Pagina 2 di 16 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 158

Discussione: Risposta del C.O.N.I. riguardo la domanda " Il soft-air riconosciuto dal C.O.N.I."

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    51
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    lo so che adesso mi riempirete di insulti, ma la mail dice solo che il coni non riconosce il softair, non è scritto da nessuna parte che è ASSOLUTAMENTE VIETATO CHIAMARLO SPORT come intendete voi!!
    sebbene io possa essere assolutamente d'accordo sul fatto che non sia riconosciuto dal coni, non vedo per quale motivo non potrei chiamarlo sport!!
    ovviamente mi riferisco solo al discorso puramente nominale, e non al fatto che uno sport preveda olimpiadi o altro...
    ormai è da un po che sono iscritto e questa è la quarta o quinta discussione che leggo a tal proposito ma non ho mai capito dove sia il problema se uno vuole chiamarlo sport?
    io vado in mtb, è uno sport solo perchè si fanno i mondiali di downhill?
    vado in moto, è uno sport solo perchè fanno la moto gp?
    faccio free climbing, NON POSSO PERMETTERMI DI DIRE CHE E' UNO SPORT PERCHE' ALLE OLIMPIADI NON C'E'?
    mio zio a 60 anni va a correre la mattina per togliere la panza, eppure lui fa SPORT perchè alle olimpiadi c'è la maratona??
    voglio dire, è chiaro e strachiaro che non sia riconosciuto dal coni ma come ho detto non riesco a capire perchè uno non possa chiamarlo sport se gli piace così...
    un mio compagno di club fa softair come UNICA attività motoria della settimana, potrebbe chiamarlo "scioglipanza" se volesse? oppure è vietato dalla legge?
    spero che stavolta visto che ci avete creato un 3d apposito qualcuno riesca a spiegarmi questa cosa senza andare a finire a parolacce perchè a me personalmente 'sto "problema" continua a non essere chiaro...

  2. #2
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,986

    Predefinito

    Il problema non è solo il definirlo "sport" ma il discorso "sport riconosciuto": sembra una scemata ma è una differenza fondamentale a livello istituzionale/organizzativo/economico

    Senza tralasciare la parte "che fa figo" definire il SA come sport: è un gioco e va preso per quel che è (nessuno nega che comporti impegno ed un minimo di capacità fisiche).. dire "faccio sport" è diverso da dire "gioco" e c'è chi ci fa leva/mangia su questa cosa

    Ahab
    Ultima modifica di Ahab; 12/01/2012 a 19:38

  3. #3
    Una Mano sul Cuore



    L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato
    Età
    55
    Iscritto il
    09 Aug 2009
    Messaggi
    2,338

    Predefinito

    Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche chi ne è spettatore.
    Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo (sport di squadra), senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri sportivi. In quest'ultimo caso si parla di agonismo sportivo. (fonte Wikipedia)

    Quindi etimologicamente parlando anche il SA può definirsi tale, ma sta di fatto che non è riconosciuto come "SPORT" nel senso in cui è inteso dal CONI stesso.

    E quì la domanda nasce spontanea, ci sarebbe a questo punto da chiedere al CONI cosa intendono loro per SPORT.
    Ultima modifica di dragons_liar; 12/01/2012 a 19:47

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    XII Legio Lupi
    Iscritto il
    23 Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    ragazzi scusate ma non ho letto proprio tutti i commenti che avete scritto, ma vorrei dare conferma a chi ha detto che la risposta non ha detto che il Soft Air non è uno sport... il problema è che non è riconosciuto dal CONI... ma come dice stesso nella mail "
    Gli Enti possono promuovere qualsiasi disciplina sportiva ma ciò non significa che questa sia automaticamente riconosciuta dal CONI." quindi vuol dire che anche se non è riconosciuto dal CONI, non vuol dire che non sia uno sport... probabilmente riconosciuto da altri Enti...

    infatti è stupido chi dice che è uno sport riconosciuto dal coni.... ma non è uno stupido a dire che è uno sport.... semplice..

  5. #5
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    da giovane ne facevo tanto di sport...

