Quanto mi piace 'visionare' :P
Cari amici occhialuti... Per deformazione professionale (scrittore in erba... non che 'fuma l'erba') sono cieco come una talpa, e gioco con le lenti a contatto.
Ad ogni modo ho notato che il visore con gli occhiali non rende come con le lenti a contatto, e ho scoperto la spiegazione scientifica di tutto ciò.
TUTTI i visori (IA, IIA, IIIA):
tutti i visori necessitano di lenti SPECIALI, per interfacciarsi al tubo intensificatore (la lente nell'oculare del visore non è una comune lente da francobolli!).
Va da sè che se tu 'aggiungi' una lente in più, o peggio ancora due (occhiali da vista+occhiali balistici)... Le lenti che aggiungi non sono, per esempio, 'antiriflesso' (tanto per dirne una), quindi hai 'modificato' il visore (e per la legge di murphy... l'hai modificato in peggio)
Ecco perchè tra le due opzioni:
1) togliersi gli occhiali e regolare le diottrie del visore
2) tenere gli occhiali e impostare a 'zero' le diottrie del visore
vedrai meglio SEMPRE e SOLO con la n.1 (anche sui terza gen)
ps: a volte anche le lenti a contatto incasinano il visore...
IA generazione: la Ia generazione oltre al primo fenomento descritto HA PURE (!!!) la DISTORSIONE (anche la IIA ha la distorsione, anche se molto meno).
Tale distorsione peggiora la visione appena l'occhio non è posizionato correttamente, anche se l'errore è solo di un millimetro, specialmente sui IA senza ingrandimenti.
E usare occhiali da vista + occhiali protettivi + visore, altera ANCHE la distanza occhio/oculare.
Ciò può rendere il IA inutilizzabile (o ridurre la qualità visiva del 50%... Che in un IA gen vuol dire non vedere niente, a meno che non sia giorno)
Ultima modifica di marswallace; 30/12/2011 a 11:46
Quindi mars, in gioco, togli gli occhiali quando usi il visore? Nel caso di visori monoculari mi sembra impossibile!
io uso le lenti a contatto con un IIA... Il problema praticamente non c'è, se c'è è quasi invisibile. Poi ci metto la rete, che non è una lente, e scurendo pochissimo l'immagine (che in un IIA non è una tragedia), mi tolgo 'il calo di definizione' creato dagli occhiali da vista.
Con le lenti a contatto si va molto bene. A volte gli occhi si seccano per lo sforzo, ma è un altro problema. Seconde me la lente a contatto non interferisce... Perchè la lente a contatto è 'un occhio truccato', non una lente vera e propria (questa almeno è la mia spiegazione da quattro soldi al fenomeno).
Ma nel caso usassi gli occhiali da vista con un IA gen in game, sarebbe un bel casino.
Intanto userei il visore sul fucile, come scrivo nella mia guida (anche perchè il IA su caschetto, per me ormai è dimostrato: NON funziona).
E poi cercherei di limitare i danni...
Per esempio facendomi fare un occhiale balistico graduato (così 'rovino' il visore con una sola lente, non con due). costa un botto ma è una soluzione molto interessante anche per i game diurni.
Oppure userei gli occhiali graduati con la maschera a rete: la rete non interferisce con il visore, perchè non è una lente (scurisce un pochino l'immagine, ma non la deturpa).
La cosa migliore, comunque, è usare le lenti a contatto. La maggior parte dei problemi personali con le lenti a contatto sono risolvibili (a patto di rivolgersi da un ottico che sa il fatto suo... esistono vari tipi di lenti a seconda del tipo di problema)
Quindi tu consigli una maschera a rete se si utilizza un visore monoculare attaccato al caschetto (non ho un visore, chiedo per pura e semplice curiosità).
la maschera però non costringe a tenere il visore troppo lontano dall'occhio? Quindi maschera a rete o occhiali a rete?
Sorge poi un altro problema, io ho sempre trovato la rete inutlizzabile in notturna, già di giorno mi dà fastidio, di notte non riesco a vederci un fico secco (senza visore ovviamente).. Riesci ad usarla comunque? o quando non ti serve il visore togli la maschera e metti gli occhiali a lente?
ma le lenti a contatto non si sporcano? io sono uno di quelli che se sugli occhiali ho uno sbaffo di qualcosa impazzisco![]()
Io uso il visore bioculare a caschetto, e sotto tengo gli oakley m-frame 2
Nessun problema.
Unico accorgimento è il togliere gli oculari in gomma, e la distanza visore-oculare-occhio è quasi la stessa di visore-occhiali-occhio
P.s. Per chi preoccupa della luce verde che esce dal visore e si riflette sul viso...... Mah.... Anni che uso i visori senza oculari in gomma, e non mi ha no mai beccato per quello....
io mi sono fatto degli occhiali a rete più vicini al viso di quelli normali (di solito le maschere a rete sono fatte per ospitare sotto gli occhiali da vista).
La rete scurisce un poco, ma non si sporca mai. Vedere di notte è cosa abbastanza soggettiva, ci sono persone che vedono bene e altre che appena cala luce non vedono più niente. La rete scurisce un po' e sicuramente non va bene per tutti.
Le lenti degli occhiali quando non sono perfettamente pulite possono dare molto fastidio al visore. Però non scuriscono l'immagine come fa la rete.
La soluzione perfetta non c'è.
Io sono stato molto contento di occhiali a rete 'bassi'+lenti a contatto, però ho un IIA gen.
Forse con un IA avrei usato occhiali normali.
fossi in te (e come farei io se avessi il problema degli occhiali) andrei dal mio ottico e ordinerei un paio di Oackley graduati lente clear, costeranno è vero (neanche tanto di più che prenderli neutri), ma almeno hai eliminato tutta una serie di problemi e di scomodità che comportano portare 2 paia di occhiali, e se li tratti bene ti durano tanto