Pagina 3 di 8 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 74

Discussione: Freddo, Neve e Gelo

  1. #21
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    ...ma dai! Ma cosa leggo? Sacchetti? Alcool? In inverno vado in maglietta e mimetica? Anfibi senza goretex? Anfibi tecnici da 59€? Dai su, io capisco che è un forum libero e tutti possono scriver...ma è la sez HSA , eventi in ogni condizione meteo di lunga durata...se date consigli, cercate di capire in che sez.siete. Fare 24h invernali in maglietta e mimetica?...si si come no! E fare 24h nella neve con anfibi non isolati con membrane traspiranti o di dubbia qualità ?...si certo, 3/4 ore ok...24 o 48...la vedo dura!
    E qual'è la cosa importante nella sez. HSA?...impermeabilizzare la ASG...e già, non il bivacco o il cibo o l'acqua...e un materiale tecnico di qualità ...

    Non offendevi...ma ragazzi...è una sez. molto tecnica, dove si parla di eventi di lunga durata in totale autosufficena, senza campi base o supportati dai veicoli!...se volete dare un consiglio...prima fate, almeno qualche 24h in condizioni meteo invernali...poi...dopo averne fatta qualcuna...ne riparleremo tutti assieme e magari si imparerà qualcosa di nuovo l' uno dall'altro.

  2. #22
    Spina
    Club
    BRIGATA BENGASI - Verona
    Età
    51
    Iscritto il
    07 Jun 2007
    Messaggi
    33

    Predefinito

    impossibile non quotare...

    Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    ..

    Non offendevi...ma ragazzi...è una sez. molto tecnica, dove si parla di eventi di lunga durata in totale autosufficena, senza campi base o supportati dai veicoli!...se volete dare un consiglio...prima fate, almeno qualche 24h in condizioni meteo invernali...poi...dopo averne fatta qualcuna...ne riparleremo tutti assieme e magari si imparerà qualcosa di nuovo l' uno dall'altro.

  3. #23
    Spina L'avatar di Stalky&Co
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Jun 2012
    Messaggi
    341

    Predefinito Freddo, Neve e Gelo

    Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    ...ma dai! Ma cosa leggo? Anfibi senza goretex? Anfibi tecnici da 59€? Dai su, io capisco che è un forum libero e tutti possono scriver...ma è la sez HSA , eventi in ogni condizione meteo di lunga durata...se date consigli, cercate di capire in che sez.siete. E fare 24h nella neve con anfibi non isolati con membrane traspiranti o di dubbia qualità ?...si certo, 3/4 ore ok...24 o 48...la vedo dura!


    Non offendevi...ma ragazzi...è una sez. molto tecnica, dove si parla di eventi di lunga durata in totale autosufficena, senza campi base o supportati dai veicoli!...se volete dare un consiglio...prima fate, almeno qualche 24h in condizioni meteo invernali...poi...dopo averne fatta qualcuna...ne riparleremo tutti assieme e magari si imparerà qualcosa di nuovo l' uno dall'altro.

    I miei poveri grisport! Tappatevi le orecchie, piccolini!!

    Ok hai ragione lo so lo so.. Ma se hai letto la chiusura del mio intervento, ho anche specificato "prodotto non adatto ad un pubblico adulto".

    Il mio intento era far avvicinare a qualcosa di più "tecnico" chi parte con Magnum e pensa che vadano già bene, senza imporre un consiglio troppo costoso che magari scoraggia in partenza, ma anche senza garantire l'efficacia definitiva di un prodotto di cui io stesso ho posto i limiti.

    Ovviamente se, con altri, ho invaso un settore non di mia competenza (competenze limitatissime di per se') con suggerimenti dubbi o pericolosi, oppure ho contribuito ad abbassare il livello di un'area del forum di cui forse non ho avuto percezione, me ne scuso ed editate pure i miei post!


  4. #24
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    Ovviamente se, con altri, ho invaso un settore non di mia competenza (competenze limitatissime di per se') con suggerimenti dubbi o pericolosi, oppure ho contribuito ad abbassare il livello di un'area del forum di cui forse non ho avuto percezione, me ne scuso ed editate pure i miei post!
    siamo già arrivati a smezzare le colpe?
    Io dalla mia bassa esperienza di cr*tino completo, ho solo scritto che l'idea delle pezze non è buona e men che meno quella dell'alcool.
    Sugli anfibi preferisco dire che è una scelta personale, perchè se parli di goretex - non goretex/Danner Acadia/Belleville ICWS c'è sempre qualcuno che dice che in realtà bastano i parà italiani e la doppia calzetta, quindi scelta personale, poi quando vai e patisci torni e ti compri qualcos'altro. Purtroppo per tanti versi uno deve batterci la testa per imparare e quindi va bene così.
    L'area sarà anche stra-tecnica e io sono stra-nuovo, ma dato che nelle prime pagine di topic si parlava di sacchi di juta con paglia non mi è sembrato per niente di abbassare il livello culturale.
    In caso contrario disponibilissimo a cancellare tutto.

