Ho fatto qualche foto del Tar 21 S&T, purtroppo pero non sono andato fino in fondo e non ho tirato fuori il gearbox. Scusate!
La scatola e` la solita cinesata.
Aperta, ricorda molto il cartone delle uova. Il fucile, un caricatore in metallo e il manuale in inglese e giapponese.
L asg come detto piu volte e` un plasticone, ma in questa seconda versione veniva ribadito piu volte la cosiddetta "version up", con l implementazione del gb in metallo anziche in polimeri. E leggero, secondo me ben bilanciato, ma la mira non mi e` parsa molto istintiva forse per via della tacca posteriore che ha un foro minuscolo. Ovvio che con un ottica si risolve tutto al volo.
Ecco una foto di una pagina del manuale con il "diagramma esploso"
Metto sta foto per farvi rendere conto meglio della distanza tra la spalla dove poggia il calcio (se cosi si puo chiamare) e la mano destra che tiene il pistol grip. Sono alto un metro e settanta, mi ci trovo comodo, ma forse per chi predilige le partite cqb ci si trovera un po stretto, immagino...
Ah, non fate caso alle viti che reggono il rail laterale!! Non potete capire quanto ho smadonnato, dopo aver comprato il set "rail, viti e bulloncini" della magpul per poi rendermi conto che le due viti a brugola erano troppo corte rispetto allo spazio che dovevano percorrere. Quindi momentaneamente non essendoci in zona negozi dove comprare due viti giuste, al momento mi sono accontentato, anche perche volevo vedere come montavano e la luce e l anpeq.
Qui si vedono i loghi, ma siccome non ho idea di quelli originali (a parte il "made in china"), a voi la parola...
Particolare del pistol grip, il selettore di fuoco, rigorosamente tutto in plastica, ciononostante ho notato con piacere l assenza di qualsiasi scricchiolio o giogo. Anche il caricatore entra e rimane ben saldo. Per estrarlo invece bisogna tirare un po, quindi non e` proprio adatto al cambio veloce in game.
Il vano batteria, molto generoso, posto davanti. Mi chiedevo se ci fosse la possibilita di istallare un grip verticale...sembra di no a quanto pare. Io uso una 8,4v 1600mAh. Di piu potenti non ne ho.
La raffica mi pare buona, direi nella media (ovvio che non e` paragonabile ne agli HC ne agli SRe Marui) il grilletto ha una corsa un po lunga ma ci si fa l abitudine, il colpo singolo da` piacere, il pallino segue sempre la stessa traiettoria in modo chirurgico; la raffica idem! rosata stretta stretta, calcolata purtroppo su una distanza ridicola, cercate di capire, abito in 25 metri quadrati con la mia ragazza.~_~
Questo e lo sportellino per regolare l HU, il cilindro rosso e una parte metallica...secondo voi sara il GB? (parlo sul serio, non ne ho mai visto uno dal vivo!! hehe)
Questo e` il massimo che ho potuto fare! A momenti mi veniva na sincope!! Chiedo venia!! Il rail superiore e` in plastica e fissato con due brugole sulla sua base, sempre in plastica. Il rail in se non si muove di una virgola, ma e` l intero pezzo che si infila nel corpo del fucile e scorre su dei binari fino a congiungersi con la parte posteriore ( il calcio ) che balla leggermente anche quando il fucile e` completamente assemblato in tutte le sue parti. Comunque trattandosi di plastiche ci sara sicuramente modo di risolvere facilmente questo piccolo problema.
Togliendo due perni, si sfila facilmente la parte posteriore, dove risiede il motore.
Vista panoramica da dietro, verso l interno e oltre!!
Ancora uno sguardo nel vano batteria
Bene, ragazzi, da Tokyo e` tutto. Linea alla regia!