Mamma mia però quante pippe mentali....
Credo che innanzi tutto bisogna distinguere tra il significato in lingua italiana di sport e quello "giuridico?".
Il dizionario in mio possesso alla voce sport cita:
L'insieme delle attività, individuali o collettive, che impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie, svolte anche a fini ricreativi o salutari.
Se s'intende questa definizione con la parola sport allora si può asserire che il softair è uno sport.
Ma penso che chiunque dica che il softair è uno sport abbia in realtà capito dove vogliono andare a parare i sostenitori del softair no sport.
S'intende chiaramente la definizione "giuridica", il softair non può essere definito sport se con tale dicitura si vuole avere gli stessi diritti, agevolazioni e vantaggi di uno sport riconosciuto dal CONI.
Il resto è voler spaccare la pulce in quattro.
Occhio Night, quelli che dici tu non sono "rappresentanti nazionali", ma rappresentanti di Csen softair che è Csen Bologna. Nelle altre realta provinciali ognuno fa da sè...so che puo sembrare strana la cosa. Se uno legge Csen softair si puo pensare che tiri le fila e raccolga tutto il softair sotto egida csen, ma NON è cosi! Ciao
personalmente ritengo che essendo per me una giocata di softair uno sforzo fisico e sopratutto nei tornei anche mentale, non vedo quale differenza ci sia tra un'altro sport come il calcio per esempio.
Per quanto ne so io (correggetemi subito se sbaglio) in altri paesi del mondo il SA è riconosciuto come sport nazionale e ci fanno anche gare nazionali... e soltanto perchè non è riconosciuto dal coni in italia allora non è uno sport?
ripeto correggetemi se sbaglio![]()
Badate che le discipline associate sono quelle che dopo anni di anonimato sotto l'egida degli eps, hanno deciso di formare una federazione, strutturando e regolamentando su tutto il territorio nazionale la disciplina...
Vorrei far notare che tra gli "sport" annoverati come disciplina sportiva associata abbiamo anche il bridge, con la sua "Federazione Italiana Gioco Bridge"
Se non è un gioco quello...
... ma non sono vestiti da soldati ne si sparano contro con finte armi. Anche il tiro dinamico ha avuto una situazione abbastanza simile... e ha dovuto smilitarizzarsi.
Finchè non specificheranno LORO(o chi è in discaccordo all'interno dello stesso ente) questa differenza io continuerò a considerarli tutti sulla stessa barca.
E poi dai racconti dei veterani ho capito che tutta questa situazione è nata in seno alla direzione centrale,quindi ripeto,finchè non saranno loro a fare i dovuti distinguo per me si tratta sempre e solo di un unico ente.
Come ho già detto a Wotan,niente di personale verso nessuno di voi che è affiliato con loro(ci sono stato affiliato pure io in passato),ma solo con coloro che pretendono di parlare a nome dei softgunners,non avendone il titolo in quanto autoproclamatisi rappresentanti.
Beh, per quanto riguarda l'ente nazionale non ti so dire, ma ti assicuro con una certa sicurezza che il comitato a cui siamo affiliati noi (Firenze) non ha il minimo interesse nel softair come portatore di tessere, hanno ben altri numeri da altri sport (calcio,calcio a 7 e calcetto, decine e decine di campionati all'anno e decine di migliaia di tesserati) e questo forse è una fortuna. Non sanno veramente cosa combinano a bologna e infatti abbiamo anche un tariffario sulle tessere/assicurazioni e RCT notevolemtne piu basso di quello "nazionale" bolognese...