Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: Esperienza Fresa CNC

  1. #11
    Recluta
    L'avatar di Tibbs
    Club
    S.E.A.L. Team S.A.C.
    Età
    39
    Iscritto il
    22 Oct 2006
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Accetti anche lavori su commissione?

  2. #12
    Spina L'avatar di giubba72
    Club
    Shoul Hunters Valsesia
    Iscritto il
    10 Jul 2010
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Ciao ragazzoni, qualche risposta e poi continuo con la storia...

    Quote Originariamente inviata da Mardok90 Visualizza il messaggio
    Le macchina a cnc mi hanno sempre affascinato ma penso sia irrealizzabile per me visto che ci vuole molto spazio e sono anche molto costose.
    Giubba una fresa simile alla tua gia rponta quanto potrebbe venire a costare?
    Ciao, quì puoi farti un'idea http://cnc-carolo.com/shop/category.php?id_category=5

    Quote Originariamente inviata da Sabbia Visualizza il messaggio
    Ciao giubba complimenti per la realizzazione del piano.

    Essendo anche io un "creatore" di frese (mi occupo di sviluppare piani CN da 2metri per 3, multiutensile HTCH, laser e chi più ne ha più ne metta) ed avendo avuto esperienze simili alle tue, prima, ed ora totalmente differenti, volevo chiederti se non è meglio montare delle cremagliere elicoidali in luogo della vite infinita; io per trovare precisione ho dovuto passare alle cremagliere.
    Ciao, come dico sempre non sono un'ingegnere ma sono uno che usa il proprio ingegno, prima di iniziare il lavoro mi sono studiato la sezione "fai da te" del forum di cncitalia per farmi un'idea di cosa e come fare, dai vari progetti ho preso spunto e ho realizzato la macchinetta senza sapere come si sarebbe comportata usando le soluzioni adottate un po' da tutti, mi sembra che per i miei lavoretti vada bene visto che così come la vedi è gia "piuttosto precisa", penso che sostituendo l'MDF con l'alluminio e montando un mandrino serio ci sia ancora qualche termine di miglioramento. E' ovvio che le macchine serie sono tutta un'altra cosa... Non conosco la "tematica cremagliere elicoidali", ma come ti dicevo e parlo per sentito dire, le cremagliere lineari hanno dei grossi problemi di backlash che le viti a ricircolo non hanno, ma se tu mi dici che sono precise ci credo, solo che non ho visto macchine che le utilizzano.

    2° Purtroppo esistono sul mercato macchinette fresatrici con tanto di software apettacolare e meccanica ultraprecisa che cominciano a costare 300-400 euro all inclusive (roba cinese che ho visto lavorare nelle fiere di settore) fanno dei lavori paurosi in termini di velocità e precisione (incisioni su piatti d'orologio, penne, ciondoli) non vorrei che alla fine vai a spendere davvero il doppio rispetto ad una soluzione di mercato, per ottenere la stessa cosa, anche se l'averla realizzata è sicuramente impagabile
    Sempre nella fase di ricerca/studio prima di realizzare la macchinetta ho visto un sacco di cineserie low-cost, ce ne sono anche su ebay ma a quei prezzi hanno un'area di lavoro ridicola, avevo bisogno di qualcosa su cui fresare il calcio di un fucile piuttosto che la cassa di una chitarra elettrica, oltre al fatto che piazzando il quarto asse con la contropunta lo spazio si riduce ulteriormente... penso che le dimensioni che ho adottato siano un buon compromesso.
    Grazie per i complimenti e se hai qualche info in più sulle cremagliere mi fanno solo piacere!!!!!


    Comunque sia, ti rinnovo i complimenti e terrò d'occhio il thread
    Quote Originariamente inviata da Tibbs Visualizza il messaggio
    Accetti anche lavori su commissione?
    Ciao, se non sono cose impossibili e ultraprecise direi di si, ora posso contare sulla stampante 3D e sulla fresa, quindi qualcosa posso fare... al limite contattami in PM, questa non è la sede corretta.

    E ora riprendiamo la storia... una delle motivazione che mi hanno portato alla realizzazione della fresa è stata quella che con la stampante 3D non si riesce o quanto meno e difficile riuscire a costruire le parti meccaniche di un fucile, l'esempio pratico l'ho avuto quando ho costruito l'M200, di questo fucile ho "progettato" sia la scatola di scatto che il gruppo aria con il relativo aggancio alla scatola di scatto, nessun problema per il gruppo aria visto che è costituito da parti cilindriche ed avendo un tornio... diverso è stato quando ho dovuto fare i leverismi della scatola di scatto, a livello di prototipo possono andare bene anche stampati in ABS, ma ovviamente dopo qualche test si piegavano e rendevano inutilizzabile il meccanismo. Riuscire a farli in alluminio quindi sarebbe stato un buon compromesso tra la plastica e l'acciaio, e questo ha fatto scatenare la mia frenesia...

