Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Repliche a confronto: DAK M40 Cinese Vs DAK M40 Sturm

  1. #1
    Recluta

    L'avatar di SantiDasSunder
    Club
    Xª Alpha Recon
    Età
    32
    Iscritto il
    21 Jan 2009
    Messaggi
    1,263

    Predefinito Repliche a confronto: DAK M40 Cinese Vs DAK M40 Sturm

    Hallo zum alles! Ciao a tutti!Eccomi qua con questa recensione. Abbiamo recentemente acquistato 3 Tropenbluse dalla Sturm ,tramite raccomandazioni, ad un prezzo irrisorio ( Ehehe la 15° PzG Div cresce!).
    Passiamo all'analisi :




    La prima a destra è la mia ( Riproduzione cinese ) mostreggiata da unteroffizier della 15 PzG Division in Sicilia.Quella a sinistra è la riproduzione della Sturm. Salta subito all'occhio il colore diverso; Dalle poche foto che posseggo ( Comprese quelle della visita al museo dello sbarco cittadino ) si evince che il colore degli originali si avvicina molto al verde della riproduzione cinese, ingiallite dal sole e dalla sabbia ma con la base comune di questo verde canneto.




    Iniziamo con i pantaloni:Il taglio è pressapoco uguale



    I bottoni della copia cinese




    I bottoni della Sturm ( Sono migliori quelli cinesi )




    Dettagli del cinturino in stoffa della Sturm



    Ecco quella cinese. La fibbietta è palesemente diversa. Quale tra le due sia filologica non mi è dato saperlo perché né dalle foto né al museo ho avuto la possibilità di vedere questo dettaglio




    Interno della copia cinese con i finti timbri




    Interno Sturm, nulla da segnalare



    Dettaglio della copia cinese ( Bottoni e taglio delle tasche )



    Dettaglio Sturm. C'è da dire che i tagli sono diversi. Nella copia cinese le tasche pettorali sono piane mentre quelle addominali sono a V ondulata. Quelle Sturm sono entrambe a V ondulata. Da foto si evince che le tasche erano soggette a variazioni continue per miriadi di motivi ( Gli ufficiali le facevano personalizzare spesso, i produttori erano diversi, etc ).





    E come ultima chicca i bottoni per i polsi. Quelli Sturm sono in ... PLASTICA/RESINA!
    Quelli cinesi sono in metallo.
    Conclusioni: La recensione è ovviamente, aperta a tutti e tutto. La Sturm ha dimostrato spesso di non essere all'altezza del compito e difatti non lo è stata nemmeno qui, almeno non al 100% , come ci si potrebbe aspettare da una rivale europea. Il colore mi ricorda quello della Feldbluse M44, comunque sia è errato, non ha nulla a che vedere con gli originali che ho visto io simili alla copia cinese. I tagli delle tasche sono errati in tutte e due le copie anche se i cinesi hanno scelto di fare quelle pettorali piane ( Dettaglio discutibile ). Il bottone in plastica ha affondato la replica della Sturm; Tirando le mie conclusioni devo esprimermi a favore della riproduzione cinese! La qualità del tessuto non mi ha mai tradito ed io ci gioco pure al softair, spero che quella Sturm sia almeno resistente come quella cinese.

    Bis Bald, Santi
    Ultima modifica di SantiDasSunder; 01/01/2012 a 15:41

  2. #2

  3. #3
    Recluta

    L'avatar di SantiDasSunder
    Club
    Xª Alpha Recon
    Età
    32
    Iscritto il
    21 Jan 2009
    Messaggi
    1,263

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    confermo la copia cinese è esatta come colore verde canneto,invece per la fibbietta è esatta o quasi quella della sturm .La fibbietta per stringere i pantaloni aveva due spuntoni che agganciavano la cintura.Per i bottoni la sturm sta rovinata.Devo dare una occhiata alle foto delle mie uniformi originali e vedere come sono i tagli delle giacche, ne ho una deserica coloniale della herman goering vera ed originale.
    Ottimo! Adesso ho qualche conferma. Le mie foto sugli originali mostrano che le tasche sono piane, se riesci postale qui che integrerò più che volentieri

