Se vogliamo dividere il carico, "ammo nel chest e sopravvivenza sulla belt", io consiglierei di emininare la compass case ( per carità, si son viste tutte e 2 contemporaneamente, ma hai già la altimeter...) e metterci UN PAIO di canteen pouch 58.. non tanto per le borracce (hai già 2 canteen 44 per questo) ma per gli "ammenicoli sparsi" da sopravvivenza (fornelletto + combustibile, coperta termica, medicinali, paracord, profilattici ed il mitico PERMANGANATO DI POTASSIO buono per tutte le occasioni !!). Tuttavia, mi sorge un dubbio.. una cintura da sopravvivenza che non ti consenta di portarti dietro 2 o 3 caricatori.. non ti permette di sopravvivere molto a lungo.. una ammo pouch 58 sinistra normale o una ammo ALICE non stonerebbero..
Per la roll pin belt.. era molto di moda, ma mica è obbligatoria. Per il yoke.. se ti tieni MOLTO leggero sulla belt, puoi farne a meno.
Zaino: io ho il GS Bergen che è la versione ridotta del Para Bergen. L'ho pagato un botto (già solo le spese di spedizione.. e il Para ti costerà ancora di più perchè è più raro), fa tanto figo ma a livello di materiali, praticità, comodità di porto FA LETTERALMENTE CA*ARE!! L'ho usato per un asset a Novegro, quel cappero di bastino in metallo (identico per i 2 modelli) è una tortura.. lo credo che tutti passato metà della selezione a rivestirlo di tela, polistirolo, gommapiuma, nastro adesivo ecc !!
A livello scenografico, ovvio, ci puoi far foto da paura e lo usi in un sacco di asset (tipo quelli con il basco amaranto) specie se lo inzeppi e ti procuri materassino e pala da appendere all'esterno (a questo punto, perchè no un bel trepiede per il MILAN ??
). Però non è molto "combat".. la tua dev'essere una foto di trasferimento, patrol a lungo raggio ecc.. perchè nessuno va all'assalto o in esplorazione con un condominio sulla schiena.
P.S. occhio perchè sulla baya, tra chi non sa cosa vende e chi ci prova, capita spesso che definiscano PARA BERGEN quello che è solo un GS.. il PARA, visto dal lato del bastino, ha il dorso che sale di almeno 15 cm rispetto al tubolare più alto.. inoltre ha 4 bottoni a pressione montati su ognuna delle 2 tasche laterali.. occhio !!![]()