Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: Dove riporre una Lipo che non uso...

  1. #21
    Spina L'avatar di J@ZZ
    Club
    Red Twister
    Iscritto il
    19 Feb 2012
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Le lipo, una volta caricate e non utilizzate, prima di scaricarsi ci impiegano mesi, quindi è un problema trascurabile. Quello dove riporle, invece, non lo è affatto.
    Anche se il pericolo di esplosione o di incendio lo si ha solo durante la fase di carica o durante un corto-circuito, se si ha a disposizione una scatola di materiale ignifugo dove riporle è sicuramente preferibile che non lasciarle libere in un cassetto o in un armadio.
    Perciò una scatola di metallo (magari foderata con del nastro isolante) sufficientemente comoda dove sistemarle è l'ideale.
    La batteria va riposta con i collegamenti (il cavetto di carica e il cavetto per il bilanciatore) ripiegati sulla batteria stessa e tenuti fermi da un elastico.
    A prima vista può sembrare un esagerazione ma io ho visto cosa è capace di fare una batteria in corto-circuito e, credimi, dedicare qualche minuto in più alla sicurezza ti può evitare spiacevoli contattempi.
    Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e pratico soft air saltuariamente.
    Vorrei precisare che il pericolo esplosione o incendio delle LiPo c'è sempre anche quando riposano in una cassetta metallica.
    Può verificarsi anche durante l'utilizzo se il motore assorbe più di quello che supporta la batteria o se la si scarica troppo(se a fine utilizzo la batteria e calda o si gonfia vuol dire che è stata stressata)
    Io provengo dall'aeromodellismo dove le liPo sono usate da parecchi anni e credetemi,di modelli esplosi o incendiati in volo ne ho visti un bel po...
    Fate attenzione anche a non farle cadere,se si rompe l'involucro sono guai,il liquido all'interno ha la brutta bitudine di incendiarsi a contatto con l'aria.
    Un ultima cosa...vedendo i negozi di ASG le liPo costano uno sproposito...guardate qualche sito di modellismo,magari questo *link rimosso* è in Cina ma è affidabile e ha una sede anche in Germania

    Saluti

    Simone
    Ultima modifica di Ahab; 19/02/2012 a 16:16

  2. #22
    Spina L'avatar di vale310787
    Club
    Fantasmi Jesi
    Età
    36
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    206

    Predefinito

    amico non penso che puoi postere un link di un negozio, in cina poi.....ma chi compra delle batterie dalla cine? preferisco spendere 20/30 euro per una batteria in un negozio specializzato.....

  3. #23
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Si possono prendere tranquillamente batterie dalla Cina spendendo anche meno (stesse batterie prese qui): lo stress che soffrono le Lipo in una ASG non è paragonabile a quello in un aeromodello, ovviamente non vanno prese a calci ma non sono così delicate da dover essere trattate coi guanti

    Ahab

    PS: ovviamente link vietati anche perché lo shop è già noto a molti

  4. #24
    Spina L'avatar di J@ZZ
    Club
    Red Twister
    Iscritto il
    19 Feb 2012
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Chiedo scusa per il link,ammetto di anon aver letto approfonditamente il regolamento.
    Comunque sia caro vale,in quel sito ci trovi batterie di ottima qualità e un motivo ci sarà se vengono usate in tutto il mondo da milioni di utenti e poi anche se compri in italia in negozi di modellismo le trovi comunque a meno!
    Nel soft air le lipo sono ancora una novità e i rivenditori ci mangiano sopra mica male...
    Esempio: noto negozio di soft air lipo 2s 1800mah a 25c di scarica 39,05€ (con un 44€ barrato...) noto negozio di modellismo lipo 2s 1800mah 30c 12,90€....come vedi senza andare in Cina il risparimo c'è
    in più ti ritrovi una batteria più potentee di conseguenza maggiori prestazioni.
    Ahab,sicuramente nel modellismo,aereo soprattutto,le lipo vengono sfruttate parecchio ma credimi,anche i motorini delle ASG ciucciano parecchio(passami il termine)
    ho gia sentito di qualcuno che si ritrovava le lipo gonfie,segno di una scarica maggiore di quella sopportata dalla batteria.
    Un piccolo consiglio,per isolare i fili,al posto del termoretraibile provate il plastidip,è una gomma liquida molto utile e ci si possono rivestire anche le impugnature.

  5. #25
    Spina L'avatar di vale310787
    Club
    Fantasmi Jesi
    Età
    36
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Ciucciano....oggi, giocata domenicale....batteria caricata la sera prima....lipo 7.4 2000mah 20c carica piena il tester per lipo segnava 1 cella 4.18 cella 2 4.17.....ci ho sparato 6 caricatori da 200 bb....raffiche belle lunghe....i valori sono scesi a 4.11 per entrambe le celle....non mi pare che abbiano consumato molto....motore eg 30000 Marui Poi tutte le batterie sono di fattura cinese?

  6. #26
    Spina L'avatar di siggarolo86
    Club
    Col Moschin SAT
    Iscritto il
    31 Aug 2007
    Messaggi
    258

    Predefinito

    curiosità! e se volssi proprio disfarmi di una lipo? i contenitori per batterie normali vanno bene? ci sono modalità particolari per lo smaltimento o posso semplicemente buttarla insieme alle altre di uso quotidiano? altra curiosità ne ho una gonfia che si nota rispetto alle altre, posso contnuare ad utilizzarla o devo considerarla morta?

  7. #27
    Spina L'avatar di J@ZZ
    Club
    Red Twister
    Iscritto il
    19 Feb 2012
    Messaggi
    247

    Predefinito

    No,assolutamente non vanno insieme alle altre perchè anche se scariche un minimo di pericolo c'è sempre.
    Le lipo gonfie(ma quanto,poco o tanto?) sono utilizzabili,prova a metterle per qualche minuto in freezer,dovrebbe tornare alle dimensioni originali

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Questa pagina è stata trovata cercando:

superdotate

https:www.softairmania.itthreads214384-Dove-riporre-una-Lipo-che-non-usopage2

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.