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SantiDasSunder Visualizza il messaggio
    Ottimo! Adesso ho qualche conferma. Le mie foto sugli originali mostrano che le tasche sono piane, se riesci postale qui che integrerò più che volentieri
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   giacca tedesca D.A.K LUFTWAFFE.jpg 
Visite: 22 
Dimensione:   82.5 KB 
ID: 120184Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto manichino tedesco.jpg 
Visite: 32 
Dimensione:   51.3 KB 
ID: 120185
    eccole qua
    le tasche son dritte
    Ultima modifica di bombardiere; 31/12/2011 a 17:24

  5. #5
    Tutor



    L'avatar di miTrano
    Club
    Asaf Faenza
    Età
    34
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    4,144

    Predefinito

    quindi la Sturm è la copia della copia cinese?
    comunque ottima recensione Santi!!

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    non sò quanto costi la sturm, ma il colore è pessimo , essendo secondo un me un colore utilizzato sulle uniformi anni 50, al limite ricorda il colore della M43, bella la replica cinese, veramente ben fatta a colpo d'occhio il colore non sbaglia, anche se ho visto uniformi tropicali fatte di un colore verde più acceso , e di certo non c'era una grande uniformità di colori a partire dalla fine del 42, visto le diverse fabbriche che producevano e con lotti differenti di colori. I tessuti logicamente tendevano più a misto di fibre con molto sintetico,ma questo lo sapete già

  7. #7
    Recluta

    L'avatar di SantiDasSunder
    Club
    Xª Alpha Recon
    Età
    32
    Iscritto il
    21 Jan 2009
    Messaggi
    1,263

    Predefinito

    Mi è stato segnalato da un altro appassionato, che il colore della Sturm, ricorda quello della M43. In tal caso mi informerò! ( Comunque la Sturm la spaccia per M40 quindi rimane un errore grossolano )

    Ps: Grazie Mitrano

  8. #8
    Spina L'avatar di allepava
    Club
    black arrows
    Iscritto il
    30 Jan 2009
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Ma la Sturm non produce anch'essa in Cina?
    Del resto e' ditta le cui scelte sono spesso discutibili; io ho una dot44 Sturm che ha 4 colori (ne hanno dimenticato uno; uno dei verdi); la cosa e' nota, ma io l'ho scoperto solo dopo averla acquistata, grrrr
    Comunque sono sicuro che con un po' di uso sul campo, qualche lavaggio e un po' del sole siculo, il colore migliorerà ....

    Ciao

  9. #9
    Recluta

    L'avatar di SantiDasSunder
    Club
    Xª Alpha Recon
    Età
    32
    Iscritto il
    21 Jan 2009
    Messaggi
    1,263

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da allepava Visualizza il messaggio
    Ma la Sturm non produce anch'essa in Cina?
    Del resto e' ditta le cui scelte sono spesso discutibili; io ho una dot44 Sturm che ha 4 colori (ne hanno dimenticato uno; uno dei verdi); la cosa e' nota, ma io l'ho scoperto solo dopo averla acquistata, grrrr
    Comunque sono sicuro che con un po' di uso sul campo, qualche lavaggio e un po' del sole siculo, il colore migliorerà ....

    Ciao
    Dove produce poco importa, la testa è quella che comanda nel bene e nel male! Comunque stai attento che la sturm ne ha combinate di fesserie.

  10. #10
    RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    08 Aug 2007
    Messaggi
    690

    Predefinito

    Direi che fatta eccezione per la fibbietta (quella sulla cinese si trova di solito sui capi Luftwaffe tropicali) la copia cinese sia fatta molto meglio. La Sturm che io ricordi produce anche in Pakistan. Quanto alle patte a V -suppongo tu alluda alla forma che solitamente si definisce "ad ala di pipistrello"- è tipica delle giacche tedesche mod 36, 40, 41, 42 sia Heer che SS in panno o tela come quelle DAK. Pare sia stata realizzata una versione '43 (cioè senza cannelli, tasca a toppa, patta dritta) anche in cotone "salvia" DAK-Heer (non verde canneto perchè è diverso il colore e diverso il tessuto che in quel caso è HBT). Normalmente la versione più diffusa è quella che hai tu, M40. Meno diffuse sono le M42 (ala di pipistrello, no cannello e tasche superiori cucite a toppa).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mniemafrikakorps241a3lmja3.jpg 
Visite: 18 
Dimensione:   84.6 KB 
ID: 120476

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.