Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Esperienza Fresa CNC

  1. #1
    Spina L'avatar di giubba72
    Club
    Shoul Hunters Valsesia
    Iscritto il
    10 Jul 2010
    Messaggi
    97

    Predefinito Esperienza Fresa CNC

    Ciao ragazzoni!!! Eccomi con una nuova "esperienza"...

    Incantato dallo splendido lavoro fatto da EVILZEK nella costruzione della sua fresa cnc per la realizzazione di loghi sulle asg http://www.softairmania.it/threads/1...ighlight=loghi , visto che l'argomento CNC mi ha sempre intrigato, ho ben pensato di andare a completare la mia attrezzatura home-made costruendo una fresa a controllo numerico a 4 assi che mi aiuterà nella realizzazione delle prossime repliche.

    Spero che la sezione "fai da te" sia quella giusta, visto che l'oggetto in questione è frutto del mio "fai da te" e mi sarà d'aiuto nella realizzazione dei prossimi ciufili "fai da te".

    Parto quindi con l'illustrarvi la mia "esperienza" sperando che possa essere d'aiuto a chi vuole cimentarsi con questo tipo di lavori.

    Possa perdonarmi il buon EVILZEK se questo post farà diminuire le sue ordinazioni (dubito visto la difficoltà di realizzazione dell'attrezzatura e soprattutto del suo utilizzo).

    Allora, salto a piedi pari tutta la parte tecnico-teorica delle lavorazioni meccaniche a controllo numerico ma vi do' un paio di link che possono essere utili a chi vuole "capirne di più"

    http://www.cncitalia.net
    http://www.forumcnc.com

    e inizio col farvi vedere come avevo pensato di realizzare il prototipo della macchina, e cos'è saltato fuori alla fine...

    Inizio col postare alcuni rendering del mio progetto, sono partito cercando su internet i vari componenti (guide lineari, viti trapezie, cuscinetti, motori, elettronica...) ho disegnato e verificato il funzionamento teorico della macchina con Rhinoceros, ho fatto i rendering con 3D studio, mi sono tirato su le maniche della camicia e l'ho costruita...

    Questi sono i rendering del mio progettino:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg 
Visite: 106 
Dimensione:   41.3 KB 
ID: 120238Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.jpg 
Visite: 117 
Dimensione:   49.1 KB 
ID: 120239
    Questa è la base, si vede il motore passo passo collegato alla vite trapezia che sposta la fresa sull'asse Y
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3.jpg 
Visite: 106 
Dimensione:   31.8 KB 
ID: 120240
    Qui vedete il piano di lavoro che misura 1000x600mm e le spalle su cui e montato l'asse X
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   4.jpg 
Visite: 92 
Dimensione:   37.6 KB 
ID: 120241
    Guide lineari, vite trapezia e motore dell'asse X
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   5.jpg 
Visite: 91 
Dimensione:   32.4 KB 
ID: 120242
    Asse Z, 300mm di escursione
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   6.jpg 
Visite: 123 
Dimensione:   32.4 KB 
ID: 120243Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   7.jpg 
Visite: 134 
Dimensione:   27.1 KB 
ID: 120244
    Carrello e supporto asse Z con montata la fresa (KRESS FME1050-1 appena ho 2 soldi per acquistarla...per ora ho messo su un Dremmel che avevo a casa).

    Per il quarto asse non avevo fatto dei rendering ma vi posto il 3D di Rhino per avere un'idea
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   quarto_asse.jpg 
Visite: 154 
Dimensione:   90.1 KB 
ID: 120245

    La struttura del quarto asse della macchina è stata fatta usando la macchina stessa.

    Questa è stata l'idea, come vedete ci sono alcune parti in profilato d'alluminio e altre parti in MDF, questo perchè non essendo io un progettista di macchine CNC sicuro del risultato finale, sono partito limitando i danni, utilizzando materiali economici al fine di verificare il funzionamento generale a svantaggio nella precisione e della robustezza della macchina (in realtà il risultato è stato superiore a tutte le mie previsioni e aspettative).

    Ora, spezzo il post prima di farvi vedere il risultato, primo per vedere se il moderatore ritiene che l'argomento può interessare e se l'ho messo nella sezione corretta, e secondo perchè voglio tenervi sulle spine...
    A parte gli scherzi, nel prossimo post vi metto le foto del risultato meccanica ed elettronica, due parole sul funzionamento generale e sul software di controllo e successivamente foto e video dell'utilizzo della bestiola per la realizzazione dei componenti della scatola di scatto del mio M200 e sul test di fresatura della canna della mia prossima replica, è il turno del DSR-1!

