Pagina 16 di 16 primaprima ... 6141516
Visualizzazione dei risultati da 151 a 158 su 158

Discussione: Risposta del C.O.N.I. riguardo la domanda " Il soft-air riconosciuto dal C.O.N.I."

  1. #151
    Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    64
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bardock Visualizza il messaggio
    la questione sinceramente non mi pare molto complessa.
    Il softair è uno sport riconosciuto dal C.O.N.I.? no
    Il softair è riconosciuto come attività sportiva da una o poi associazioni riconosciute dal C.O.N.I.? si
    il softair può essere considerata attività sportiva? si

    dov'è la complessità della cosa? io sinceramente non la vedo
    Cerca sul forum e, se in buona fede e rispettoso dell'ordinamento italiano, comprenderai.
    La lettera (e il chiarimento) che alcuni di noi hanno dovuto richiedere al CONI nasce appunto da una brutta storia: due avvocati appartenenti all'organizzazione denominata SoftAir CSEN (parzialmente diversa dallo CSEN, mi raccomando) hanno convinto il sindaco di un comune (Berbenno) ad emettere un'ordinanza basata su falsi presupposti ... appunto il "riconoscimento da parte del CONI del SoftAir quale sport".
    Mi sembra la lettera al primo post, chiarisca il pensiero del Comitato Olimpico Nazionale Italiano in merito.

    E te ne chiarisco il perchè: la questione è un tarlo di questa piccola lobby (SoftAir CSEN) e di un'altro paio di entità (FISA e Gruppi Autonomi Softair, appendice softairistica dell'Ente NON riconosciuto dal CONI Centri Sportivi Nazionali Fiamma) a lei collegate tramite la rivista SoftAirDynamics.
    In ballo ci sono tanti interessi ... che molto poco hanno a che fare con attività, gioco e (se mai lo fosse) sport.

    Perfavore, leggi, ché ogni volta che si iscrive una persona (magari in buona fede) è necessario rispiegare e ribattere e controbattere le stesse cose.
    E' un bel gioco, ci piace praticarlo, siamo bravi-buoni-sensibili-dolci-capaci ... what else?

    Ah ... un'ultima cosa: uno dei due avvocati di cui sopra ha successivamente ricevuto un avviso di garanzia per sfruttamento della prostituzione proprio tramite i circoli dell'Ente ... per certa gente deve essere uno sport anche quello, evidentemente.
    Ultima modifica di Grigio; 28/01/2013 a 20:19

  2. #152
    Soldataccio

    L'avatar di Shinobi
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    04 Jan 2007
    Messaggi
    1,766

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Blu-Vector Visualizza il messaggio
    Ci sono varie problematiche, il CONI c'è da dire, ha una visione del softair azzeccata, quella della simulazione di guerra, in realtà infatti, la magior parte dei softgunner pensano di simulare la guerra, e non di praticare sport di squadra a contatto con la natura, che è poi il principale motivo per le quali le ASD di Softair possono praticare Softair come ASD, cioè la promozione dell'attività psico-motoria sportiva . Basti vedere i vari tornei per averne conferma, dove la gente va per fare vedere l'equip super issued originale , per poi finire inesorabilmente ultima, o i negozianti che affermano che per andare ai Tornei bisogna spendere soldi per "essere belli" ( e io che puntavo sull' "essere funzionali" ). Mio parere personale, un conto è dare un'infiocchettata al softair come fosse un FILM , un conto è andar li fomentati per far vedere che se scoppia la guerra loro sopravvivono solo per il fatto che hanno i tattici in CORDURA ( di solito sono quelli che si gasano solo a leggere l'etichetta).

    Poi c'è il problema della scarsa sicurezza del colpo, stesso problema che aveva la scherma prima dell'avvento dei sensori elettronici. Non puoi fondare una competizione sul dubbio che uno non si sia dichiarato, tolta la competizione tolto lo "SPORT"

    Bisogna inoltre non confondere attività sportiva, con sport. Se tu vai a tagliare legna, fai attività sportiva, se ti fai una corsetta in un bosco, fai attività sportiva, ma in nessuno dei due casi stai facendo SPORT.

