Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Setup 12h Sniper mission estiva/Autunnale

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito Setup 12h Sniper mission estiva/Autunnale

In una recente MILSIM giu a Perugia, sono stato chiamato ad operare in funzione di sniper, per la soppressione di alcuni VIP, al interno di un dispositivo avversario, formato da Narcos Colombiani, che operando al interno del loro territorio, procuravano molti guai sia al governo Colombiano, che al Governo di sua maestà.
    Cercando di coniugare gli elementi MILSIM e di renact ho modificato il mio usuale setup sniper per questa Missione, che devo dire..mi ha soddisfatto parecchio, considerando il poco tempo, che ho potuto dedicargli, per problemi in famiglia, e per la perdita al ultimo momento del mio Spotter..
    veniamo al equipaggiamento utilizzato.
    Per l'ambiente toscano autunnale, usualmente utilizzo una Ghillie Poncho, ma l'amara sorpresa delle condimeteo attuali, praticamente tarda estate come vegetazione, indi colori piuttosto accesi e ancora poco "fieno secco" giro, mi ha fatto abbandonare la ghillie selezionata, e ho dovuto costruirne una nuova, piu leggera e fresca, dato le temperature previste..non certo autunnali.
    Purtroppo manca una foto di reference, in completa....manco mi sono ricordato di farmi fotografare, però il materiale è stato fotografato sul luogo, per il forum Military Japan, quindi..ecco il setup

Underwear
    sotto, completo sportivo UA, per i climi caldi
    sopra, nulla
    BDU
    Sopra Combat crye 2Gen. con nelle tasche omerali, caricatore pistola, e un mars nel altro.
    Sotto Combat Crye 1°Gen, nelle tasche posteriori coperta metallina, tappetino di gommapiuma.
    Ghillie
    ho fabbricato una Ghilli completa anche anteriormente in Bushrag, rafia e poca juta, su una rete leggera in nylon ad alta resistenza, il tutto ancorato in 6 punti alla Crye, a cui ho sostituito i pad rigidi con dei pad morbidi, di gomma piuma, cuciti in modo da seguire la forma del ginocchio, in cintura ho usato una Istruct belt della 5.11, la cinghia piu robusta e rigida che mi sia mai capitato di usare, per sostenere il peso ho usato gli ottimi suspender low profile, della SOD in vegetato, a cui ho agganciato due DRING sul davanti per appenderci tubo camel e pistola nei momenti concitati di fuga.
    La parte di sopra, costruita con gli stessi materiali, ma ancorata su una giacca leggerissima in rete, prodotta è ideata in Giappone, comprata un paio di anni fa e tenuta in attesa del evento per cui usarla.
    Al posto di un cappuccio integrale, come mio solito, ho preferito avere un cappuccio telo, ancorato su un Baseball cap, a cui ho cucito una fascia di spugna, sulla fronte, per evitare il sudore negli occhi nel momento clou, ed una face mask, che lasciasse aperta una visuale sugli occhi..piu larga del solito, per dare tridimensionalità al triangolo di puntamento, viso>Ottica>Canna.
    Ovviamente come si deve, ho addizionato vegetazione locale, per allargare il range di colorazione, con fascette verdi da giardineria..si, si dovrebbe usare elastici, ma ho preferito le fascette, per tenere arbusti e rovi.
    First line
    usando come suspender gli ottimi harness Specop, che agganciano solo sui lati, ho usato la DEVILBAG prodotta dalla Toysoldier, Prototipo che mi produsse almeno un paio di anni fa, a cui ho aggiunto, sulla sinistra una large pouch della Emdom e sulla destra una IFAK rimovibile della Pantac
    Tutto il velcro delle tasche è stato silenziato, lasciando solo le ZIP per l'accesso alle stesse.
    Il corredo interno è
    Sinistra Emdom pouch: radio ICOM ICE92D con auricolare e ptt selex thales, con padiglione e archetto a basso profilo, Telemetro laser Bushnell Camo, ideale per le distanze di ingaggio, visto che il bosco si presentava fitto e con poche cime da osservazione, sacca succo di frutta con cannuccia.
    Devil bag, interna, nalgene da un litro, First aid kit, NV con aggancio su ottica fucile, sacchetto con 50 colpi addizionali, barrette di cioccolata, crakers farciti wasa, pocket coffe, scaldotto termico, e quatto cyalume IR.
    Esterna, la mia '911 KFD, con caricatore maggiorato(dotata pr l'occasione di una dragona elastica per poter appenderla sul DRing sotto ascella), Dlock ITW con 15 metri di cordino, cesoia da poto..per il lavori di fino
    Tasca destra IFAK Pantac, ottimo prodotto, comprata per emergenza in Irlanda, ed ora mi accompagna sempre, contiene:
    Book di tiro, Block notes, tactical pen, lavagna fluorescente per segnalazioni di emergenza, torcia energiaizer swivel, microcyalume, fionda, allarmini, barretta cioccolata 70% cacao, batterie AA batteria radio, macchinetta digitale.
    Agganciato al incrocio dei suspender specops, una camel del source da un litro, per i momenti di appostamento.
    Il tutto con sopra un ghillie su rete, in modo da mimetizzare quanto sfuggiva da sotto la Giacca ghillie.
    Sul petto avevo una tac pouch, con frequenze, mappa degli OBJ, callsign e il BOOK del evento.
    Guanti, WileyX modificati, con ghilli incollata sopra,
    Boot Bates GTX 8, con ghillie elementi di ambiente fascettati sopra.

