oltre che aiutare a conservare calore corporeo.

    Meglio ricordarsi sempre che gran parte del calore corporeo viene dissipato dalla testa,quindi in situazioni di freddo intenso tenere sempre la testa al caldo con un cappello in pile è sempre buona cosa,per i più calorosi va benissimo anche un semplice jungle.

    Un paio di ghette impermeabili possono aiutare a tenere asciutti i piedi e tenere gli scarponi lontano dal fango e da tutto quello che ci può finire dentro,oltre al fatto che proteggono le gambe dal sottobosco.Considerando che spesso si appoggia la parte che va dalla caviglia al ginocchio non sono affatto un'idea stupida.Sempre esperienza personale.

    Un poncho impermeabile occupa uno spazio ridicolo ed è veramente utile per tutto,può fungere da riparo improvvisato (da pioggia o dal sole),come isolante da mettere a terra,per avvolgerci il cambio asciutto,per trasportare un ferito (ci si augura di non averne mai bisogno) ecc... L'ho comprato da poco e devo dire che da allora è una parte della mia attrezzatura alla quale non rinuncio mai.

    Occhiali da sole,indispensabili,con la neve il riverbero può veramente danneggiare gli occhi,sembra una cacchiata ma poi uno se ne rende conto solo dopo.Chiaramente ha senso in condizioni di forte luce.

    Ce ne sarebbero tante altre,alcune oggettivamente utili,altre sono più soggettive.

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Argonauti SAT
    Iscritto il
    18 Nov 2009
    Messaggi
    241

    Predefinito

    grazie per la risposta, anche se ormai farò tesero delle tue considerazioni il prossimo anno.

  4. #4
    Recluta L'avatar di andysniper
    Club
    Bounty Hunters Basiglio
    Iscritto il
    26 May 2008
    Messaggi
    720

    Predefinito

    Di niente,anzi,se hai altre domande chiedi pure,per quel poco che so è sempre un piacere confrontarsi!

  5. #5
    Spina L'avatar di Yurek bw
    Club
    Black Wolves
    Iscritto il
    03 Nov 2010
    Messaggi
    122

    Predefinito

    Ciao giako quoto quanto ha detto andy per le pause perchè sono soprattutto quelle che ti fregano; per quanto riguarda la mia esperienza personale (abbiamo giocato anche con 30 cm di neve per terra e vento gelido O.O) ho ovviato il problema comprandomi capi tecnici specifici io utilizzo maglia termica a maniche lunghe e pantaloni termici( che usavo per gli allenamenti di calcio) con sopra una maglietta classica, calzini+ calzettoni di lana, anfibi in goretex impermeabili ( io ho il modello usato dai nostri lagunari e li trovo ottimi per l inverno e tengono un bel calduccio) classica bdu con sopra pcu lv5 della orc industries e quella è proprio una chicca sia per comodità che per estetica poi a dietro ho il mio fedelissimo bfm da 42lt della camelbak dentro il quale metto un cambio generale dai calzini alla bdu e il goretex) ovviamente i guanti- uso i mechanix- per le pause compriamo degli scaldotti che trovi in qualsiasi armeria per far tornare le mani ad una temperatura accettabile!!! per quanto riguarda la copertura della zucca non posto darti consiglio perchè ho provato elmetti(scomodi da portare soprattutto se devi affrontare giocate dalle 8h in su O.O cappelli di lana cappellini in generale ma con tutti a causa della mia fortissima sudorazione faccio appannare gli occhiali quindi non uso quasi mai nulla.... per il resto se hai bisogno di altre info chiedi pure spero di esserti stato d'aiuto!!!
    Ultima modifica di Yurek bw; 23/05/2012 a 14:58

  6. #6
    Recluta


    L'avatar di Drill
    Club
    Warpigs
    Età
    38
    Iscritto il
    08 Mar 2008
    Messaggi
    981

    Predefinito

    Mmm... Maggior parte del calore viene espulso dalla testa, a sto punto ti consiglierei di cambiare occhiali e rimanere con la testa coperta!

