Pagina 6 di 6 primaprima ... 456
Visualizzazione dei risultati da 51 a 59 su 59

Discussione: che sacco a pelo????

Spina L'avatar di KAKO
    Club
    Asat Asociazione lagunari truppe anfibie

Predefinito

:s che ne pensate della soluzione sacco a pelo tipo matrioska?

...se posso dire la mia, non serve a niente.

come non serve a niente il mettersi un maglione o pile in più, quando si è all'interno del sacco a pelo.
    questa non la sapevo nemmeno io fino a quando non ho letto le istruzioni di un sacco a pelo militare (non ricordo la marca) che ha acquistato un mio compagno di squadra.
    praticamente, i sacchi, sono fatti a posta per mantenere il calore sprigionato dal corpo. se noi ci mettiamo addosso un maglione, il calore sprigionato non va tra "uomo e sacco a pelo" bensi "tra uomo e maglione" quindi il sacco a pelo non svolge al meglio le sue funzioni.

sembra strano ma si sta più caldi in maglietta che con il in pile!

fate una prova e poi mi riferite se è vero.
    io l'ho provata ed effettivamente funziona.

Recluta L'avatar di paraca
    Club
    OttoNero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kako
    :s che ne pensate della soluzione sacco a pelo tipo matrioska?

...se posso dire la mia, non serve a niente.

come non serve a niente il mettersi un maglione o pile in più, quando si è all'interno del sacco a pelo.
    questa non la sapevo nemmeno io fino a quando non ho letto le istruzioni di un sacco a pelo militare (non ricordo la marca) che ha acquistato un mio compagno di squadra.
    praticamente, i sacchi, sono fatti a posta per mantenere il calore sprigionato dal corpo. se noi ci mettiamo addosso un maglione, il calore sprigionato non va tra "uomo e sacco a pelo" bensi "tra uomo e maglione" quindi il sacco a pelo non svolge al meglio le sue funzioni.

sembra strano ma si sta più caldi in maglietta che con il in pile!

fate una prova e poi mi riferite se è vero.
    io l'ho provata ed effettivamente funziona.
    dopo aver letto tutto il topic...........posso dire che kako ha beccato il giusto. ho addoperato molto il sacco per dormire in alta montagna nel periodo invernale, ed ho un -10 della ferrino, non ricordo il modello. ho sempre dormito solo con l'abbigliamento, tecnico, intimo, cappello di lana e nient'altro. non ho mai avuto problemi, con temperature fino a -15 all'interno dei rifugi che usavamo.
    per quanto rigurda l'affermazione "sono tutti uguali", non è prorpio così. quello che cambia fondamentalmente è la qualità dei materiali, i particolari (tipo collarino) e la qualità delle cerniere, che deve essere ottima e fondamentale. più di qualche volta ho aiutato qualcuno ad uscire dal sacco per la cerniera bloccata.

Spina L'avatar di KAKO
    Club

Predefinito

ricordo che ai tempi di naja un sergente, mio vice comandante di squadra, prima di una pattuglia (invernale 72h) acquistò per l'occasione un sacco a pelo...non convinto dell'acquisto che aveva fatto volle collaudarlo.
    quale sistema migliore per collaudare un sacco a pelo?
    naturalmente dormendoci dentro...e all'aperto.

non avete idea le risate che si fece l'ufficiale di picchetto di turno quella notte quando vide il collega sotto un albero che dormiva all'interno del suo nuovo sacco a pelo!

fa ridere ma penso che questo sia l'unico sistema per testare la reale affidabilità di una parte cosi fondamentale del proprio equipaggiamento.
    riposare bene permette al fisico di recuperare le energie disperse nelle ore precedenti.
    mettetevi magari nella terrazza di casa o in giardino assieme al vostro cane
    senza farvi vedere dai viocini possibilmente
    sempre meglio che portarsi in missione peso superfluo o rischiare di morire assiderati...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di nikita x regio
    Club
    decima regio venezia

Predefinito

io di esa purtroppo non ne ho ancora fatte, leggevo questo topic apposta per apprendere marche modelli e vostre esperienze, ma mi sento in dovere di dissentire con kako perchè il concetto di "uno strato in più non sfrutta a pieno il saccoletto" va contro i principi base di trasmissione di calore di qualsiasi corso di fisica tecnica possiate mai seguire, è stato detto sopra anche parlando della "matrioska", il multistrato è la base dell'isolamento......

Spina L'avatar di KAKO
    Club

Predefinito

...fossi in te, prima di parlare di fisica, sceglierei un bel bosco di montagna, camminerei per un due o tre orette e proverei...è l'unico sistema per tagliare la testa al toro.