    Come sempre disponibile alle vostre domande ed ai vostri commenti.

    A presto! Marco
    Ultima modifica di giubba72; 01/01/2012 a 22:38 Motivo: Errore ortorafico

  2. #2
    Soldataccio

    L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds
    Iscritto il
    26 Feb 2009
    Messaggi
    1,528

    Predefinito

    Affascinato dall'argomento aspetto il resto...

  3. #3
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    In bocca al lupo. Assicurati che la macchina sia più resistente del materiale che vai a fresare se non vuoi vedere pezzi volare ovunque prima o poi.


  4. #4
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

    Club
    Born toD.E.I.
    Età
    43
    Iscritto il
    14 Apr 2009
    Messaggi
    1,155

    Predefinito

    [QUOTE=giubba72;3377649

    Possa perdonarmi il buon EVILZEK se questo post farà diminuire le sue ordinazioni (dubito visto la difficoltà di realizzazione dell'attrezzatura e soprattutto del suo utilizzo).

    [/QUOTE]
    sta facendo le ragnatele causa scarso tempo a disposizione\voglia
    è superfluo farti i complimenti....ottimo lavoro e rep+

  5. #5
    Spina L'avatar di giubba72
    Club
    Shoul Hunters Valsesia
    Iscritto il
    10 Jul 2010
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Eccomi qua!!

    Perdonate la latitanza ma mi sono preso tre giorni di relax e ho portato la famiglia a fare un giretto in Umbria... torniamo a noi, due parole sul funzionamento e le foto della macchina assemblata, vi metto i link del materiale che ho acquistato se non altro per vedere cosa serve, ovviamente basta fare un minimo di ricerca sul web per trovare gli stessi prodotti in altri negozi.

    Allora... capire il funzionamento della parte meccanica è piuttosto semplice, come potete vedere dai rendering ognuno dei 3 assi principali (x-y-z) è composto da due guide lineari sulle quali scorrono i relativi carrelli ai quali è fissata la struttura portante dell'asse stesso, il movimento della struttura dell'asse è dato dalla rotazione di una vite trapezia da 16 mm di diametro con passo 4 mm giro, azionata da un motore passo-passo, sulla vite scorre la relativa chiocciola filettata che è fissata alla struttura dell'asse.

    http://www.lmsystem2000.it/prodotto-...uscinetti.aspx
    http://www.lmsystem2000.it/prodotto-...e-TR-1604.aspx
    http://www.lmsystem2000.it/prodotto-...a-TR-1604.aspx
    http://www.lmsystem2000.it/prodotto-143036/Giunto.aspx

    per la struttura di base in alluminio

    http://www.cnc-store.it/profilo-allu...x30-p-240.html
    http://www.cnc-store.it/profilo-allu...x60-p-238.html

    In definitiva posizionando i 3 assi in modo ortogonale l’uno rispetto all’altro ho la possibilità di spostare il mio utensile (fresa, trapano o altro) fissato al carrello dell’asse Z in qualsiasi punto dello spazio 3D coperto dalla lunghezza utile delle guide.

    Questo a grandi linee è il funzionamento della parte meccanica. La parte elettronica (nel mio caso) è invece composta dai 3 motori passo-passo 57BYGH76-401A, per ogni motore c’è un’elettronica di controllo (azionamento) che nel mio caso è una LEADSHINE M542, le 3 elettroniche di controllo sono connesse ad una scheda che fa da interfaccia con la porta parallela del PC (breakout board).

    http://www.ebay.it/itm/Nema23-CNC-Ro...item3a6dce7bd3

    http://www.ebay.it/itm/Leadshine-M54...item439a040f59

    http://www.ebay.it/itm/Scheda-CNC-5-...item3369b7dd00

    Quindi per far funzionare il tutto serve anche un PC con windows o linux e con i relativi software di controllo, mach3 per windows (free 30 gg. ) o emc2 per linux (gratuito), o altri software dello stesso genere.

    Darvi una spiegazione di come affrontare un lavoro di fresatura classica sarebbe azzardato visto che le tematiche in questione sono veramente molte e complesse, se poi si parla di modellazione e di fresatura cnc ancora peggio, vi consiglio di iniziare sfruttando internet e cercando più informazioni possibile, se avete bisogno di consigli nel mio piccolo posso darvi una mano.