  5. #25
    Spina L'avatar di Stalky&Co
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Jun 2012
    Messaggi
    341

    Predefinito Freddo, Neve e Gelo

    Quote Originariamente inviata da dodo930 Visualizza il messaggio
    siamo già arrivati a smezzare le colpe?
    Io dalla mia bassa esperienza di cr*tino completo, ho solo scritto che l'idea delle pezze non è buona e men che meno quella dell'alcool.
    Sugli anfibi preferisco dire che è una scelta personale, perchè se parli di goretex - non goretex/Danner Acadia/Belleville ICWS c'è sempre qualcuno che dice che in realtà bastano i parà italiani e la doppia calzetta, quindi scelta personale, poi quando vai e patisci torni e ti compri qualcos'altro. Purtroppo per tanti versi uno deve batterci la testa per imparare e quindi va bene così.
    L'area sarà anche stra-tecnica e io sono stra-nuovo, ma dato che nelle prime pagine di topic si parlava di sacchi di juta con paglia non mi è sembrato per niente di abbassare il livello culturale.
    In caso contrario disponibilissimo a cancellare tutto.
    E certo che si smezza! McMirko in versione DI che mi fa correre sulle neve mica lo reggo, da solo!
    Mi fa piacere che un altro profanatore si sia rimesso in gioco, e ribadisco che non sono un fan dell'anfibioparàdoppiacalzetta ma nemmeno dell'HiTech-o-stai-a-casa, sopratutto quando il punto di partenza era magnum, busta di plastica e grappa..
    e da li non si passa direttamente a un trekking in Nepal! !

    ...su SAM ci sono competenze di altissimo livello, che rispetto e da cui sto rubando molto, e di cui stimo anche i rimbrotti, i miei sono post flame free!

  6. #26
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stalky&Co Visualizza il messaggio
    i miei sono post flame free!
    idem, difatti se non è consono quello che ho scritto posso cancellare o possono cancellare tranquillamente, volevo solo dare una mano.

  7. #27
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    Dodo, il mio richiamo al pesare i consigli non era riferito a te, ANZI, ma a Gibbo che dava un consiglio TUTT'ALTRO che utile!
    E a Stalky dico solo che, OK 59€ di anfibio...molto probabilmente non foderato con materiale resistente all'acqua e traspirante allo stesso tempo...non è il massimo da usare in eventi di lunga durata. E come ha detto Dodo, anche se molti sono partiti convinti che lo stivaletto da lancio dei parà possa bastare e avanzare...e poi sono corsi a comprarsi un anfibio degno di questo nome (lo stivaletto non è resistente all'acqua, se non ricoprendolo di grasso di foca, a differenza del vecchio fantomas).
    Non fraintendete, o non fate le vittime, nessuno dice o HiTec o stai a casa...ma tra dire: "compra un anfibio invernale, resistente all'acqua, e se in codrura almeno con membrana in goretex"..(pst...con 130€ in negozio li comprate di marca crispi...e in rete i Bates li pagate 79€) e dire "con i miei da 59€ ci sto da dio"...la cosa cambia.
    Il tuo è un consiglio fin troppo soggettivo, dato da un esperienza di poche ore (credo) e potrebbe generare nell'utente che si avvicina all'HSA o ESA l'idea che con un anfibio da 59€ ce la può fare tranquillamente...e magari dopo 10 ore ha i piedi fradici o ghiacciati ed è costretto a esfiltrare...e magari a farlo fare a tutto il team.
    Dato che la sez. è HSA e ESA si deve ragionare su eventi di lunga durata in termine di ore e a volte anche di molti km sulle gambe...e sui nostri preziosissimi piedi...perciò in automatico si finisce per guardare un prodotto HiTec, senza spendere prima 59€ e poi altri 130€.
    I consigli di Gibbo invece li trovo decisamente fuori luogo, e che non si offenda, ma i sacchetti di plastica e l'acool sono cose davvero da non consigliare....men che meno in HSA.
    Sarebbe più corretto, fare delle prove, e partecipare a qualche evento, e poi dare consigli a chi si avvicina per la prima volta a queste tipologie di gioco, se la nostra esperienza è limitata a game di 6/8 ore massimo in condizioni meteo normali...è meglio evitare di dare un consiglio a chi vuole farne almeno 24h in pieno inverno dove le escursioni termiche e i km nelle gambe sono nettamente diversi...non credete?