Soldataccio L'avatar di one_shot
    Club
    non affiliato

Predefinito

ho dormito all'aperto molte volte sia per trekking che giocando a soft air e in tutte le condizioni meteo, molto caldo, molto freddo, pioggia e neve.

parto dal presupposto che più si spende meno si spende per cui tutti i materiali che uso sono di alta qualità, ho vari tipi di sacchi pelo tutti della snugpag, il più leggero è il merlin fino ad arrivare a quelli da - 15 e - 25.

evito di andare a dormirci con gli anfibi anche perchè dopo un pò sarebbero da buttare ( in effetti giochiamo e spendiamo soldi )

se sono bagnato ( sudore/acqua) prima di entrare in un sacco a pelo mi cambio completamente, se poi il clima è freddo metto un paio di calze di lana, una combinazione maglia e pantaloni lunghi termici della snugpag un berretto e guanti di pile.

gli anfibi li metto in su sacco impermeabile con dentro quelle buste che spaccandole generano calore

non mi preoccupo di eventuali ingaggi mentre dormo.... anche perchè concordo con grigio....

poi posso dormire:

per terra solo con il sacco a pelo dentro un bivy
    in una tenda tipo 2 seconds se gioco come contro e ho un campo base
    in un' amaca della hennessy che per isolamento non ha paragoni con nessuna tenda.

i sacchi a pelo per condizioni estreme sono pesanti e voluminosi per cui li ho utilizzati solo se il bivacco era ad un campo base

se si è in movimento preferisco utilizzare sacchi a pelo tipo il merlin o uno da - 5 extreme e coprirmi utilizzando più strati, per cui sacco a pelo dentro al bivy impermeabile, intimo e termico lungo di qualità, giacca e pantaloni snugpag in softie, berretto e guanti di pile, un telo impermeabile della hennessy tirato con dei ragni per eventuale pioggia e vento e un telo soto per evitare di immerdare il tutto ( ribadisco giochiamo, e alla fine ci tocca pulire )

se ci sono alberi l'amaca si tira in tre minuti, tutto l'equipaggiamento fucile completo dentro un sacco impermeabile.

Pod
    Pod non  è collegato
    Soldataccio L'avatar di Pod
    Club
    A.S.A.T.

Predefinito

il punto credo che sia questo, mettendo un pile stando all'interno del sacco a pelo si creano due sacche di aria calda, una interna al pile (che è quella a contatto col corpo) ed una tra pile e sacco a pelo.
    esesndo l'aria un fluido che si raffredda con estrema rapidità, credo che la sacca d'aria tra pile e sacco a pelo funga in realtà da dispersore di calore, in quanto non essendo "alimentata" in modo soddisfacentemente abbondante, in realtà si raffredda prima di quanto possa scaldarsi.
    praticamente il risultato è quello di avere una temperatura molto più bassa da vesiti che da nudi (non per nulla quando in situazioni di freddo estremo, qualcuno va in ipotermia non si veste kl'assiderato ocn tutto quello che si ha per poi ficcarlo nel sacco a pelo, ma c'è l' "usanza" di infilarsi nel sacco a pelo di chi si è sentito male, nudi -io non lo farei per nessuno - in modo da scaldarlo.)

Soldataccio L'avatar di one_shot
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pod
    il punto credo che sia questo, mettendo un pile stando all'interno del sacco a pelo si creano due sacche di aria calda, una interna al pile (che è quella a contatto col corpo) ed una tra pile e sacco a pelo.
    esesndo l'aria un fluido che si raffredda con estrema rapidità, credo che la sacca d'aria tra pile e sacco a pelo funga in realtà da dispersore di calore, in quanto non essendo "alimentata" in modo soddisfacentemente abbondante, in realtà si raffredda prima di quanto possa scaldarsi.
    praticamente il risultato è quello di avere una temperatura molto più bassa da vesiti che da nudi (non per nulla quando in situazioni di freddo estremo, qualcuno va in ipotermia non si veste kl'assiderato ocn tutto quello che si ha per poi ficcarlo nel sacco a pelo, ma c'è l' "usanza" di infilarsi nel sacco a pelo di chi si è sentito male, nudi -io non lo farei per nessuno - in modo da scaldarlo.)
    ho provato più volte e non ho riscontrato questo problema, forse perchè i materiali utilizzati sono tutti della snugpag e nello specifico l'isolante softie, che è una fibra sintetica che scalda più della piuma d'oca, come pile solo berretto ed eventuali guanti.

se in iportemia ci va milla jovovich io mi ci infilo volentieri...

Spina L'avatar di KAKO
    Club

Predefinito

...allora siamo d'accordo tutti.
    un buon saccoletto di marca collaudata e bella figa appresso in caso di ipotermia.
    oro benon

Pagina 6 di 6 primaprima ... 456

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.