Pagina 4 di 5 primaprima ... 2345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 45

Discussione: Gli Enti di Promozione Sportiva si dividono 17 milioni di euro

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Viper77
    Club
    Brigata Cisalpina

Predefinito

No guarda forse sei non capisci o magari non vuoi capire ...
    Il pagamento delle quote associative non rientra in nessun caso all'interno della fattispecie di imponibilità IVA in quanto non sussistono i presupposti oggettivi di applicazione dell'imposta.
    Come sentenziato volte in diverse sedi (basterebbe inserire 2 parole in un qualsiasi motore di ricerca ... se vuoi poi ti spiego come si fà ) https://www.giustiziatributaria.it/a...rireg11-4.html

"Le quote associative annuali non hanno alcuna funzione di corrispettività
    rispetto all'attività sociale; esse non rappresentano il corrispettivo di una
    cessione di beni o di una prestazione di servizi, ma costituiscono un contributo
    necessario al funzionamento del Circolo, alle spese generali: un reintegro pro
    quota delle spese sostenute per l'esistenza della vita associativa."

Quanto al fatto che io o il mio Presidente si prenda la mazzetta dalle quote sociali ... bhè penso si commenti da solo ... o preferisci che lo commenti ?

P.S. Io faccio il contabile da più di dieci anni, con più metà della mia modesta carriera lavorativa in multinazionali ... tu che conoscenze contabili e/o fiscali puoi vantare per venire a pontificare stupidate sul un forum di softair ? Un corso giornaliero con CSEN Softair ...

Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di Blu-Vector
    Club
    Silent Threats Frosinone

Predefinito

Questo lo sappiamo tutti viper77 che le quote non sono imponibili ai fini iva, ma ti sei dimenticato che si stava parlando di "perdita di regime fiscale agevolato" ? O forse dimentichi che un post più sopra hai affermato, erroneamente ti ricordo, che fregarsi i soldi dalla cassa non scaturisce nella perdita del regime fiscale agevolato?

Eh, non ci provare a sviare il discorso viper77 che io non faccio il contabile.
    ( e incredibile non ho partecipato a nessun corso dello CSEN wow )

Ti cito l'articolo TUIR149 art 3 , perdita di qualifica di ente non commerciale:

3. Il mutamento di qualifica opera a partire dal periodo d'imposta in cui vengono meno le condizioni che legittimano le agevolazioni e comporta l'obbligo di comprendere tutti i beni facenti parte del patrimonio dell'ente nell'inventario di cui all'articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600*. L'iscrizione nell'inventario deve essere effettuata entro sessanta giorni dall'inizio del periodo d'imposta in cui ha effetto il mutamento di qualifica secondo i criteri di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1974, n. 689.

Ti riporto inoltre un esempio posto dalla GDF su come effettua i controlli... ( cosi magari con gli esempi è più semplice )

omissis ( in caso di perdita di regime fiscale agevolato )
    ...La determinazione dei ricavi è stata effettuata con i seguenti elementi:
    • Tariffe medie degli impianti calcolata in base agli orari di apertura della palestra;
    • Frequenza media dei corsi;
    • Numero di corsi organizzati;
    • Giorni annuali di apertura;

I ricavi conseguiti sono stati determinati per operazione aritmetica:

RICAVI DA ISCRIZIONE = n. frequentatori x tariffa iscrizione
    RICAVI DA ACCESSI = (75% dei frequentatori x tariffa accesso x 9 mesi) +
    (25% dei frequentatori x tariffa accesso x 3 mesi)

Sulla base dei ricavi determinati si proceduto alla rettifica degli imponibili (da “0” a ….),
    ai fini delle imposte dirette e dell’IVA avendo escluso la reale natura associativa
    dell’attività ed avendo la correttamente identificata quale attività commerciale a scopo
    di lucro.
    Credo che la possiamo concludere qui... e se vuoi insistere ti prego...documenti e norme.

PS: Ah per quanto riguarda la sentenza:

le quote associative della Cooperativa ... Cooperativa? Stiamo parlando di ASD O_O
    ...e so due! Non ho parole!
    Ultima modifica di Blu-Vector; 02/02/2012 a 00:36

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Viper77
    Club
    Brigata Cisalpina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Blu-Vector Visualizza il messaggio
    Questo lo sappiamo tutti viper77 che le quote non sono imponibili ai fini iva, ma ti sei dimenticato che si stava parlando di "perdita di regime fiscale agevolato" ? O forse dimentichi che un post più sopra hai affermato, erroneamente ti ricordo, che fregarsi i soldi dalla cassa non scaturisce nella perdita del regime fiscale agevolato?