Arnesi del mestiere-
    AW.338 Accuracy Int, L115A3 in codice UKMOD,della STAR, a gas, con caricatore da 25,dotato di una Nightforce NXS da 3.5 15x56, con rete mimetica su ottica frontale, per evitare riflessi indesiderati, il fucile è senza bipiede, del tutto inutile, visto l'altezza media degli arbusti, ma con due sniper stick da 70cm, legati con elastici al fianco del fucile, dotato anche di GPS garmin 201, sul calcio.
    Prima che lo chiediate, l'AW.338, è portato al Joule da mooolto tempo, per qualche momento ero stato tentato di portare la sua controparte L96 a molla, Marui..ma alla fine visto l'evento e l'impegno, era decisamente piu attinente sto mostro da 8 kili

qui mentre io e il mio, Spotter veniamo imbarcati sul veicolo che ci porterà a spasso per il paese, lasciandoci al limitare del AO...purtroppo unica foto del setup
    e voilà..a mio modo ho cercato di interpretare il compito, sia con un occhio al renact che alla semplice utilità, e devo dire che, come dicono I VERI sniper softgunner, TUTTO mi ha soddisfatto....non cè che dire, solo il fucile mi ha lasciato qualche canchero da sistemare..l'avanzamento basso nel primo OBJ ha sporcato completamente l'otturatore rendendo ostico caricare il colpo, cosa che non mi era mai capitata, ma gli arbusti di ginestra attraversati, mia hanno riversato una tale quantità di mer...a indosso che ne ero coperto io figuriamoci lui
    Ultima modifica di kamchaaka; 19/10/2011 a 23:28

"una decisione va presa in uno spazio di sette respiri, Se un uomo esita troppo a lungo a prendere una decisione, si addormenta, Bisogna essere determinati e avere il coraggio di gettarsi nell’impresa”.!" Takeda Shingen.
    Good Guys go to Heaven, Bad Guys go to Iceland & Survive!!!!

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Ciao,
    ovviamente ottimo equipaggiamento, non mi sarei aspettato niente di meno da te
    Alcune domande:
    - hai parlato di "sniper stick" agganciate al fucile al posto del bipiede, sinceramente non ne avevo mai sentito parlare e facendo una rapida ricerca su google non trovo niente di utile, mi sapresti spiegare meglio di cosa si tratta e di come si usa/aggancia sull'ASG? Credo che sia un sostituto del bipiede...
    - quel pezzo di corda legato all'ottica presumo tu la usi come maniglione per il trasporto vero?
    - non ho ben capito il discorso di agganciare la pistola al d-ring sotto l'ascella: in che occasioni lo fai?
    - che tipo di cinghia usi sul fucile da sniper?