    Ora vi faccio vedere le foto della macchinetta…



    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   006L.jpg 
Visite: 132 
Dimensione:   86.3 KB 
ID: 120921

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   008L.jpg 
Visite: 105 
Dimensione:   168.8 KB 
ID: 120922

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0034L.jpg 
Visite: 119 
Dimensione:   161.7 KB 
ID: 120926

    Per oggi è tutto, se riesco domani vi illustro il quarto asse e i video di alcune lavorazioni.

    Salut! Marco
    Icone allegate Icone allegate IMG_0034L.jpg‎  

  6. #6
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Ciao, ma che materiali andresti a fresare con questa fresa?

    Per intenderci, è possibile fresare l'alluminio?
    Il raffreddamento della punta è previsto?
    Che velocità raggiunge?
    Costo totale della macchina?
    Scarto di precisione?

    Grazie per le risposte.
    Ultima modifica di Wotan; 05/01/2012 a 14:59

  7. #7
    Spina L'avatar di giubba72
    Club
    Shoul Hunters Valsesia
    Iscritto il
    10 Jul 2010
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Ciao Wotan, ecco tutto quello che vuoi sapere, o quasi...

    Quote Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
    Ciao, ma che materiali andresti a fresare con questa fresa? Legno, plastiche, alluminio, bronzo e ottone (gia provati tutti), probabilmente acciaio (non inox) dopo aver sostituito le parti in MDF con quelle definitive in alluminio e aver sostituito il Dremel con il Kress

    Per intenderci, è possibile fresare l'alluminio? Certamente, gia fatto con buoni risultati, domani posto il video della fresatura dei componenti della scatola di scatto dell'm200, sono in alluminio.

    Il raffreddamento della punta è previsto? Nel mio progetto no, ho previsto di non arrivare a condizioni di taglio talmente gravose da necessitare un raffreddamento della fresa

    Che velocità raggiunge? Chi, la macchina o il mandrino? La macchina in lavorazione dipende da un sacco di fattori primo su tutti il materiale, in avvanzamento rapido la uso a 2500mm/min, per quanto riguarda la velocità del mandrino il Kress va dai 10000 ai 29000 giri/min dipende sempre da che materiale fresi

    Costo totale della macchina? Quando è finita faccio due conti e vi dico, al momento penso intorno ai 500-600 euro

    Scarto di precisione? Chiariscimi il concetto, non sono un ingegnere e su internet non ho trovato nulla sullo "scarto di precisione", se intendi l'errore massimo che ho riscontrato è sui 4-7 centesimi sulle lavorazioni in alluminio.

    Grazie per le risposte.
    Saluti!

  8. #8
    Recluta L'avatar di Mardok90
    Club
    special force siracusa
    Età
    34
    Iscritto il
    13 Sep 2007
    Messaggi
    934

    Predefinito

    Le macchina a cnc mi hanno sempre affascinato ma penso sia irrealizzabile per me visto che ci vuole molto spazio e sono anche molto costose.
    Giubba una fresa simile alla tua gia rponta quanto potrebbe venire a costare?

  9. #9
    La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
    Club
    WILD PENGUINS
    Età
    45
    Iscritto il
    10 Jun 2008
    Messaggi
    3,141

    Predefinito

    Ciao giubba
    complimenti per la realizzazione del piano.

    Essendo anche io un "creatore" di frese (mi occupo di sviluppare piani CN da 2metri per 3, multiutensile HTCH, laser e chi più ne ha più ne metta) ed avendo avuto esperienze simili alle tue, prima, ed ora totalmente differenti, volevo chiederti se non è meglio montare delle cremagliere elicoidali in luogo della vite infinita; io per trovare precisione ho dovuto passare alle cremagliere.

    2° Purtroppo esistono sul mercato macchinette fresatrici con tanto di software apettacolare e meccanica ultraprecisa che cominciano a costare 300-400 euro all inclusive (roba cinese che ho visto lavorare nelle fiere di settore) fanno dei lavori paurosi in termini di velocità e precisione (incisioni su piatti d'orologio, penne, ciondoli) non vorrei che alla fine vai a spendere davvero il doppio rispetto ad una soluzione di mercato, per ottenere la stessa cosa, anche se l'averla realizzata è sicuramente impagabile

    Comunque sia, ti rinnovo i complimenti e terrò d'occhio il thread

  10. #10
    Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit
    Età
    37
    Iscritto il
    16 Jul 2007
    Messaggi
    3,024

    Predefinito

    giubba, sei un grande!!!

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

lmsystem2000

giubba72

www.lmsystem2000.it

fresarelalluminio

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.