Eh, non ci provare a sviare il discorso viper77 che io non faccio il contabile.
    ( e incredibile non ho partecipato a nessun corso dello CSEN wow )

Ti cito l'articolo TUIR149 art 3 , perdita di qualifica di ente non commerciale:

3. Il mutamento di qualifica opera a partire dal periodo d'imposta in cui vengono meno le condizioni che legittimano le agevolazioni e comporta l'obbligo di comprendere tutti i beni facenti parte del patrimonio dell'ente nell'inventario di cui all'articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600*. L'iscrizione nell'inventario deve essere effettuata entro sessanta giorni dall'inizio del periodo d'imposta in cui ha effetto il mutamento di qualifica secondo i criteri di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1974, n. 689.

Ti riporto inoltre un esempio posto dalla GDF su come effettua i controlli... ( cosi magari con gli esempi è più semplice )

Credo che la possiamo concludere qui... e se vuoi insistere ti prego...documenti e norme.

PS: Ah per quanto riguarda la sentenza:

le quote associative della Cooperativa ... Cooperativa? Stiamo parlando di ASD O_O
    ...e so due! Non ho parole!
    Forse è meglio che leggi con maggiore attenzione ...

Nel tuo esempio delirante esempio oggetto del mio primo post parlavi dell'imponibilità IVA delle quote associative, correlandolo all'eventualità che fossero oggetto di un'appropriazione indebita da parte del Presidente di un ASD, della perdita dei benefici fiscali dell'ASD parli soltanto tu ...

Provo a ripeterlo (ma sono sicuro che continuerai a non capirlo, continuando ad allegare riferimenti normativi che nulla centrano con la questione trattata) le quote associative non sono MAI OGGETTO di imponibilità ai fini IVA

In caso di riderminazione dell'imponibile fiscale oggetto di una verifica fiscale non saranno mai oggetto di ripresa a tassazione neppure in caso di comportamento fraudolento da parte di un legale rappresentante e/o un associato mancando il presupposto oggettivo di imponibilità dell'imposta.

Tutto il resto del film che stai montando è come di consueto la tua sceneggiatura per perorare faziose interpretazioni di chissa quale disegno, non è la prima volta, temo non sarà l'ultima.

Ribadito ciò mi sono stancato pensala un pò come vuoi (ma evita di postare boiate) ti ho regalato troppo del mio tempo e non intendo replicare ulteriormente.

P.S. Che non sei un contabile o un fiscalista è evidente ... faccio più fatica a capire la tua diffficoltà ad intendere l'italiano ... vabbè non sono l'unico ... sopravviverò.

P.S.2 L'esempio delle quote associative di una cooperativa è perfettamente calzante perchè è la natura della quota associativa che ne decreta la non imponibilità ai fini IVA non la vestigia associativa/societaria che la determina ma sicuramente non capirai neppure questo.

Club
    Silent Threats Frosinone

Predefinito

Peccato che quello che dico io sta scritto su decreti, quello che dici tu...
    io non ho alcun disegno, dato che sono ignorante in merito, MA SONO CONSAPEVOLE DI ESSERLO, leggo e prendo atto di quello che c'è scritto, non interpreto, come fai tu. Fino a prova contraria chi ha postato riferimenti sono stato io. Io ti ho postato un esempio portato dalla GDF, ora se sei convinto di saperne di più di loro si era capito... queste manie di saccenza...

Io ho capito ciò che intendi però la conclusione è totalmente sbagliata.
    Tu stai dicendo che dato che per le cooperative non è imponibile l'iva, o per gli enti di tipo associativo in generale, il che è vero, allora nel caso in cui si vada incontro alla perdita del regime fiscale queste imposte non sono dovute. Il problema è che se una ASD perde il regime fiscale quelle entrate non diventano quote associative di un ente di tipo associativo NO!! Ma citando la GDF nell'esempio:

avendo escluso la reale natura associativa

dell’attività ed avendola correttamente

identificata quale attività commerciale a scopodi lucro.

Quindi ASD che perde il regime fiscale agevolato non diventa associazione, DIVIENE ATTIVITA' COMMERCIALE, e ribadisco ATTIVITA', diventa fiscalmente un negozio.

Dimmi che hai capito...