Ti ringrazio e ancora complimenti

Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di mariobabo
    Club
    Lupi dell Alpe

Predefinito

- quel pezzo di corda legato all'ottica presumo tu la usi come maniglione per il trasporto vero?
    wow, veramente interessante come soluzione, non ne avevo mai sentito parlare.
    Interesserebbe anche a me sapere che cinghia usi per il fucile in quanto non riesco a trovarne una veramente adatta.
    .Altra domanda: come mai porti solo 1l di acqua?? Ti basta? C'erano fontane o sorgenti dove attingere, le temperature + o - ?
    Per capire come muoversi, io personalmente anche e non bevo molto, non andrei mai sotto ai 2l.
    visto che può servire per lavarsi un secondo, bere, oppure se è freddo fare un thè caldo.

come già detto complimenti, e grazie di aver postato anche qui!
    Ultima modifica di mariobabo; 20/10/2011 a 14:05

Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mariobabo Visualizza il messaggio
    wow, veramente interessante come soluzione, non ne avevo mai sentito parlare.
    Interesserebbe anche a me sapere che cinghia usi per il fucile in quanto non riesco a trovarne una veramente adatta.
    .Altra domanda: come mai porti solo 1l di acqua?? Ti basta? C'erano fontane o sorgenti dove attingere, le temperature + o - ?
    Per capire come muoversi, io personalmente anche e non bevo molto, non andrei mai sotto ai 2l.
    visto che può servire per lavarsi un secondo, bere, oppure se è freddo fare un thè caldo.

come già detto complimenti, e grazie di aver postato anche qui!
    In verità ha 1l nel camelbak e 1l nella nalgene

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Black Dogs ASD

Predefinito

@erduca Penso usasse i "paletti" come bipiede alto, tipo i trepiedi della US ARMY SNIPER SCHOOL, per avere un'ottima stabilità in puntamento anche stando in piedi... (penso )

Kam il setup è molto curato, mi accodo all'elenco di domande per saperne di più. Se io e te ci sprayassimo e vonzassimo con vegetazione locale i capelli prima delle giocate non dovremmo nemmeno mettere un cappuccio/bonnie ghillizzato ahaahah

PS impazzisco per la mimetizzazione del BA, è venuta magnificamente con quell'effetto 3d dato dalla rete ritagliata, stupendo! Rep+ da parte mia (sebbene non è che ti serva più di tanto )

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

Giusto Erduca, un litro nella nalgene, una nella sacca ed un mezzo litro di succo di frutta.
    Gli stick sono bastoni incrociati, utilizzati per il tiro accosciati o seduti, considerato che l'altezza del erba nel AO era notevole, era praticamente impossibile trovare un punto da cui tirare steso
    per cosa sono aggiungo uno dei tanti link.... li ho visti molti anni fa in alcune gare di Sniping..li trovo molto utili al mio modo di tiro, del resto un Rest basso lo trovi, ma l'arbusto alla giusta altezza no.
    Si la corda, ancorata al corpo del fucile, serve per spostare l'arnese senza imbracciarlo
    La pistola nel gancio ascellare, è solo una Opzione, sopratutto per quando mi arrivano troppo vicino per lo sniper rifle, in quel caso preferisco averla pronta al uso...perchè comunque sulla Devilbag, ci vuole un attimo di calma per reinserirla.
    Cinghia usualmente uso due punti in paracord, sopratutto con L96 ma con questo ho usato una Vikers combat sling, più imbottita visto il peso.

https://www.youtube.com/watch?v=KPQe2tCGAQk&feature=related

Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Ora ho capito perfettamente cosa sono, in effetti già li conoscevo, ma non sapevo il loro nome Ma tu li porti attaccati al fucile? Se si in che modo? Presumo tendoli con un paio di elastici, in effetti in alcune occasioni un bipiede mi sarebbe stato utile, ma quelli che si usano normalmente sono troppo pesanti, quindi una soluzione come la tua sarebbe il massimo.
    Per la cinghia, ho capito benissimo qual'è la Vickers imbottita, è quella recensita anche da Military Morons giusto? Invece quella in paracord che mi dicevi, è paracord intrecciata tipo i braccialetti?

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Si vedono bene qua in questa foto

li usava anche Flaka, ma li aveva più corti.

Soldataccio

L'avatar di MEC -1976
    Club
    32° Battaglione

Predefinito

ciao a tutti, mi complimento con kamchaaka, qui'..si vede l'esperienza! per gli stiks che usi come bipede, di che materiale sarebbero? alluminio ? io ai tempi avevo pensato di farne in bamboo, per peso e resistenza, che ne pensi?

Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Li avevo notati, ecco cosa erano
    Sembrano quei bastoni che servono per far crescere dritte le piante, in effetti li farei più corti 40cm circa...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.