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    51
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    ah okkei quindi il problema è solo definirlo "sport riconosciuto", perchè sono gia 3/4 volte che quando scrivo "il nostro sport" la gente mi piglia a parolacce come se gli avessi offeso le madri !!
    cmq concordo con ahab che dovrebbe essere chiamato GIOCO in quanto le nostre repliche sono "armi giocattolo" e probabilmente nascosto nei meandri della burocrazia italiana anche i nostri chest, le nostre combat o le nostre radio lo sono !!
    grazie a tutti e due per non avermi flammato contro comunque !!!

  7. #7
    Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    65
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Qualcuno, in una precedente discussione lo definì "attività fisica".
    Il CONI parla di attività motorie, perfetto, questa è la qualifica del momento dinamico della nostra attività, nostro hobby, nostro gioco.

    E qui non c'è "se" o "ma" o "io penso": il CONI è l'entità a cui l'Ordinamento italiano ha demandato un compito ... sarebbe il caso mettessimo da parte le nostre personalissime interpretazioni e cominciassimo a rispettarlo in tutto e per tutto.
    Perchè qui non è pallino sull'arma sì/no/dipende ... qui è la Legge, non il libero arbitrio di un'attività peraltro, in buona parte, autoregolamentata, autoreferenziata ... automunita.
    Ultima modifica di Grigio; 12/01/2012 a 20:07

  8. #8
    Bandito dal forum

    Club
    Shinkitai Softair Team Taranto
    Iscritto il
    17 Jul 2009
    Messaggi
    798

    Predefinito

    Pensate che uno mi ha risposto: "
    Prova a cercarlo sotto il nome di war games...perche io sapevo che era riconosciuto dal coni...o meglio cosi ci disse lo stand della asnwg alla fiera di ferrara"
    Ho risposto che questo che sono parole del CONI vero e proprio queste che ho fatto leggere (ho fatto copia incolla), lui:
    [FONT='lucida grande', tahoma, verdana, arial, sans-serif]questo l'ho capito...Pensavo fossero messe diversamente le cose[/FONT]
    [FONT='lucida grande', tahoma, verdana, arial, sans-serif]
    [/FONT]​C'è gente che ne è davvero ancora convinta..[FONT='lucida grande', tahoma, verdana, arial, sans-serif]
    [/FONT]


  9. #9
    Soldataccio



    L'avatar di pupu
    Club
    ASD Argonauti SAT
    Età
    44
    Iscritto il
    21 Apr 2010
    Messaggi
    3,463

    Predefinito

    Apposto ci siamo tolti il dubbio..chi lo aveva

  10. #10
    Lo Zio di SAM


    L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato
    Età
    55
    Iscritto il
    19 Oct 2005
    Messaggi
    4,737

    Predefinito

    non è scritto da nessuna parte che è ASSOLUTAMENTE VIETATO CHIAMARLO SPORT
    vediamo se così è più chiaro.....

    DEFINIZIONE DI FSN E DI DSA (tratta dal sito Coni):
    Le Federazioni Sportive Nazionali (F.S.N.) e le Discipline Sportive Associate (D.S.A.) sono "strutture organizzative" riconosciute dal CONI che si articolano a livello territoriale in comitati regionali e provinciali.
    Hanno il compito di promuovere e sviluppare la preparazione psico-fisica degli atleti nelle singole discipline sportive, sia a carattere agonistico
    che amatoriale.



    "Buongiorno,confermiamo che il soft air non è una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI. Sul sito internet del CONI www.coni.it è disponibile l’elenco delle Discipline Sportive Associate riconosciute, aggiornato in tempo reale, e tra queste non vi è il soft air."


    ERGO
    il softair non è una disciplina sportiva, nè agonistica, nè amatoriale


    ora il problema di fondo sta nella lingua Italiana parlata, dove la parola SPORT viene volgarmente utilizzata per sostituire il termine più consono di "ATTIVITA' MOTORIA"... colpa forse dei vari dialetti...
    ma in senso giuridico c'è molta differenza.
    Ultima modifica di ziofester; 12/01/2012 a 22:02

Pagina 2 di 16 primaprima 123412 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

tesserati

coni

https:www.softairmania.itthreads214568-Risposta-del-C-O-N-I-riguardo-la-domanda-quot-Il-soft-air-riconosciuto-dal-C-O-N-I-quot

bimbiminkia

berbenno

CSEN

https:www.softairmania.itthreads214568-Risposta-del-C-O-N-I-riguardo-la-domanda-quot-Il-soft-air-riconosciuto-dal-C-O-N-I-quotpage11

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.