Nel tuo esempio delirante esempio oggetto del mio primo post parlavi dell'imponibilità IVA delle quote associative, correlandolo all'eventualità che fossero oggetto di un'appropriazione indebita da parte del Presidente di un ASD, della perdita dei benefici fiscali dell'ASD parli soltanto tu ...
    divieto di distribuzione diretta o indiretta di utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitali, durante la vita dell'associazione;

i quali pagano una quota annuale di 100€ dei quali 60 si intasca il presidente, quell'ASD in caso di controllo
    Non ci provààà , che io non faccio il contabile.
    Ultima modifica di Blu-Vector; 02/02/2012 a 03:43

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Lascio a voi due la diatriba sulla questione iva concordanto su quanto dichiarato da Viper che l'addentrarsi troppo nello specifico richieda idonee competenze non solo amministrative e contabili in generale ma invece esperti nel settore dell'associazionismo, poichè le problematiche divergono parecchio dalla gestione di società di persone e/o capitali

Rimango invece stupefatto dalla dichiarazione di Blu-vector quando parla, sembrerebbe manifestando che la cosa sia normale, su eventuali "trattenute" da parte di presidente di ASD !! Di questa cosa francamente non ne ho mai avuto notizia e rimango ancor più stupefatto in un 3d dove si parla e si dovrebbe applicare una corretta gestione associativa, che non mi risulta preveda emolumenti di alcun genere.

Club
    Silent Threats Frosinone

Predefinito

Rimango invece stupefatto dalla dichiarazione di Blu-vector quando parla, sembrerebbe manifestando che la cosa sia normale, su eventuali "trattenute" da parte di presidente di ASD !! Di questa cosa francamente non ne ho mai avuto notizia e rimango ancor più stupefatto in un 3d dove si parla e si dovrebbe applicare una corretta gestione associativa, che non mi risulta preveda emolumenti di alcun genere.
    ... ti faccio un esempio terra terra Se una ASD ha 20 soci, scenario comune...

Ma che significa? Allora uno non può più fare esempi? Leggi meglio per piacere.
    Ad ogni modo si, è una eventualità comune quella di "fregarsi i soldi" di storielle del tipo ne puoi sentire a bizzeffe purtroppo, almeno io ne ho sentite fin troppe persino nel piccolo ambiente softiaristico.
    Ma non mi sembra che nessuno stia incoraggiando tale evenienza...anzi si discute e si portano alla luce proprio le gravi conseguenze, sicuramente deterrente al fenomeno.
    Il punto di partenza e di fine del tuo discorso secondo me, sono assolutamente privi di logica...

Ne sei a conoscenza? Conosci le conseguenze? Allora per te è normale...

PS:

Per i problemi/questioni fiscali, secondo me è più oppurtuno continuare qui... non rispondete qui, fatelo direttamente nell'altro topic, questa discussione è andata largamente OT.

https://www.softairmania.it/threads/...99#post3362899
    Ultima modifica di Blu-Vector; 02/02/2012 a 14:49

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

Da tempo auspico che l'area diventi "moderata", come almeno al pari di quella sul pronto soccorso.
    Purtroppo, da queste parti, si leggono sempre più puttanate,
    che assumono presunta credibilità esclusivamente in relazione a quanto chi le sostiene alzi il tono dei suoi post.

Auspico che lo Staff possa arginare la cosa e far tornare l'area una fonte di informazioni anziché un pulpito.
    (che di quelli ce ne sono già a sufficienza)

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio
    Da tempo auspico che l'area diventi "moderata", come almeno al pari di quella sul pronto soccorso.
    Purtroppo, da queste parti, si leggono sempre più puttanate,
    che assumono presunta credibilità esclusivamente in relazione a quanto chi le sostiene alzi il tono dei suoi post.

Auspico che lo Staff possa arginare la cosa e far tornare l'area una fonte di informazioni anziché un pulpito.
    (che di quelli ce ne sono già a sufficienza)

Aspetta e spera..che non si avvera...ho chiesto la nomina di un referente per quest'area per mesi mentre ero nello staff....
    Non frega una cippa a nessuno...o almeno..non a chi di dovere.

Recluta

L'avatar di Dionisio
    Club
    Iena Korps

Predefinito

e quindi ci troviamo con un'area che non serve a nessuno, tanto vale chiuderla e postare in Arena...

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Dionisio Visualizza il messaggio
    e quindi ci troviamo con un'area che non serve a nessuno, tanto vale chiuderla e postare in Arena...

L'area interessa a molti..anzi,visti i tempi che corrono sarebbe meglio la leggessero tutti o almeno i referenti dei club.
    Certo è che ultimamente si stà andando verso argomenti che secondo me col softair e con l'attività di ASD non c'entrano nulla ma sono solo il paravento per appetiti di un certo tipo.
    Spostare tutto in Arena non credo che servirebbe...anche li mancherebbe un Tutor che se ne intende di tutto ciò che riguarda la gestione di una ASD sia sotto il profilo legale che amministrativo.

Pagina 4 di 5 primaprima ... 2345 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.