Pagina 5 di 6 primaprima ... 3456 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 59

Discussione: che sacco a pelo????

Recluta

L'avatar di pogo84
    Club
    Wgb1994

Predefinito

se piove di sicuro nn mi metto a dormire in un sacco a pelo...mi appoggio ad un'albero cn il mio el poncho e mi faccio un pisolino di 20 minuti giusto x recuperare un po la forma poi nuovamente tt in marcia

Recluta L'avatar di FurettoII
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

bè sicuramente poi si agisce adattandosi in base agli imprevisti, se mi sono bagnato i piedi mi cambio i calzini e gli anfibi li lascio fuori dal sacco a pelo con due fogli di giornale dentro , assorbe l'umidità in una maniera impressionante :d

Spina L'avatar di SWATTELAPESCA
    Club
    ASD Tier One - ATS

Predefinito

questa storia di fare i fighi rudi, tosti e tutto il resto non la concepisco.
    quando si deve riposare in condizioni climatiche avverse, cioè già quando la temperatura è sotto 12 gradi, è bene farlo nella maniera più comoda possibile.
    va bene il realismo, ma come già scritto, se ti scoprono il bivacco hai già perso i punti. quindi non serve tenere gli anfibi ai piedi. se le regole del gioco prevedono un attacco al bivacco è opportuno mettere le sentinelle e fare i turni di guardia. direi che è opportuno occultare a dovere il bivacco e basta....
    prima regola dello zaino: non deve superare i 10 kili. io ci porto sacco a pelo, materassino, tenda, biancheria e mimeticha di ricambio, acqua, viveri e fornello più altre cose necessarie e non supera i 10 kili. un peso che ti consente di scarozzarti lo zaino sulle spalle per tutta la durata della gara senza piangere in aramaico.
    ci vogliono gli sherpa per portare una mimetica di ricambio? cambia gioco, datti alla collezione di barbie!
    forse sarebbe il caso di imparare a mettere nello zainetto ciò che serve sul serio, non solo ciò che fa fashion. ed una mimetica di ricambio serve anche come pigiama, anche se la mimetica è asciutta potrebbe essere impestata di zecche o altri insetti raccolti durante la gara......è il caso di condividere con questi sgraditi ospiti il nostro giaciglio?
    concludendo: è vero si dorme poco durante la sosta, diciamo al massimo 4 ore......meglio goderselo il sonno a 'sto punto!

Club
    Clan Battlemech

Predefinito

dai swatte, che centra fare i duri, non è che ci vogliono le palle cubiche per dormire con gli anfibi ai piedi, non cambia proprio niente. da parte mia dormire con gli anfibi la vedo solo una comodità, uno spende tanto per avere il sacco a pelo mil-spec che ha i rinforzi interni appositi, uno spende tanto per gli anfibi in goretex (che non si bagnano molto facilmente, sono fatti apposta!) se permetti li uso! poi è normale che se ho avuto un imprevisto e ho i piedi bagnati uno si comporta di conseguenza, anche perchè se no che me li porto a fare i calzini di riserva? sono conscio del fatto che nonostante gli anfibi buoni mi potrei bagnare... ma uno si flette davanti alle situazioni, cambia modo di agire davanti gli imprevisti, ma se tutto mi va liscio, che problema c'è a dormire con gli anfibi? mica è roba da duri
    poi per quanto riguarda il fatto che se ti sgamano ti levano i punti è vero, ma dipende anche come sono le regole, ma lo sappiamo tutti che specialmente nell'hard softair le gare sono spesso senza punti, allora che ci si va a fare? ci si va a divertire, se uno vuole dormire con gli anfibi ai piedi per sentirsi più pronto che problema c'è?

infine il discorso dei 10 kili di zaino te lo quoto, e ti posso garantire che la mimetica di ricambio la metto sempre.

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Giampi
    Club
    ASSOCIAZIONE SPORTIVA IENA KORPS - BOLOGNA

Predefinito

swatt .... il mio era un suggerimento rivolto all'acquisto del sacco a pelo ... non una considerazione generale a 360 di quello che è meglio o peggio.il mio sacco, se lasci chiusa la cerniera di sotto fa la stessa funzione del tuo.........lo ritengo più polivalente, visto che lo deve comprare.

sul portatore sherpa e sulla barbie ...... mi risparmio di offenderti per decenza.

giampi.

Club
    ASD Tier One - ATS

Predefinito

ciao furè,
    è che alcuni esagerano nel "figo-machismo", tipo quelli col coltellazzo da 400 euri (e si e nò ci pelano le patate), mi riferisco a quelli che: "ma sai io non cell'ho il materassino, sai a me le pietre mi fanno un baffo, c'ho la pelle dura io, cioè gli anfibi de goretex? io uso ancora quelli di quando facevo il parà, c'hanno i buchi ma tanto, se non sopporti i piedi un poco bagnati che uomo sei?"

