Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 42

Discussione: Permessi per Campo Di Gioco Urbano

  1. #11
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    AIRSOFTCOMMUNITY
    Iscritto il
    15 Feb 2011
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Provate a ragionare secondo gli spunti che vi indico di seguito e vedrete che la risposta la troverete da soli:
    - tipo di attività svolta e forma aggregativa;
    - destinazione d'uso dell'edificio;
    - agibilità dell'edificio (secondo i criteri tecnici e giuridici del caso, non secondo l'idea che vi siete fatti di "agibilità");
    - responsabilità oggettiva;
    - responsabilità civile (e qui entrano in campo le assicurazioni...);
    - responsabilità penale.

  2. #12
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Etabeta Visualizza il messaggio
    Provate a ragionare secondo gli spunti che vi indico di seguito e vedrete che la risposta la troverete da soli:
    - tipo di attività svolta e forma aggregativa;
    - destinazione d'uso dell'edificio;
    - agibilità dell'edificio (secondo i criteri tecnici e giuridici del caso, non secondo l'idea che vi siete fatti di "agibilità");
    - responsabilità oggettiva;
    - responsabilità civile (e qui entrano in campo le assicurazioni...);
    - responsabilità penale.
    ... e poi sarei io quello che scrive in modo criptico...

    si, si... il bue che dice cornuto all'asino.


  3. #13
    Recluta
    L'avatar di Spank
    Club
    Rock 'N' Roll S.A.T.
    Età
    37
    Iscritto il
    17 Mar 2010
    Messaggi
    623

    Predefinito

    Approfitto pure io dato che sono diventato presidente della asd dall'anno scorso e sto riprendendo in mano tutta al documentazione della stessa e facendo tutto quello che non e' mai stato fatto dall'amministrazione precedente..

    Per il permesso all'utilizzo dei campi in ns "possesso" ho redatto un documento in carta intestata dell'asd composto da due fogli, uno dove viene spiegato chi siamo e che cosa facciamo e il secondo con le dichiarazioni dove noi asd ci facciamo carico di rispettare tutti i punti del primo foglio (norme di sicurezza, rispetto del territorio avviso alle ff.oo.. Etc) ed il proprietario si impegna a darci il consenso all'utililizzo della zona.

    Ora la domanda e' questa, i proprietari dei terreni vorrebbero che fra i loro impegni venga inserita una frase tipo:

    "io do il consenso all'utilizzo del territorio specificato in oggetto fino a mie nuove disposizioni e sollevo dalla mia responsabilità eventuali problematiche derivanti dalle attività dell'asd in tale terreno che non siano legate direttamente al terreno stesso ma implicabili unicamente all'attività svolta dall'asd..."

    E' una cosa che può andar bene o e' solo carta straccia?

    Questo succede sia per i 3 privati che ci forniscono territorio boschivo che per l'azienda che ci fornisce una cava abbandonata anche se per quest'ultima il permesso all'utilizzo e' regolamentato da un contratto d'affitto.

    Una volta sottoscritti i modelli suddetti e nel caso della cava aver depositato il contratto d'affitto supportato da perizia di messa in sicurezza del sito e di agibilità io posso ritenermi a posto sia come asd che come legale rappresentante?
    Ultima modifica di Spank; 30/01/2012 a 15:40

  4. #14
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Per l'agibilità, abbiamo nel club un professionista che fa rilievi su edifici, ecc di professione, per quello se ne potrebbe occupare lui, ma sta di fatto che bisogna trovare il senso di agibilità, che si confà al nostro gioco, una qualsiasi fabbrica abbandonata non sarebbe agibile, per esempio, a fini abitativi, e se lo è da troppo tempo, nemmeno a scopi indistriali/commerciali. Diverso è la sicurezza intrinseca della struttura, dal punto di vista statico/strutturale (chi giocherebbe in un posto in cui le travi stanno sù per via dell' "intonaco portante"???), sia degli infissi (vetri rotti, ecc). Per il primo punto poco si può fare, per il secondo una asd si può proporre di fare un repulisti di tutto ciò che può creare intralcio oltre che pericolo. Anche perchè sembra che appena una fabbrica, o uno stabile in generale, dal giorno dopo la chiusura, crei un campo gravitazionale che attira deficenti che si divertono a sfondare qualsiasi cosa capiti a tiro, per non parlare di chi si porta via i mobili, gli infissi, i cavi di rame, i sanitari, e intere lastre di vetro delle finestre (visto di persona).

