Un caloroso ringraziamento a Tiziano (alla fine era completamente afono), ed a tutti i ragazzi della X INCURSORI di Nettuno, che per questo evento, nonostante le difficoltà e gli inevitabili imprevisti che purtroppo possono capitare quando si organizza una 24H, hanno voluto far divertire oltre le 200 persone.
Vorrei semplicemente esprimere,non voglio chiamarli consigli, ma semplicemente suggerimenti, come nello spirito di questo debriefing perché credo che quando sono costruttivi ne traggono giovamento, per le manifestazioni future, il sano spirito competitivo, la passione comune per il soft air ma soprattutto tutti coloro che con tanta passione e sacrificio hanno voluto organizzare una gare così impegnativa e stressante.
La prima riguarda la posizione della miniera che poteva essere nei limiti del possibile, più in posizione baricentrica rispetto a tutti i QG, questo per garantire equità dei tempi di ingaggio, munizionamento, sussistenza e quant’altro per tutte le fazioni partecipanti.
La seconda riguarda le incursioni notturne che, secondo il mio parere per renderle più realistiche, avrebbero potuto essere svolte senza la richiesta di luce verde e di un tempo di ingaggio prestabilito in fin dei conti se mi muovo in modalità stealth nel cuore della notte posso non avere (come nel mio caso) la possibilità di contattare l’arbitro o solamente 50min per raggiungere un OBJ ed ingaggiare.
La terza, forse si potevano apporre qualche cartello sui tanti sentieri presenti all’interno di questo fantastico campo con l’indicazione della direzione delle postazioni nemiche che avrebbero consentito, non possedendo nessuna carta anche approssimativa dell’AO e affidandoci solamente alla direzione e distanza in linea d’aria indicata dai nostri GPS, di aggirare zone paludose, fitta spinosa ed impenetrabile boscaglia (specialmente di notte), consentendo di raggiungere le postazioni nemiche in breve tempo e avendo così ingaggi più lunghi,frequenti e divertenti.
In conclusione nonostante una notte insonne (sacco a pelo praticamente inutilizzato per missioni ed incursioni notturne svolte) i quasi 35 Km percorsi, la perdita chissà dove di una batteria e la rottura del calcio di una ASG (perdite e rotture da mettere aimè sempre in preventivo),ho conosciuto tanti ragazzi fantastici ed ottimi elementi.
Rinnovo i saluti al X INCURSORI ed a tutti i gruppi delle fazioni partecipanti americana, inglese, australiana ed i mercenari ma soprattutto agli arbitri per tutte le ore trascorse con quel gelo e a coloro che con i mezzi a disposizione ci hanno trasportato dall’area briefing presso i nostri QG e viceversa.
Al prossimo ….. “The expendables 3”