oltre che shorty mi pare pure bullpup, o sbaglio?
Concordo con quanti su Red Alliance dicono che è un qualche kit, probabilmente realizzato su ordinazione per MVD/FSB, della Zenit. La camera di scoppio sembra comunque essere sopra e non dietro il grilletto, e questo per la definizione di bullpup più accettata di "di arma la cui alimentazione si trova dietro il grilletto" non è valida. Provo a chiedere su MP per vedere che dicono.
più che altro, credo che una roba del genere faccia saltare i timpani... hai l'orecchio sopra alla massa battente...
aggiungendo un'impugantura in posizione avanzata con leva di trasmissione dello scatto all'apparato di base....l'alimentazione risulta comunque posteriore all'organo sul quale agisce il tiratore ai fini del funzionamento dell'arma...quindi si parla comunque di modifica bull-pup.
questo poco ma sicuro...infatti alla luce di quant osta venendo fuori non è una grande idea!!!
Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 27/09/2012 a 10:23
forse è un qualche kit con lotto limitato,in foto si vedono molto poco..non è proprio sta gran genialata comunque,il poggiaguancia è proprio sopra il corpo dell'arma,ciò da un fastidio mica da ridere per le orecchie e per il puntamento (già abbastanza difficoltoso per un arma che pesa 9kg e spara proiettili calibro 7.62x54mm)..inoltre se ci pensate la striscia di colpi entra nel corpo dell'arma dalla parte destra ..ciò significa che per un tiratore destro si vedrà l'espulsione del bossolo a pochi cm dal suo naso,il che non è proprio il massimo..per un tiratore mancino forse però è comoda sta soluzione..ed è davvero bella..
Appoggio l'ipotesi di un Kit Zenit. E' una marca nota per fare ottimi ed ''innovativi'' kit per vari fucili, nonché molto apprezzata (torce, laser, anelli per VSS e AS VAL non si contano nelle foto, e di calci e guancette Zenit se ne vedono molti).
Come già han fatto per molte armi sembra che abbiano preso una PKP (non PKM) e l'abbiano ''convertita'' in un bullpup con un sistema direi quasi identico a quello dell'SVU: hanno spostato il grilletto in avanti collegandolo con un astina che va ad azionare il gruppo scatto originale.
Probabilmente l'hanno fatto per facilitare il tiro in posizione eretta,contando che con le PK e derivati sparano al 99% da sdraiati o con il fucile appoggiato, e i pochi che sparano in piedi non tolgono il dito dal grilletto per far in modo che il rinculo gli tenga su quei dolci e scomodi 10kg di fucile
quoto le considerazioni di Eotech e Zal...tranne quella del peso.
io riuscivo a sparare da in piedi con un MG al fianco...una PKM o PKP è un lusso in confronto.
tranne, come detto, per le orecchie.