Pagina 2 di 16 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 158

Discussione: Risposta del C.O.N.I. riguardo la domanda " Il soft-air riconosciuto dal C.O.N.I."

  1. #11
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    da giovane ne facevo tanto di sport...

  2. #12
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    ah okkei quindi il problema è solo definirlo "sport riconosciuto", perchè sono gia 3/4 volte che quando scrivo "il nostro sport" la gente mi piglia a parolacce come se gli avessi offeso le madri !!
    cmq concordo con ahab che dovrebbe essere chiamato GIOCO in quanto le nostre repliche sono "armi giocattolo" e probabilmente nascosto nei meandri della burocrazia italiana anche i nostri chest, le nostre combat o le nostre radio lo sono !!
    grazie a tutti e due per non avermi flammato contro comunque !!!

  3. #13
    Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    64
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Qualcuno, in una precedente discussione lo definì "attività fisica".
    Il CONI parla di attività motorie, perfetto, questa è la qualifica del momento dinamico della nostra attività, nostro hobby, nostro gioco.

    E qui non c'è "se" o "ma" o "io penso": il CONI è l'entità a cui l'Ordinamento italiano ha demandato un compito ... sarebbe il caso mettessimo da parte le nostre personalissime interpretazioni e cominciassimo a rispettarlo in tutto e per tutto.
    Perchè qui non è pallino sull'arma sì/no/dipende ... qui è la Legge, non il libero arbitrio di un'attività peraltro, in buona parte, autoregolamentata, autoreferenziata ... automunita.
    Ultima modifica di Grigio; 12/01/2012 a 20:07

  4. #14
    Recluta
    L'avatar di #rozzo#
    Club
    Shinkitai Softair Team Taranto
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    804

    Predefinito

    Pensate che uno mi ha risposto: "
    Prova a cercarlo sotto il nome di war games...perche io sapevo che era riconosciuto dal coni...o meglio cosi ci disse lo stand della asnwg alla fiera di ferrara"
    Ho risposto che questo che sono parole del CONI vero e proprio queste che ho fatto leggere (ho fatto copia incolla), lui:
    [FONT='lucida grande', tahoma, verdana, arial, sans-serif]questo l'ho capito...Pensavo fossero messe diversamente le cose[/FONT]
    [FONT='lucida grande', tahoma, verdana, arial, sans-serif]
    [/FONT]​C'è gente che ne è davvero ancora convinta..[FONT='lucida grande', tahoma, verdana, arial, sans-serif]
    [/FONT]


  5. #15
    Soldataccio



    L'avatar di pupu
    Club
    ASD Argonauti SAT
    Età
    42
    Iscritto il
    21 Apr 2010
    Messaggi
    3,463

    Predefinito

    Apposto ci siamo tolti il dubbio..chi lo aveva

  6. #16
    Lo Zio di SAM


    L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato
    Età
    53
    Iscritto il
    19 Oct 2005
    Messaggi
    4,737

    Predefinito

    non è scritto da nessuna parte che è ASSOLUTAMENTE VIETATO CHIAMARLO SPORT
    vediamo se così è più chiaro.....

    DEFINIZIONE DI FSN E DI DSA (tratta dal sito Coni):
    Le Federazioni Sportive Nazionali (F.S.N.) e le Discipline Sportive Associate (D.S.A.) sono "strutture organizzative" riconosciute dal CONI che si articolano a livello territoriale in comitati regionali e provinciali.
    Hanno il compito di promuovere e sviluppare la preparazione psico-fisica degli atleti nelle singole discipline sportive, sia a carattere agonistico
    che amatoriale.



    "Buongiorno,confermiamo che il soft air non è una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI. Sul sito internet del CONI www.coni.it è disponibile l’elenco delle Discipline Sportive Associate riconosciute, aggiornato in tempo reale, e tra queste non vi è il soft air."


    ERGO
    il softair non è una disciplina sportiva, nè agonistica, nè amatoriale


    ora il problema di fondo sta nella lingua Italiana parlata, dove la parola SPORT viene volgarmente utilizzata per sostituire il termine più consono di "ATTIVITA' MOTORIA"... colpa forse dei vari dialetti...
    ma in senso giuridico c'è molta differenza.
    Ultima modifica di ziofester; 12/01/2012 a 22:02

  7. #17
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    Si...quelli di un certo EPS e relativa cerchia.
    Ti svelerò un segreto: i Katana sono stati affiliati all'ASI, ora sono affiliati allo CSEN e in futuro chissà a cosa, ma nessuno di noi è mai andato a dire in giro che il softair è uno sport riconosciuto dal CONI.

    Quindi secondo me generalizzare ed accusare di fare disinformazione tutti gli affiliati allo CSEN è un errore, oltre che offensivo nei confronti di Associazioni Sportive di lunga tradizione che sicuramente sono affiliate allo CSEN, come ad altri EPS, in discreto numero.
    Poi ovviamente fate come vi pare, non sono certo io a dovervi insegnare il rispetto per il prossimo.
    Ultima modifica di Wotan; 12/01/2012 a 21:50

  8. #18
    Veterano L'avatar di Seal1
    Club
    ex Corsari asg
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,522

    Predefinito

    A me è sempre piaciuta la dicitura "attività ludico-sportiva"...se proprio qualcuno sentisse la voglia di aggiungere la parola sport per sentirsi "riconosciuto" dal grande pubblico.

    Chi mi conosce, sa bene che in modo forse un pò "altezzoso" ho sempre reputato il softair come un GIOCO, dove il prendersi eccessivamente sul serio ha spesso portato a problemi più o meno grandi.

    Il fatto che reputi il SA un GIOCO, non implica che ritenga che non ci si debba impegnare, che non meriti "sacrificio" (inteso come preparare una gara, organizzare un torneo ecc.) e che non meriti la massima serietà.

    In questo mi ritrovo completamente in quanto scritto da Ahab nella pagina precedente.

    Un saluto,
    Seal1

  9. #19
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    XII Legio Lupi
    Iscritto il
    23 Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    ragazzi scusate ma non ho letto proprio tutti i commenti che avete scritto, ma vorrei dare conferma a chi ha detto che la risposta non ha detto che il Soft Air non è uno sport... il problema è che non è riconosciuto dal CONI... ma come dice stesso nella mail "
    Gli Enti possono promuovere qualsiasi disciplina sportiva ma ciò non significa che questa sia automaticamente riconosciuta dal CONI." quindi vuol dire che anche se non è riconosciuto dal CONI, non vuol dire che non sia uno sport... probabilmente riconosciuto da altri Enti...

    infatti è stupido chi dice che è uno sport riconosciuto dal coni.... ma non è uno stupido a dire che è uno sport.... semplice..

  10. #20
    Spina L'avatar di Slider87
    Club
    Fox Unit s.a.s.t.
    Iscritto il
    28 Feb 2011
    Messaggi
    393

    Predefinito

    io sono sempre partito dal presupposto che un sport per definirsi tale, debba avere un regolamento unico e una federazione unica che lo tuteli e lo normi (per fare un esempio, FIGC a livello nazionale e FIFA a livello internazionale per il Calcio) qualora ci debbano essere tornei e balle varie al termine delle quali viene stilata una classifica. dato che mancano queste condizioni, com'è possibile pensare che la pratica del softair sia considerabile uno sport?

    M.

Pagina 2 di 16 primaprima 123412 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

tesserati

coni

bimbiminkia

berbenno

CSEN

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.