Personalmente le ho viste e provate tutte e tre (originali e non cinocopie): Safariland, Vega VKD8 e Serpa.
La Safariland secondo me è il top in fatto di protezione della handgun, i materiali sono ottimi ma è sufficentemente ingombrante sia per un porto cosciale che da cintura (cosa da non sottovalutare specialmente quando ci si deve muovere in spazi "angusti" o fare movimenti particolari)
La soluzione a cintura per me è la migliore dato che col cosciale, vuoi o non vuoi, tra peso della fondina con pistola inserita e la singola fettuccia (come giustamente fa notare McMirko), tende a scivolere un pò mentre da cintura, così come fa Mr.Monkey, risulta restare in posizione senza dare noia. Unica accortezza tuttavia anche in questo caso è di fare molta pratica dato che a cintura, se non si estrae in maniera perfettamente verticale, rischi di sollevare pistola e fondina insieme (ovvero non estrai la pistola).
Meglio tenere sempre un punto di aggancio inferiore cosciale tramite elastico ossia così:
La Vega (ho provato la VKD8 per Beretta) è anch'essa una ottima fondina ma il paragone con la Safariland non c'entra nulla: il kydex è più sottile e il rivestimento interno è a dir poco ridicolo.
Non mi è piaciuto il sistema di ritenzione che vorrebbe copiare l'SLS della Safariland.
Risulta infatti un pò "molle" sia in apertura che in chiusura: non ti da quella bella sensazione di bloccaggio/sbloccaggio netto e secco che si ha nella Safariland.
Il sistema cosciale però risulta stabile data la doppia fettuccia a "V" come la serpa.
La Serpa è fantasmagorica come fondina sia da fianco che da coscia (visto anche il doppio sistema di ancoraggio a cintura a "V"): meglio buttarsi al massimo su un "LEVEL 2" di ritenzione che tiene la pistola al sicuro (coprendo tutto il carrello della pistola e gran parte del fusto). Senza dimenticare che è una piuma come peso e l'estrazione rapida è la migliore rispetto alle precedenti.
Se dovessi fare una scelta in ordine cercherei: Serpa, Safariland e Vega.

Portale
Lo staff