Club
    Clan Battlemech

Predefinito

bè su questo hai ragione, però sono modi di vedere e vivere il softair. anchio non li condivido. sinceramente preferisco portarmi qualcosa in più che dormire male, come la mimetica di ricambio, roba che mi ha salvato durante una 36h sulla neve, se non me la portavo stavo ancora là surgelato.
    i "rambo" non li condivido ma ci stanno (certo che se superano il limite dell'esaltazione li mando a quel paese ), come non condivido i fast che la domenica non escono se non hanno il fucile a tema con la mimetica, però ci stanno uguale. diciamo che per noi se queste sono esagerazioni, per loro è cosa normale, alla fine mi limito a non condividerli, però non li critico neanche. gli piace a loro? e allora va bene! :d

Club
    ASD Tier One - ATS

Predefinito

certo, ma lo sai che se non ci si cogliona vicendevolmente non si è softgunner!
    il clima deve essere gioviale!
    a proposito di sacchiletto... ne ho preso uno nuovo, il ferrino duvet 750.
    da +20 a -11 per 750 gr di peso. piccolo e leggero 'na favola!
    a proposito di limite delle temperature, ricordo che, nel caso di questo sacco, +20°c indica la temperatura limite che ci consente di dormire con una maglietta ed il sacco aperto senza sudare eccessivamente; -11°c è la temperatura estrema che ci consente di fare al massimo 4 ore di sonno, con una tuta o una mimetica indosso, un cappello in testa senza che si rischi l'assideramento! questo significa che se fuori ci sono -5°c non è che si stia da dei nel sacco a pelo! quindi occhio alla scelta della temperatura di utilizzo quando si sceglie un sacco a pelo.
    avevo già un ferrino nadir 580, pesa 1,6 kg, relativamente ingombrante e pesante, è un +20 -13, ha il collarino che contiene ulteriormente il caldo, ed altri accorgimenti che ne fanno un ottimo saccoletto. pensavo di venderlo (usato solo 1 volta e lavato in lavanderia!) poi ho pensato che se unisco i due sacchi (uno dentro l'altro) non è che mi ritrovo con un sacco da -24°c ma almeno un -15 o -18 sì! hai visto mai capita una gara di quelle hard-hard in mezzo alla neve?
    che ne pensate della soluzione sacco a pelo tipo matrioska?

Club
    Clan Battlemech

Predefinito

per quanto riguarda la matrioska non saprei con precisione :d, ma penso che debba essere efficace, anche perchè sfrutta lo stesso sistema il sacco a pelo alpino: è a più strati.
    cmq, in realtà io ho fatto un paio di eventi a estensione, ma di hard solo uno, quindi non è che ho tutta questa esperienza; ma per il poco che posso raccontare ti dico che sulla neve è davvero brutta! sono andato a fare una 36h, organizzata dai nostri amici del gtp, sulle alpi vicino a pontechianale in provincia di cuneo e abbiamo raggiunto anche i 2500 metri. abbiamo beccato una settimana di sola pioggia, quindi quando siamo saliti in quota abbiamo trovato neve anche a 40 cm.
    il problema della neve è uno solo, che se devi fare un bivacco in occultamento devi avere un equipaggiamento altemente tecnico, non ci si improvvisa con un'amaca per isolarsi dal terreno innevato, anche perchè a quell'altezze gli alberi non c'erano più.
    quindi che fare? gli organizzatori ci avevano avvertito che erano presenti casermette e malloppi della seconda guerra mondiale nell'ao. e` inutile dire che anche se magari eravamo più a rischio di individuamento ci siamo ficcati li dentro.
    il succo qual'è? che sulla neve o hai un equipaggiamento tecnico come detto sopra, o trovi vie alternative per il bivacco, come qualche rifugio. e se stai in un rifugio puoi dormire traqnuillamente con un sacco a pelo che ha come temp estrema -11 come il tuo, basta munirsi di maglione oltre alla mimetica asciutta... o per lo meno, io ho fatto così.

Soldataccio
    L'avatar di Kadmillos
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS

Predefinito

io ho optato per un sacco a pelo della snugpak il softie 3 merlin , pesa meno di 700 gr e sono molto soddisfatto , la parte dei piedi è rinforzata , con cordura per poterci alloggiare con gli anfibi , io mi trovo molto bene.

a livello pratico sarebbe un 5° gradi di comfort e 0 di low, ma l'ho provato anche sottozero e non ho avuto grosse difficoltà (anzi), costicchia purtroppo....

Pagina 5 di 6 primaprima ... 3456 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.