Pagina 8 di 40 primaprima ... 67891018 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 392

Discussione: British Old Style: equipaggiamenti ed asset british dal 1946 al 1994

Veterano
    L'avatar di lorenzo19823
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da RLI Visualizza il messaggio
    si, spesso si vedono modificati a dovere. Un mio amico ha un chestrig p83 con i tasconi inferiori del vest di smile applicati sui lati. Il tutto chiuso da clip inglesi applicate sulle chiusure e sprayato di grigio. Probabilmente è un pezzo usato in Irak o in Afghanistan.
    Il chest M83 s'è visto più raramente, così su due piedi mi ricordo diverse foto dal 3 PARA nel tour in A-Stan del 2006 (con i primi esemplari di Osprey, facevano spesso pattugliamenti cittadini nei dintorni della FOB, viaggiando "leggeri")

Al mio M83 chest rig sono stati invece aggiunte alcune file di pals molle su entrambi i lati, molto bellino!!

Un paio di foto:

https://www.mod.uk/NR/rdonlyres/FF6D5113-10CD-4901-966D-F4AB5698C1C1/0/DMOCJMOT1060070010011E.jpg

https://www.arrse.co.uk/attachment.p...1&d=1208158753
    Ultima modifica di lorenzo19823; 07/02/2012 a 18:08

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Nell'angolo delle rece ho postato due note sul Parka Falklands e sul classico berretto artico.. con l'approssimarsi del 30^ anniversario del conflitto, volevo approfittarne per fare un po' la panoramica di alcuni equipaggiamenti, giusto per dare una mano a chi volesse ricreare un asset del periodo o anche solo documentarsi un po'. Devo ancora aggiungere qualche nota finale ed un po' di foto ma la base c'è

Soldataccio
    L'avatar di octabrain
    Club
    Lupi del Delta

Predefinito

si, spesso si vedono modificati a dovere. Un mio amico ha un chestrig p83 con i tasconi inferiori del vest di smile applicati sui lati. Il tutto chiuso da clip inglesi applicate sulle chiusure e sprayato di grigio. Probabilmente è un pezzo usato in Irak o in Afghanistan.
    non ti ci viene da piangere. Anch'io ho incontrato un plce con i tasconi portaborracce smontati da un vest p83 ed usati come utility. Anche gli USA li hanno usati in piccolo numero, CIA compresi. ne ho un paio anche io. uno è perfetto, ma l'altro mi si chiude a malapena, malnati africani del sud-ovest, se sono magri.

Quello che mi sono sempre chiesto però è il motivo per cui tanto surplus sudafricano fosse approdato verso l'UK.

Membri della CIA durante operazione Anaconda in afghanistan marzo 2002

il MI-17 sullo sfondo è uno dell'aeroflotta CIA-
    Giusto in quel momento vennero a dirgli che il Re voleva parlargli.
    Veramente non era il Re che voleva parlargli, perché il Re non parla con nessuno, ma uno di coloro per bocca dei quali parla il Re, quando ha da dire qualche cosa
    .

RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Octabrain, il motivo di tanto surplus non lo conosco. Posso intravedere solo motivazioni logiche che ne giustifichino la presenza. In Inghilterra in effetti mi è capitato di trovare sempre parecchio surplus Sudafricano. Si trova un pò di pattern 70 ma gira soprattutto il pattern 83, sia chestrig che vest (in realtà era un sistema di equipaggiamento completo modernissimo per l'epoca). Sicuramente quest'ultimo è ben più popolare perchè i sistemi d'arma inglesi sono in 5.56 da almeno 30 anni. La sua popolarità credo sia dovuta al fatto che almeno una certa parte dell'ambiente militare sudafricano e rhodesiano (come parte dei molti bianchi) sia migrata in Inghilterra prima e dopo il 94 (anche in ambienti mercenari come la Sandline). Senz'altro la SADF godeva di grande popolarità negli ambienti militari almeno per il livello di eccezionale operatività dimostrata sui campi di battaglia. In ultima battuta, credo che il successo commerciale, almeno per i militari inglesi sicuramente meno accessoriati dei colleghi americani, dipenda dalla facile reperibilità, dai costi contenuti, dalla funzionalità e dall'ottima qualità dei pattern 83 (soprattutto se paragonato a materiali dello stesso periodo). Tendenzialmente si tende a non considerare la SADF per quello che realmente è stato, sarà perchè la storia sudafricana è qualcosa di lontano, perlopiù sconosciuta e nella parte a noi nota ampiamente manipolata. Di fatto la SADF era una macchina da guerra efficiente, estremamente ben equipaggiata e soprattutto di dimensioni ingenti. Va da se che anche l'apparato logistico e le forniture erano proporzionate. Questo spiega l'abbondanza del pattern 83 nei magazzini del nuovo e malandato esercito sudafricano e l'ampia reperibilità sul mercato di questo materiale, prodotto certamente almeno fino al 1994.
    Ultima modifica di RLI; 08/02/2012 a 13:58

RLI
    RLI non  è collegato
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Qualcuno ha idea di quale utilizzo avessero questo tipo di tasche? Le vendono come drop down ma non riesco a trovarne conferma da nessuna parte:

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

E' la "slr butt pouch". Si tratta di una strana tasca che era stata distribuita (e prontamente abbandonata nei magazzini) in NI.. serviva ad alloggiare il calcio del L1A1 quando, nei pattugliamenti per le strade, veniva tenuto in verticale per lunghi periodi, per evitare di tenerlo semplicemente appoggiato all'anca. In giro se ne trovano spesso.. tutte nuove.. segno dello scarso uso che ebbero sul campo. Dovrei averne fatto un accenno nella rece del webbing 58 https://www.softairmania.it/threads/102435-Webbing-58; che io sappia non ci sono foto che ne confermino l'impiego operativo. Il vero scopo per cui questa tasca venne concepita è talmente "misterioso" che da parecchia gente in Inghilterra è classificata come "esamine cooker carrier".. l'unico uso che sembrava plausibile era come tasca per il fornello a esamina (per farsi il the durante le pattuglie... ovvio )

RLI
    RLI non  è collegato
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Grazie tenmich, sempre impeccabile

Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre

Predefinito

a qualcuno potrebbe interessare?

me l'hanno proposto ad un prezzo che ritengo ottimo. se a qualcuno interessa, lo posso girare tranquillamente

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Grazie tenmich, sempre impeccabile
    no, tranquillo che pecco anch'io.. e piuttosto spesso fortunatamente nella grande famiglia del BSFC si imparano un sacco di cose

@ Curelin: bel pezzo, un webbing 58 completo con l'aggiunta di un'altra canteen pouch ed un'holster per Browning HP. Occhio solo che il tuo intervento non venga scambiato per un'illecita proposta "extra-mercatino"

Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre

Predefinito

no no, lungi da me!!

anche perchè mica lo vendo io...una "fonte" me l'ha proposto, ed io vi sto girando l'informazione.
    se a qualcuno poi dovesse interessare, gli giro le informazioni in sede separata!

Pagina 8 di 40 primaprima ... 67891018 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

www.tessuti.co.uk

calze

falklands

sterling

butil

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.