    Io sono convinto che il softair, è una delle poche attività, DAVVERO COMPLETE, se non l'unica, che, se gestita da persone serie ed oneste unisce gioco di squadra, natura, attività PSICO-FISICA , e a volte anche pubblica utilità. E questo secondo me basta per essere superiore a qualsiasi altro gioco o sport.
    Quoto quoto quoto quoto quoto quoto e quoto, e permettetemi di sottolineare una passaggio
    Quote Originariamente inviata da Blu-Vector Visualizza il messaggio
    Io sono convinto che il softair, è una delle poche attività, DAVVERO COMPLETE, se non l'unica, che, se gestita da persone serie ed oneste unisce gioco di squadra, natura, attività PSICO-FISICA , e a volte anche pubblica utilità. E questo secondo me basta per essere superiore a qualsiasi altro gioco o sport.
    Per quanto mi riguarda non c'è altro da spiegare, anche se sono più che sicuro che la questione andrà avanti all'infinito. Purtroppo io non ho ancora capito come un "riconoscimento" (che non ci sarà come già spiegato dal CONI stesso) possa migliorare l'attività e i valori che caratterizzano il softair.

  3. #153
    Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze
    Età
    46
    Iscritto il
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,238

    Predefinito

    mi sa che continuate a fraintendere e non afferrare cosa significa "Riconoscimento come sport da parte del CONI"... è stato detto e ridetto, nei post passati se avete la cortesia di cercare&leggere...

  4. #154
    Spina
    Club
    nettunia
    Iscritto il
    19 Nov 2007
    Messaggi
    82

    Predefinito

    comunque quelli del CONI devono essere particolarmente scaltri... riconoscono la FITDS (tiro dinamico) e la FISO (orienteering)... aspetta.... ma questi due SPORT insieme.... mi ricordano qualcosa...

  5. #155
    Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze
    Età
    46
    Iscritto il
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,238

    Predefinito

    again...Regolamento di gioco condiviso e "normato" a livello nazionale, strutturazione in Federazione con comitati a livello internazionale/nazionale/regionale/provinciale, riconoscimento come sport per questi presupposti...non peraltro. Il tiro dinamico poi, non mi pare proprio abbia similitudine con il softair, visto che si utlizzano armi vere ed è un tiro a segno...non vedo tutta questa similitudine.. Il softair è un gioco con mille sfaccettature e non è normato a livello nazionale, che se ne dica... e a me personalmente va bene cosi..

  6. #156
    Spina
    Club
    nettunia
    Iscritto il
    19 Nov 2007
    Messaggi
    82

    Predefinito

    giusto, giusto... ironizzavo sul paradosso della cosa. Poi paragonarlo al tiro dinamico o meno son punti di vista, per me è estremamente simile.

  7. #157
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Ah dimenticavo nell'elenco che feci, negli argomenti puntuali come le allergie primaverili, oltre ai bb bio si o no, al juole e l'over joule, al tappo rosso, alla new entry del defibrillatore, dimenticavo l'eterna querelle sport si, sport no, e riconoscimento del CONI si o no.
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

  8. #158
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    06 Dec 2009
    Messaggi
    240

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lorentso Visualizza il messaggio
    giusto, giusto... ironizzavo sul paradosso della cosa. Poi paragonarlo al tiro dinamico o meno son punti di vista, per me è estremamente simile.
    una cosa diversissima c'è e che da sempre e per sempre precluderà l'essere uno SPORT riconosciuto, non c'è la sicurezza del punteggio (ogni giocatore puo senza tanti problemi non dichiararsi ed e difficilmente individuare la certezza del colo) e non ha un regolamento unitario.

    un colpo di pistola su una sagoma e certo e preciso, e se sei stato anche solo una volta al tiro dinamico o solo al poligono saprai che razza di regolamento ferreo

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da lorentso Visualizza il messaggio
    giusto, giusto... ironizzavo sul paradosso della cosa. Poi paragonarlo al tiro dinamico o meno son punti di vista, per me è estremamente simile.
    una cosa diversissima c'è e che da sempre e per sempre precluderà l'essere uno SPORT riconosciuto, non c'è la sicurezza del punteggio (ogni giocatore puo senza tanti problemi non dichiararsi ed e difficilmente individuare la certezza del colo) e non ha un regolamento unitario.

    un colpo di pistola su una sagoma e certo e preciso, e se sei stato anche solo una volta al tiro dinamico o solo al poligono saprai che razza di regolamento ferreo

Pagina 16 di 16 primaprima ... 6141516

Questa pagina è stata trovata cercando:

tesserati

coni

bimbiminkia

berbenno

CSEN

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.