  5. #15
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    AIRSOFTCOMMUNITY
    Iscritto il
    15 Feb 2011
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Maurizio, dai che sei sulla strada buona... .
    Siete una ASD? Si? L'edificio in questione, è "agibile" e utilizzabile per attività sportiva dilettantistica o, comunque, per qualsiasi altra attività diversa dalla destinazione originaria (residenziale piuttosto che industriale..)?

  6. #16
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Alla prima domanda ti posso rispondere: si, da ben 11 anni (io gioco da 4). Per la senconda ti potrei rispondere con un bho?, ma cercherò di argomentare un pochino. Allo stato di come sono messi tali edifici (almeno dall'esterno, attraverso le finestre rotte, e per due, da alcune foto fatte da fotografi amatoriali trovate sul web), ti posso dire: attulamente no, fossi il proprietario negherei l'accesso, ma, e ripeto il ma, se si facesse una bella pulizia di tutto il ciarpame che c'è in giro (vetri, bottiglie, resti di bivacchi, ecc) allora diventerebbe certamente più sicuro. Per il cambio di destinazione d'uso bisognerebbe chiedere ad un notaio (e con uno ci gioco), perchè non ne so nulla in materia, ma sò che nel mio paese hanno multano una band che provava in un box, perchè non era l'attività per cui era registrato l'mmobile.

  7. #17
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    AIRSOFTCOMMUNITY
    Iscritto il
    15 Feb 2011
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Lo vedi che ci sei arrivato? La risposta, tu, la conosci già. E capisco che vuoi prenderti del tempo per "verificare".
    Vuoi la risposta da uno che si occupa di rogne quale è il sottoscritto? La risposta è NO!
    E posso garantirti che neppure se lo tiri a lucido, per il capannone otterrai l'"agibilità" che serve per farci una attività come la nostra salvo spenderci qualche centinaio di migliaia di euro e non essere, ancora, del tutto certo di riuscirci.

    Si danno troppe cose per scontate. Si pensa che sia sufficiente una "modulistica" messa assieme e postata qui sul forum per ottenere permessi, autorizzazioni, etc. etc. . Anzi, si legge di gruppi che ce le hanno, anche firmate da sindaci. Però, poi, non si sono mai viste pubblicate nero su bianco, altrimenti, magari, "qualcuno usa Corel e le copia".

    Maurizio, lo dico a te, ma anche a chi è sensibile a questi discorsi: è ora che il soft air italiano metta i piedi saldi a terra e la smetta di girare attorno ai problemi sperando che a risolverli sia qualche semplice modulo....

  8. #18
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Hai solo dato conferma ai miei pensieri, sapevo che le cose non sono così semplici e nemmeno ci speravo, solo che finchè non ho la certezza di avere ragione, o torto, o una informazione corretta, mi rimane il tarlo nel cervello. E' anche arcinoto che i moduli che molti di noi sono quasi inutili di fronte a incidenti/controlli/legge di murphy. Per la modulistica postata, ho seguito una discussione in sezione, ma poi è finita nel dimenticatorium.
    Per esperienza diretta, so benissimo che in italia nulla si muove senza aver prodotto circa 3 kg di scartoffie, e almeno una settimana (piena) di smadonnamenti da un ufficio all'altro.

