beato te. Ci vorrebbe anche il pezzo più raro, appunto la cover per il mk.5.
la prima domanda sicuramente sì, ho dato una sfogliata veloce al libro di E. Micheletti & Y.Debay "Victory in the gulf" e si vede in alcune foto della 1st armoured division, anche i pantaloni di pattern sparse (quello a dx) e la camicia normale. Per la seconda non ne ho minimamente idea, ma di certo non avevano i bottoni canadesi che risalgono a metà anni 90, ma quelli a 4 fori. io le ho sia con le maniche prive di tasche sia il modello con portapenne senza patta a sx e first aid a dx.- se il pattern della shirt a destra potrebbe essersi visto nel golfo
- come posso riconoscere (se ci sono differenze tipo bottoni, fori, tasche, colletto ecc) tra un uniforme ddpm primo modello (nella tua foto a sx) e quelli più recenti..
è un pò più difficile trovare i pantaloni vecchi.
Se vai a scavare ci sono anche le variazioni sperimentali come questa, ma non credo sia funzionale al discorso.Dapprima si provò a togliere un colore.. ma si scoprì che non bastava. Si provò allora a toglierne due.. e la modifica venne approvata: il pattern era ora abbastanza dissimile da poter evitare il classico "blu-su-blu".
Da notare che sul mercato erano dispondibili altre versione di DPM da deserto, come quella omanita (detta anche Orange DPM per il colore dominante nella versione più conosciuta, ma la si ritenne troppo poco adatta all'ambiente in cui si andava ad operare) quella kuwaitiana (poi sostituita con materiale americano) e quella in dotazione ad alcuni reparti dell'Arabia Saudita.
![]()

Portale
Lo staff