Pagina 1 di 40 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 392

Discussione: British Old Style: equipaggiamenti ed asset british dal 1946 al 1994

  1. #1
    Tutor




    L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    17 Feb 2007
    Messaggi
    2,890

    Predefinito British Old Style: equipaggiamenti ed asset british dal 1946 al 1994

    Questo thread è dedicato alla discussione di asset ed equipaggiamenti utilizzati dalle forze armate inglesi nel periodo che va dalla fine della Seconda Guerra Mondiale all'introduzione del Combat Soldier 95 System (S95) escluso.
    Praticamente si spazia dalla Guerra Fredda all'intervento in ex-Jugoslavia: Corea, Malesia, Suez, Kenia, Cipro, Aden, Irlanda del Nord, Falklands, Prima Guerra del Golfo...
    Buon divertimento

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre
    Età
    35
    Iscritto il
    26 May 2009
    Messaggi
    2,422

    Predefinito

    comincio io:

    vorrei fare un setup SAS anni '80, Irlanda del nord.
    nei libri di McNab ho letto che a volte uscivano a caccia di balordi in divisa...quale DPM è quella corretta? quale equipaggiamento si portavano dietro? e le armi?

    facciamo crescere bene questa rubrica

  3. #3
    Soldataccio

    In attesa della conferma e-mail

    Club
    Fuckin' Noob Company SAT
    Iscritto il
    22 Feb 2008
    Messaggi
    1,534

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Curelin Visualizza il messaggio
    comincio io:

    vorrei fare un setup SAS anni '80, Irlanda del nord.
    nei libri di McNab ho letto che a volte uscivano a caccia di balordi in divisa...quale DPM è quella corretta? quale equipaggiamento si portavano dietro? e le armi?

    facciamo crescere bene questa rubrica

    bella idea...intanto devi farti un G3Ka4 o meglio ancora un HK53...

  4. #4
    Veterano
    L'avatar di lorenzo19823
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,933

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Curelin Visualizza il messaggio
    comincio io:

    vorrei fare un setup SAS anni '80, Irlanda del nord.
    nei libri di McNab ho letto che a volte uscivano a caccia di balordi in divisa...quale DPM è quella corretta? quale equipaggiamento si portavano dietro? e le armi?

    facciamo crescere bene questa rubrica
    Non conosco bene l'argomento... vado un pò a senso... Al tempo erano disponibili solo DPM68 e DPM85 (per la seconda metà del decennio), più i vari modelli di arctic smock distribuiti col contagocce!!

  5. #5
    Tutor




    L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    17 Feb 2007
    Messaggi
    2,890

    Predefinito

    In svariate occasioni il SAS si è mimetizzato con l'Army. McNab ne parla almeno un paio di volte: nell'episodio del conflitto a fuoco tra macchine del SAS e elementi dell'IRA su furgone (c'era una pattuglia a terra con compiti di scoperta/ricognizione/osservazione) e quando venne organizzato un posto di blocco nella speranza che venisse assaltato. In un'altra occasione ancora sostiene che in certe situazioni di forte tensione era un'ottima idea vestire la mimetica per evitare un blu-su-blu da parte delle forze di sicurezza.
    Detto questo, per "travestirsi" da soldati britannici avranno utilizzato uniformi ed equipaggiamenti distribuiti ai reparti di stanza in ULSTER.
    Quindi DPM68 (anche spezzata con panta OD) e successivamente DPM84, ma anche Para Smock. Come buffetteria, nulla di meglio di un webbing 58 (magari non troppo personalizzato.. quindi ok alle canteen pouch del 44, un po' meno ad altre costumizzazioni troppo evidenti). Quanto alle calzature, già dopo il 1982 si potè assistere al proliferare di modelli aftermarket.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   NIWork.jpg 
Visite: 149 
Dimensione:   118.7 KB 
ID: 119703
    La foto dovrebbe ritrarre un posto d'osservazione SAS in NI
    Anche l'armamento si sarà conformato a quello standard (quindi armi pulite e NON pittate.. perchè nell'esercito non era permesso farlo): Sterling, L1A1, Bren, GPMG ecc ma anche M16 che non erano appannaggio delle sole SF
    Quanto alla reperibilità.. per lo smock DPM68 ci sono speranze sulla baya a seconda della tua taglia.. per i panta il discorso si fa un po' in salita. Per il DPM84 gli smock non danno grossi problemi, basta non farsi fregare studiandoseli bene (vedi rece comparativa degli smock.. che non ti rifilino un '94..) ; quanto ai panta, stanno diventando rari.. contando che i 94 sono identici, se ne trovi un paio non troppo giallastri.. prendili al volo !!
    Ricorda ovviamente di rispettare i principi base dell'epoca: sì ai capelli lunghi (ma non troppo), no alla tropical (in caso di fiamme ti si appiccicava addosso aggravando le ustioni), no alla barba, ammessi i baffi per gli NCO (se non sbaglio)
    E poi un po' di colore: in pacchetto di medicazione attaccato alla belt, guanti NI, ghette anche aftermarket, magari un capo termico alternatico al solito wolly pully

    P.S. ho trovato una galleria fotografica promettente, per dare un'idea degli asset dell'epoca
    http://victorpatterson.photoshelter....004uHYDFdRY48/

  6. #6
    Leggenda di SAM



    L'avatar di Staffy
    Club
    ELFI S.A.T.
    Età
    56
    Iscritto il
    05 Feb 2008
    Messaggi
    5,734

    Predefinito

    Qui con SAS smock, tropical trousers (vietati solo in operazioni anti-riot), USE vest e 53

    Qui con Arctic smock, Arctic trousers (knee liner), Arktis 42 e G3KA4

    Ultima modifica di Staffy; 28/12/2011 a 19:45

  7. #7
    Leggenda di SAM

    L'avatar di Eddie
    Club
    S.A.S. Team Torino
    Età
    37
    Iscritto il
    02 Jun 2006
    Messaggi
    5,372

    Predefinito

    ispirati alla prima foto di Staffy...
    io andrei rigorosamente di dpm68 e hk53, ricordati che in Ulster usavano macchine civili e quindi servivano fucili ancora più corti del g3a4..
    almeno se vuoi buttarti solo su quello queste sono le due cose fontamentali.A dirla tutta potresti anche buttarti su "panni civili"...

  8. #8
    Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    64
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Dai su ... un'anteprima.


  9. #9
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

    Club
    3rd Para Battalion Piacenza - ALGG 7à Legione Lodi
    Età
    33
    Iscritto il
    28 Nov 2007
    Messaggi
    1,654

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eddie Visualizza il messaggio
    io andrei rigorosamente di dpm68 e hk53, ricordati che in Ulster usavano macchine civili e quindi servivano fucili ancora più corti del g3a4i.A dirla tutta potresti anche buttarti su "panni civili"...
    Ho proprio letto ieri sera la parte di Plotone Sette (merito 20 frustate per averlo iniziato solo poche sere fà) in N.I. e parlano spesso del '53

  10. #10
    Spina L'avatar di Peerson
    Club
    gruppo linci softair
    Età
    43
    Iscritto il
    26 Feb 2008
    Messaggi
    425

    Predefinito

    Paolo con quei baffi sembri uno del Blue Gay Bar !
    Ciao.

Pagina 1 di 40 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

www.tessuti.co.uk

calze

falklands

sterling

butil

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.