  7. #7
    Spina L'avatar di Yurek bw
    Club
    Black Wolves
    Iscritto il
    03 Nov 2010
    Messaggi
    122

    Predefinito

    sto usando i revision sawfly che anche in cattive condi meteo di norma non si appannano ma quando ho qualcosa sulla testa diventano rognosi..... sono in attesa di cash per gli m-frame se mi tradiscono pure quelli che a quanto ho sentito sono il top del top non saprei piu che fare

  8. #8
    Spina L'avatar di Quintilio
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    19 Apr 2012
    Messaggi
    209

    Predefinito

    ad aprile ho fatto una notturna in boschivo. Dalle mie parti quella sera (era il 10 aprile per la precisione) c'erano 2-3° gradi nel bosco. Considerate che gli alberi trattengono l'umidità che aumenta la percezione del freddo. Stando in difesa, è capitato che rimanessi steso a terra immobile in protezione dell'ostaggio. Stare a lungo fermi con il freddo è davvero tremendo! Prova ne è stata i geloni che mi stavano venendo a mani e piedi nonostante la buona copertura!! Avere un k-way impermeabile sotto il corpo è stato fondamentale per non assorbire l'umido dal terreno bagnato. In ogni caso per non ripetere quanto detto già sopra, che è validissimo, aggiungo che fondamentale è una Shemag et similia per la protezione di gola ed eventualmente di parte inferiore e superiore della testa.
    "Fletto i muscoli e sono nel vuoto"
    "Sono Guybrush Threepwood, un temibile pirata"
    "Che giocata schifosa!" "potrebbe esser peggio" "e come?" "potrebbe piovere"

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre
    Età
    35
    Iscritto il
    26 May 2009
    Messaggi
    2,422

    Predefinito

    l'anno scorso, i primissimi di aprile, in un torneo come contro-interdizione. abbiamo difeso un ponticello per 2 ore, dalle 22:00 alle 24:00 circa.
    temperatura 3, 4 gradi circa. e, considerando che un paio di settimane prima stava finendo di sciogliersi la neve invernale, pensate un pò che umidità poteva esserci...vicino ad un ruscello, poi...

    cosa mi ha salvato le chiappe?? un sacco di juta, riempito di paglia, sotto il sedere, ed uno sopra le gambe

  10. #10
    Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze
    Età
    46
    Iscritto il
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,238

    Predefinito

    Per esperienza diretta (dal 2007 partecipiamo alle WSN in appennino a gennaio-febbraio quindi neve,freddo bestia -10 -12°, e acqua... Ghost e Recon dell'anno passato, mai visto un tempo del genere in 10 anni di SA, vento fortissimo, temporali improvvisi, piu di 1000 mt di quota...) ti consiglio SEMPRE di:

    - avere un completo goretex buono
    - materiali tecnici da escursionismo o trekking (maglia termica,pile leggero,pile pesante)
    - scarponi issued o trekking di rinomata marca in goretex, meglio alti.
    - ghette in goretex se proprio viene giu il mondo.
    - particolare attenzione a coprire torace,testa e mani con materiali appropiati.
    - ricambio di intimo da portarsi dietro in caso di bisogno o bivacco e ricambio completo di maglietta e pantaloni, mai andare a dormire con roba bagnata, al limite la mattina ti rimetti la roba bagnata che nel frattempo avrai tenuto in tenda o nella bivibag con te, e si sarà asciugata un po.

    Tutto comunque riguarda le temperature a cui andrai incontro e quello che dovrai fare. Mi spiego meglio, se hai da fare una recon dovrai camminare molto e stare presumibilmente occultato per ore in punti nascosti, quindi dovrai prevedere di viaggiare inizialmente non troppo coperto perche dopo poco scoppieresti di caldo ma al momento che ti fermerai dovrai aggiungere materiale che ti sarai portato dietro, perche una volta fermo il calore se ne andra velocemnte. Di contro se hai da presidiare una zona in modo statico e prevedi di non muoverti molto, dovrai optare per materiale pesante da subito.
    Inoutile dire che ti ci volgiono scorte d'acqua anche in inverno, la disidratazione è una brutta bestia e sopratutto quando sei accaldato puo colpirti anche con temperature basse.
    ciao

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

neve

grisport

freddo

sleekagoretexcalzinicalzetinsultategritex
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.