ciao ragazzi,
molto spesso si sente parlare di angolo di aggancio tra pistone e settoriale, cosa sara' mai ???
beh in poche parole non e' altro che l'angolo che si crea tra i primi denti del settoriale e del pistone in fase di aggancio.
-si ma che ci faccio con questo angolo???
diciamo che un angolo di aggancio tendente allo "0°" potra' portare solo beneficio, sopratutto in termini di usura dei compnenti in questione.
quante volte vi capita di riaprire il gear e trovare il primo dente del pistone usurato??
questo effetto e' provocato da due fattori:
1) un probabile riaggancio in corsa
2) l'angolo di aggancio e' troppo ampio, il dente del settoriale "scava" il primo dente di aggancio del pistone impuntandosi su di esso, e con il lungo andare si noteranno evidenti segni di usura.
esempi di angoli di aggancio ottimale.
---PRIMA---
---DOPO----
-come faccio ad avere un angolo di aggancio come in foto???
semplicebasta spessorare la testa pistone in modo da far arretrare il pistone di "x" mm (basato sui mm dello spessore che mettiamo in testa)
la procedura pratica e' semplice, normalmente montiamo cosi:
--------------------sequenza standard-------------------
pistone + testa pistone
-------------------con spessoramento------------------
pistone + spessore + testa pistone
Come spessore io utilizzo spesso le rondelle che trovate dal ferramenta, ne prendo di vari mm cosi ho la possibilita' di provare differenti configurazioni.
se vedete che una rondella e' quasi quella giusta, spianatela con della carta vetrata o con qualche cosa di abbrasivo.
Lo spessore dovra' avere uno spessore tale da coprire in parte la cremagliera, diciamo come in foto:
Questi in foto avevano queste misure:
diamtro totale: 15mm
diametro interno: 5,5 mm
spessore: 1,45 mm
Poi lo spessore ovviamente varia, questi dati servono per avere un idea dello spessore che andra utilizzato.
ATTENZIONE: Raccomando tutti quanti che il foro dello spessore deve combaciare perfettamente alla testa pistone (Vedi foto)
per adesso grazie della lettura
rep+ molto graditi :d