  8. #28
    Spina L'avatar di Stalky&Co
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Jun 2012
    Messaggi
    341

    Predefinito Freddo, Neve e Gelo

    McMirko, il mio post e il mio consiglio va nno contestualizzati all'intervento di gibbo. Ho sottolineato, in chiusura e ribadito dopo nel reply che il mio non era un suggerimento da riferirsi ad attività più impegnative, quindi o si chiude perché non siamo nel contesto HSA o si cerca di riportare la discussione su qualcosa di costruttivo.

    Su questo piano e parlando di una soluzione lowcost ho detto la mia.

    Il prodotto è stato provato almeno 4 o 5 volte nelle condizioni della foto, finchè la
    neve è durata, per uscite di almeno 5h consecutive su 9/10km da 150 a 650m circa. Stabilità della caviglia, grippaggio della suola(vibram), resistenza al freddo e all'infiltrazione di acqua e umidità, resistenza all'abrasione tra rocce e rami, sostegno e quant'altro tutto ok, anche con stress notevoli. Lo stesso nell'uso successivo, non in neve, e fino ad 8h/12h consecutive di trekking, anche con pioggia e terreni erbosi e umidi la membrana ha fatto il suo lavoro e la struttura ha dato sostegno. (ho entrambe le caviglie che risentono di vecchi traumi e quindi delicate).

    A questo punto mi son sentito, specificando ancora no professional use, di suggerire una soluzione possibile e alternativa ad altre lowcost di cui si stava parlando.

    Resta inteso che con 130 compri di meglio, e che non ti direi vacci in Patagonia, ma non posso nemmeno dire che me li son messi per portare a spasso il cane e basta!

    Detto ciò, conscio che l'hsa è un'altra cosa, starò più attento con i miei interventi e ti ringrazio per avermelo fatto notare con estrema cortesia!

  9. #29
    Spina L'avatar di il gibbo
    Club
    Night Hawks Campobasso
    Età
    31
    Iscritto il
    21 Apr 2010
    Messaggi
    324

    Predefinito

    calma ragazzi non mi sbranate. Sono qui per imparare non a insegnare. e la prima cosa che ho detto è che con la neve non sono mai andato oltre le 5 ore. Sperando che l'inverno prossimo avrò l'opportunità di giocare una 24 ore farò tesoro di quello che ho letto quì, ma per ora di eventi a lunga durata ne ho fatti d'estate e primavera. E si, senza campo base e senza veicoli, e me la sono cavata anche grazie a questa sezione.

  10. #30
    Spina L'avatar di rikilopiccolo
    Club
    spectre
    Iscritto il
    26 Aug 2009
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Sicuramente ognuno sta dicendo la sua come d'altronde chiedeva Giako... ognuno con soluzioni più o meno economiche; sicuramente la natura del 3D è troppo generica per dare consigli tecnici specifici....
    Mi sento però di voler contraddire gli utenti che dicono che con il goretex non si può giocare.... non so se voi avete provato un pezzo di cerata addosso al posto di un completo tecnico, ma di sicuro sotto l'acquazzone preferisco avere un pò di sudore in più (che per inciso con l' under armour invernale nemmeno si sente) piuttosto che essere fradicio di pioggia gelida..... anche perchè anfibi fradici vogliono dire calzini fradici e poi non meravigliatevi se troverete i pesci rossi a dar compagnia ai piedi....
    Poi vorrei sfatare il mito del goretex associato al calzino come isolante miracoloso.... di certo va benissimo per freddi non troppo rigidi; ma il goretex non è (nè si pone come tale) isolante, solo impermeabile!!!
    In casi di freddo estremo e piedi a contatto prolungato con neve acqua e ghiaccio, l'unico paio di scarpe che vorrei ai piedi è uno con thinsulate, goretex e trattamento idrorepellente...
    oltre a una pcu l7 o happy suit addosso;

    Con il freddo non si scherza e se devo affrontarlo per gioco di certo non punto al risparmio sui capi tecnici !

Pagina 3 di 8 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

neve

grisport

freddo

sleekagoretexcalzinicalzetinsultategritex
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.