Ciao ragazzi, spero possa interessarvi, siate clementi che è la prima recensione..
Mi sembrava che questo modello mancasse alla raccolta di SAM, e così per offrire un'offerta più ampia a chi cerca informazioni, ecco qui la recensione dell' AMBUSH CAMELBAK, una sacca d'idratazione provvista di qualche tasca in più rispetto ad altre versioni, per viaggi/missioni medio-corte.
Il prodotto rientra nella categoria Camelbak Maximum Gear, ovvero la serie di prodotti militari.
Partiamo da qualche dato tecnico.
Lo zaino (con vescica) vuoto viene a pesare 0.4Kg, per una dimensione di 410mm x 250mm x 140mm, e per una capienza (nominale) di 3.1Lt ( a cui si andranno a sommare i 3.1Lt della vescica).
L'ambush viene prodotto in quattro colorazioni: black, foliage green, ACU e come potete vedere coyote.
La vescica d'idratazione fornita inclusa è la OMEGA (Water Beast) Reservoir da 3.1Lt, dotata della classica valvola HydroLink base.
(particolare valvola)
(particolare doppia guarnizione tappo)
Stando alle specifiche riportate sull'etichetta, ma facilmente riconoscibile, lo zaino è interamente in Cordura 500D, con inserti interni impermealizzati per accogliere la vescica.
Il tessuto, sempre secondo specifiche tecniche, sarebbe stato trattato per dare un minor impatto se illuminato con IR.
Impressioni.
Appena preso in mano si denota subito la qualità dei materiali. Le cuciture sono perfette, e doppiate solamente nei punti di maggior stress, ossia sugli attacchi di ogni fastex, nei pals esterni e sugli spallacci.
Tutte le cerniere funzionano a dovere senza incastrarsi, o finire oltre la loro normale corsa.
Gli spallacci sono resistenti, leggermente imbottiti e molto comodi. Chiudendo il fastex sul petto lo zaino si assesta molto saldamente senza ballare o risultare sbilanciato.
E' pensato principalmente per essere usato come zaino, e non per essere fissato ad un tattico, infatti non presenta pals sullo schienale. Tuttavia gli spallacci pur non essendo rimovibili sono collassabili, ossia (vedi foto) una volta sganciati dal fastex interiore, possono essere inseriti nella tasca sulla schienale e ribloccati.
Sono presenti due tasche principali.
Quella inferiore è dotata di 3 file di pals esterni, e all'interno è presente una retina per contenere qualche oggetto che potrebbe facilmente perdersi nel resto della tasca.
Per farvi capire le dimensioni ci sta comodamente senza troppi sforzi un sacchetto di pallini (da 5000) dopo avergli tolto un pò d'aria.
L'altra tasca è quella superiore che presenta logo e una striscia di velcro. Ha un'unica apertura dal lato destro ed è più piccola. Come capienza ci sta benissimo una maglietta arrotolata.
Per accedere alla vescica occore: slacciare il fastex tra le due tasche, e sollevare la tasca superiore (aprendo due cerniere) che protegge la vescica da polvere e simili.
Qui va allentato un fermo, e poi la sacca può essere estratta dall'apertura presente sul fianco destro e accessibile tramite una cerniera.
Considerazioni finali:
Il prodotto è solido e resistente con un forma molto ergonomica. La qualità salta subito all'occhio e credo sarà uno di quegli oggetti che mi durerà un bel pò
Il colore è perfetto leggermente più scuro di qualche tasca Maxpedition che ho ma identico al coyote del mio mav TT.
Per i nostri usi è sufficiente fino a una 6h ore a mio avviso, usando solo l'ambush e nessun altro tipo di zaino assieme; oltre le 6h è bene abbinarlo ad uno zaino, in quanto la capacità complessiva di carico è più o meno pari a quella di un utility di medie dimensioni.
Unica pecca da parte mia, se pecca si può chiamare: per il fissaggio ad un altro zaino o ad un tattico sono stati inseriti solo degli anelli nella parte superiore, senza metter nessun sistema di aggancio nella parte inferiore.
Aggiungo parere di un altro possessore al fine di chiarire eventuali dubbi a chi cerca il prodotto:
Spero la rece vi soddisfi, se avete domande o curiosità son qui per rispondere.
Milka.
Qualche altra foto:
![]()