    Bene, detto questo vi allego il link della prima fresatura d'alluminio che ho fatto, si tratta di una guida in alluminio su cui ho fatto una serie di asole; tenete presente che era solo un test per capire se la velocità di rotazione del mandrino e la velocità di avvanzamento della fresa erano corrette o si sfasciava tutto... fortunatamente è andato tutto a meraviglia

    http://www.youtube.com/watch?v=tfS-l...R06TnuWaBLHBqC

    dopo questo test, ho realizzato i pezzi della scatola di scatto, alcune foto ed il

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0065L.jpg 
Visite: 95 
Dimensione:   100.9 KB 
ID: 121263

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0068L.jpg 
Visite: 61 
Dimensione:   65.7 KB 
ID: 121264

    il video http://www.youtube.com/watch?v=jr7bH...R06TnuWaBLHBqC

    poi come vi dicevo qualche post fa, ho iniziato a studiare come realizzare il DSR-1 ed in particolare sono partito dalle fresature dell'outer barrel ed utilizzando il quarto asse ho fatto questo test su un tubo in pvc, ovviamente il definitivo sarà in alluminio... ma anche il quarto asse si è comportato bene, e questo è quanto.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0071L.jpg 
Visite: 104 
Dimensione:   104.1 KB 
ID: 121265


    Cosa ne pensate?

    Salut!
    Marco

  3. #13
    Spina L'avatar di giubba72
    Club
    Shoul Hunters Valsesia
    Iscritto il
    10 Jul 2010
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mardok90 Visualizza il messaggio
    Le macchina a cnc mi hanno sempre affascinato ma penso sia irrealizzabile per me visto che ci vuole molto spazio e sono anche molto costose.
    Giubba una fresa simile alla tua gia rponta quanto potrebbe venire a costare?
    Guarda anche qua ci sono ottimi prodotti Made in italy
    http://www.ronchinimassimo.com/

  4. #14
    Spina L'avatar di deltaforce
    Club
    Pirati Soft Air Team
    Età
    57
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    217

    Predefinito

    x giubba: ti stimo e ti invido , gran bel lavoro, complimenti.
    x sabbia :: dove si trovano le cinesotte da 3/400€ ?? hai qualche link di riferimento ?

  5. #15
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

    Club
    Born toD.E.I.
    Età
    43
    Iscritto il
    14 Apr 2009
    Messaggi
    1,155

    Predefinito

    fresa cnc+stampante 3d...a quando una laser-incisore?

  6. #16
    Spina L'avatar di v1p3r_ita
    Club
    Leathernecks
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    415

    Predefinito

    se posso aggiungere un consiglio aggiungi un phon vecchio senza resistenza collegato ad un tubo snodabile lockline
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   iw1315192300_image.jpg 
Visite: 27 
Dimensione:   16.9 KB 
ID: 121446
    per soffiare via i trucioli contemporaneamente raffreddare l'utensile da taglio.

    per il resto ... compplimente

  7. #17
    Recluta L'avatar di Calu
    Club
    Wolflings Milano
    Iscritto il
    14 Apr 2008
    Messaggi
    652

    Predefinito

    complimenti davvero! non vedo l'ora di vedere il risultato finale!



  8. #18
    Recluta L'avatar di diegocrazy
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    22 Aug 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Fantastica, ottimi sopratutto i link, sapendo di non avere ne le capacità ne la voglia per fare ciò che hai fatto tu, la mia reputazione e come se valesse il doppio

    Ancora complimenti

  9. #19
    Spina L'avatar di giubba72
    Club
    Shoul Hunters Valsesia
    Iscritto il
    10 Jul 2010
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Grazie signori, sempre troppo gentili!!!

  10. #20
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 May 2012
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao a tutti mi chiamo marco e sono nuovo del forum.Avevo in mente di realizzare una fresa manuale,poi navigando in internet ho trovato delle frese cnc fai da te e mi e' salita la scimmia di realizzarne una e visto che
    faccio il falegname per la struttura non ci sarebbe nessun problema,ma per quanto riguarda l'elettronica avrei bisogno di qualche consiglio.Qualcuno mi saprebbe dire dove trovare tutto l'occorrente?
    Grazie!!!!!

    ---------- Post added at 16:31 ---------- Previous post was at 16:14 ----------


Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

lmsystem2000

giubba72

www.lmsystem2000.it

fresarelalluminio

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.