  9. #19
    Recluta
    L'avatar di Spank
    Club
    Rock 'N' Roll S.A.T.
    Età
    37
    Iscritto il
    17 Mar 2010
    Messaggi
    623

    Predefinito

    Ok ok sto cominciando a capire che non e' così facile come pensavo..

  10. #20
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    So che il mio intervento scatenerà qualche polemica ma avendo affrontato in prima persona l'argomento urban sono abbastanza ferrato in materia.Partendo dalla considerazione che nell'accezione comune di urban si intende costruzioni ed o capannoni ad uso industriale/artigianale dismessi bisogna innanzitutto capirne la proprietà, a questo punto se non è un vs congiunto o un vostro conoscente anche indiretto scordatevi di poterne usufruire.Vi chiederete perchè mai? Semplice perchè contrariamente agli spazi aperti, vedi boschi, il proprietario si assume la piena responsabilità che gli ambienti sono privi di sostanze nocive e di tutto quanto possa causare danno a chiunque entri nello stabile.Recenti sentenze hanno considerato la corresponsabilità del proprietario in presenza di eventi dannosi a persone introdottesi abusivamente poichè lo stesso non aveva posto in essere quanto necessario ad impedirne l'accesso.Detto ciò ben comprenderete che solo un amico o conoscente, con un minimo di incoscienza e confidando sulla vs fiducia, vi permetterebbe l'accesso ad uno stabile dismesso, anche perchè non mi risulta ve ne siano in perfetto stato.Quandanche si verificasse quest'ultima remota ipotesi il solo pensare ad uno scritto che formalizzi tale uso è pura follia, poichè comporterebbe una netta presa di responsabilità del proprietario e richiederebbe una ben precisa messa in sicurezza dello stabile,nonchè la dotazione di servizi igienici e quant'altro previsti dalla vigente normativa urbanistica, senza alcuna eccezione.Quanto sopra ovviamente se vogliamo escludere il caso di una locazione o uso a titolo oneroso, che mi pare in genere lontano dalle povere casse sociali.Ammettiamo dunque di avere trovato un amico o conoscente che per piacere ci metta a disposizione l'immobile, bene i permessi?Nessun permesso trattandosi di proprietà privata deve essere chiesto a chicchessia, anzi onde rischiare pesanti sanzioni al proprietario meno si sa e meglio è, basta semplicemente una comunicazione alle autorità di PS affinchè si eviti di allarmare i CC come è capitato a noi, a causa di una vecchina, mentre stendeva sul balcone, si è spaventata vedendo nel cortile dell'edificio accanto "loschi figuri" in pausa gioco che fumavano e ridevano tranquillamente. Avendo noi preventivamente avvertito la cosa si è conclusa con una loro prova delle ns radio i cui auricolari sono stati ritenuti molto interessanti.Non voglio con questo spegnere i vostri entusiasmi ma l'uso di urban è a termini di legge estremamente difficile, andate nei boschi che almeno respirate aria buona!In conclusione un consiglio da amico del SA se avete il fondo di avere disponibile un urban, non fate la cazzata (non mi viene in mente altro termine) di voler formalizzare la cosa: mettereste sull''avviso il proprietario che forse può avere problemi e rischiereste di perdere l'area. Usatelo fin che potete, non rischiate per niente ed isolate quelle aree a rischio potenziale, ricordatevi che state giocando e non siete Rambo!Ah dimenticavo, per evitare di arricchire ulteriormente i dentisti, in urban si gioca con la maschera che copre anche la bocca (non il neoprene o la plastica o la rete) le protezioni all'acqua di rose lasciatele se proprio volete al boschivo, i colpi ravvicinati in urban capitano sovente e le bestemmie dopo che hai rotto un dente o hai un bel buco sanguinante sulla guancia, non servono a nessuno (non che in altri caso siano utili ..anzi)
    Ultima modifica di zerosoft; 30/01/2012 a 19:01
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bosco

urbano

https:www.softairmania.itthreads215828-Permessi-per-Campo-Di-Gioco-Urbano

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.